Benvenuto e Buona Navigazione, sono le ore 00:37 di Lun 29 Apr 2024

Il centro sinistra gioca a gatto e topo con la sanita’ locale

di | in: Cronaca e Attualità, Oblò: Spunti, Appunti e Contrappunti

Benito Rossi

SAN BENEDETTO DEL TRONTO – Un processo programmatico, quello sulla sanita’, in linea con le premesse degli anni precedenti.

Premesse legate alla mancata programmazione delle sostituzioni dei pensionamenti del personale sanitario. Una Amministrazione Regionale che non consente la sostituzione del personale sanitario in pianta organica stabile, pone, ed ha posto, le condizioni per fare del Madonna del Soccorso un Ospedale con indirizzi diversi dagli attuali. La sostituzione del personale da pensionare avviene in via programmatica, almeno un anno prima ma e’ chiaro che se si lascia cadere questa opportunita’ risulta lampante l’indirizzo politico sanitario di azzerare l’esistente. La gran parte del personale in servizio e’ precario e cioe’ con contratti a termine, forse rinnovabili. Si puo’ secondo voi programmare la tenuta di un servizio con personale precario che continuamente cambia posto di lavoro?

Forse il centro sinistra non aveva capito o fa’ finta di non capire??

L’anima di un servizio, dotato di posti letto, tecnologia e qualita’ sanitaria da erogare al cittadino contribuente e’ legata alla qualita’ ed alla quantita’ del personale assegnato.

Abbiamo sempre costantemente e formalmente segnalato alla conferenza dei sindaci la situazione che si prospettava, prodotto mozioni, documenti alla stampa sempre pubblicati.

Oggi ci troviamo sull’orlo del precipizio, un precipizio che non rispetta la vocazione territoriale di questo comprensorio legato principalmente alle attivita’ ricettive sanitarie che possiede una citta’ costiera quale e’ san benedetto. I servizi da istituire non sono legati alla formalita’ della provincia ma alla domanda dei cittadini ma anche qui il centro sinistra deve chiarire cosa vuole fare anche nei rapporti con la sanita’ privata: vuole prediligere il privato o il pubblico?? La posizione geografica di san benedetto impone molta piu’ attenzione, sempre che i politici eletti in questa zona abbiano la capacita’ di saperla rappresentare in maggioranza ed in opposizione. 


Benito Rossi




25 Ottobre 2011 alle 18:08 | Scrivi all'autore | stampa stampa | |

Ricerca personalizzata