Benvenuto e Buona Navigazione, sono le ore 22:05 di Ven 3 Mag 2024

BUMP- costante d’urto # Tesi

di | in: Cultura e Spettacoli

Bump

Produzione OSM Dynamic Acting

Con il sostegno di Immaginario Festival 2011


PREMESSA

Una reazione chimica è il risultato di due atomi o molecole che si scontrano nello spazio con un urto efficace e possedendo un’energia sufficiente a far avvenire la reazione.

Non tutti gli urti sono efficaci, ma solo quelli che avvengono con la giusta angolazione, per questo viene definito un parametro che si chiama frazione d’urto il quale statisticamente prevede quale frazione di questi è efficace ai fini della reazione. Inoltre lo scontro deve avvenire con la giusta energia, in altre parole le particelle devono possedere la velocità adeguata, altrimenti  la reazione non avviene.

Cosa avviene in uno spazio delimitato quando due corpi vengo sollecitati? I corpi si muovono e intercettando traiettorie simili possono scontrarsi. Da questi scontri nascono delle relazioni,dei rapporti,delle storie. Ma è possibile codificarne il percorso e ripeterlo? Possono queste storie avere un nuovo inizio e ripetersi?


PROCESSO

Mettendo in relazione spazio-suono-corpo, cercheremo di sviluppare questa nostra Tesi.Il campo di lavoro sarà uno spazio neutro, una superficie bianca e delimitata. Un video proiettore trasformerà la superficie in una tavola grafica, dove da semplici elemnti geometrici si comporranno figure sempre piu complesse. Queste sollecitazioni guideranno i due perfromer nello spazio. Con l’aiuto di un compositore eleaboreremo dei suoni all’inizio minimali che diano un ritmo e una velocità ai due performer condizionando i loro movimenti. Lo scopo è produrre uno scontro casuale tra i due corpi e valutarne la risposta,codificarne l’interesse e l’energia per poi ripeterne il percorso qualora interessante.

Il lavoro si presenta come prima fase di un progetto nuovo della compagnia volto a verificare i legami tra gli individui partendo da una formula matematica e ipotizzandone un risultato codificabile in un linguaggio universale.

 

FINALITA’

In questo periodo di residenza, verificheremo la tesi esposta nella premessa,contemporaneamente abbiamo deciso di aprire questa fase di studio al pubblico,che potrà osservare il processo da noi compiuto.Il valore di questo esperimento sta anche nel rapporto che si svilupperà con il pubblico osservatore,che si troverà davanti all’alba di un progetto. Un incontro sicuramente meno spettacolare ma certamente più interessante per verificare il Lavoro che c’è nella costruzione di uno spettacolo, e la professionalità che spesso si da per scontatata nei suoi interpreti. Comprendere il Lavoro degli artisti dello spettacolo con lo scopo di far comprendere il nostro mestiere come un vero e proprio Lavoro.


NECESSITA’ TECNICHE

  1. Tappeto bianco minimo calpestabile 8×8

  2. Video proiettore con grandangolo che possa proiettare 4×3 alla distanza di un metro posizionato in verticale al piano di lavoro . Alt.min 4 metri.

  3. Impianto audio.

  4. Collegamenti per pc al video proiettore.


INTERPRETI

Nicola Simone Cisternino -Rosa Merlino : Danzatori/Performer

Francesco Valente “Maisaund”: Elaborazioni Audio

Luca Farinella: Graphic Designer

Massimiliano Burini: Ideazione e Regia.

Matteo Svolacchia: Assistenza alla Regia




8 Novembre 2011 alle 17:43 | Scrivi all'autore | stampa stampa | |

Ricerca personalizzata