Benvenuto e Buona Navigazione, sono le ore 03:33 di Gio 2 Mag 2024

Vipitaly, 10.000 presenze per l’eno – week end

di | in: Cronaca e Attualità

Vipitaly

Nell’ambito del progetto

URBINO TERRA DI BIODIVERSITÀ – VOGLIE d’AUTUNNO 2011

10.000 presenze per l’eno-week end


URBINO, 2011-10-10 – Si è concluso ieri sera con il conferimento del Premio “Vino e Aristocrazia” e con un bilancio molto positivo in termini di adesione Vipitaly, la nobiltà del vino nel contesto del territorio marchigiano, manifestazione promossa dell’ass. Maria Francesca Crespini insieme a Regione Marche e ASSAM per valorizzare i prodotti vitivinicoli e biologici urbinati e non solo. La continua affluenza alla mostra dei prodotti locali a Collegio Raffaello, le 800 degustazioni di vini dell’Enoteca delle Marche e una partecipazione di circa 10.000 presenze durante i due giorni del Salone sono testimonianza diretta della buona riuscita della manifestazione, come ha commentato l’Assessore alle Attività Produttive.


Un’iniziativa che ha richiamato enoappassionati ed enointenditori e che ha premiato i vini Vip che si sono sfidati in un’insolita competizione: valorizzare, attraverso il proprio stile ed eleganza, i prodotti e i sapori del territorio feltresco. Durante la Cena di Gala infatti, sono stati consegnati diplomi ai vini che, esaltandone il gusto e le peculiarità, sono riusciti a offrire il miglior abbinamento accostandosi a piatti a base di tartufo bianco pregiato o nero pregiato.

Per la Regione Marche si sono contraddistinti il Conero Pigmento Riserva 2005 per Conte Leopardi abbinato al Controfiletto di marchigiana al forno con sua salsa tartufata e tartufo nero, il Chateau Manu Ris 2009 dell’azienda La Collina delle Fate di Massimo Berloni servito con Cotoletta di tacchino con fonduta di tartufo bianco, il Rosso Piceno Bulciano 2006 per Villa Forano del Conte Lucangeli che ha accompagnato il Coniglio in porchetta alla Matelicese con salsa di tartufo nero, l’Offida Pecorino 2010 del Conte Saladino Saladini Pilastri abbinato ai Ravioli di magro con crema di formaggi e tartufo bianco, il Verdicchio dei Castelli di Jesi Cl.Sip. Misco 2010 per la Tenuta di Tavignano di Stefano di Laconi Aymerich abbinato ai Passatelli all’urbinate con salsa di formaggi e tartufo bianco e il Sultano 2008 del Conte degli Azzoni accostato al Dolce di ricotta, miele albicocca, con salsa calda al cioccolato e tartufo bianco. I diplomi sono stati consegnati anche a Il Borro 2007 di Salvatore Ferragamo (Regione Toscana), Trento Brut 51,151 di Francesco Moser (Regione Trentino), Chianti Classico Le Corti 2008 di Duccio Corsini e Sister Moon 2001 di Sting, entrambi per la Regione Toscana. Diplomati anche Jarno Rosso 2006 dell’azienda di Jarno Trulli (Regione Abruzzo), Etna Rosso 2002 di Mick Hundall (Regione Sicilia), Sagrantino di Monefalco 25 anni di Marco Caprai (Regione Umbria), mentre il Premio VIPITALY 2011 è stato conferito a Arduo 2008, Pratum Coller di Andrea Pirlo, insignito del bollino Citta’ di Urbino Patrimonio dell’Unesco.


Infine Giuseppe Cristini, presidente dell’associazione Le Marche da bere e da gustare, riconoscendo particolari benemerenze in campo vitivinicolo ed enologico, ha consegnato il Premio “Vino e Aristocrazia” alla Contessa Maria Josè Bossi Fedrigotti.




10 Ottobre 2011 alle 23:11 | Scrivi all'autore | stampa stampa | |
Tags:

Ricerca personalizzata