Benvenuto e Buona Navigazione, sono le ore 02:27 di Sab 4 Mag 2024

Competitività e problematiche del sistema agroalimentare piceno

di | in: A...gricoltura, Cronaca e Attualità

Competitività eproblematiche del sistema agroalimentare piceno

SUCCESSO DI PUBBLICO PER IL SEMINARIO “COMPETITIVITÀ E PROBLEMATICHE DEL SISTEMA AGROALIMENTARE PICENO”



ASCOLI PICENO, 2011-11-18 – Si è svolto stamani ( VENERDÌ 18 NOVEMBRE) il primo dei tre appuntamenti dedicati al ciclo di seminari “Competitività, etica e cooperazione euromediterranea: idee per il Piceno”. Un numeroso pubblico ha affollato Sala Gialla della Camera di Commercio di Ascoli per assistere all’incontro su “Competitività e problematiche del sistema agroalimentare piceno”. Alla presentazione del Rapporto 2010 da parte del giornalista Renato Pierantozzi su “Problemi e prospettive del sistema agroalimentare piceno con particolare riferimento agli aspetti di marketing e comunicazione” è seguito l’intervento di Angelo Zannotti del Servizio Agricoltura Forestazione Pesca – Regione Marche. Le conclusioni sono state a cura di Paolo Petrini vice presidente della Giunta della Regione Marche: “Credo che in questo momento sia molto utile riflettere su quelle che sono le prospettive di sviluppo del territorio in relazione al settore agroalimentare che è ancora molto forte e potenzialmente pieno di opportunità per il prossimo futuro soprattutto adesso che si sta delineando la nuova politica agricola comunitaria dove potrebbero esserci delle piacevoli novità per questo territorio”. Al simposio ha preso parte anche il presidente del CdA del Cup Renzo Maria De Santis che ha così commentato l’iniziativa: “Un percorso per cercare delle ipotesi di sviluppo sulle delle linee in cui l’agroalimentare è parte essenziale visto che fa parte delle nostre tradizioni la conoscenza del mondo dell’agricoltura e soprattutto la conoscenza della trasformazione agricola con aziende manifatturiere”.

L’incontro, così come avverrà per i prossimi due, è stato presieduto da Francesco Adornato preside della Facoltà di Scienze Politiche dell’Università degli Studi di Macerata.

Il ciclo di seminari, lo ricordiamo, realizzato dal CUP – Consorzio Universitario Piceno in collaborazione con l’Università degli Studi di Macerata Facoltà di Scienze Politiche (sede di Spinetoli), è patrocinato dalla Regione Marche, dalla Camera di Commercio di Ascoli Piceno, da Confindustria Ascoli e sponsorizzata dalla Cassa di Risparmio di Ascoli Piceno.

Venerdì 2 dicembre con inizio alle ore 15, invece, si terrà il secondo incontro presso la sede di San Benedetto di Confindustria Ascoli dal titolo “Etica d’impresa ed etica sociale: il capitale valoriale quale condizione per il bene comune”. Nel corso del seminario Benedetta Giovanola, professore di Etica ed Economia dell’Università degli Studi di Macerata, relazionerà su “Etica d’impresa e responsabilità sociale” mentre Valeriano Balloni dell’Istao e professore di Economia aziendale dell’Università Politecnica delle Marche parlerà di “Nuovi valori e nuova organizzazione nelle imprese attuali”. Le conclusioni saranno a cura di Simone Mariani, vice presidente Giovani Imprenditori Confindustria. “La politica euromediterranea nel settore primario. Problemi e prospettive per la cooperazione” è il tema del terzo ed ultimo incontro che si svolgerà mercoledì 25 gennaio 2012 alle ore 15 nella Sala Convegni di Piazzetta Belvedere a Spinetoli. Nel corso dell’incontro relazioneranno: Michela Mercuri, docente di Storia contemporanea dei Paesi mediterranei, Università degli Studi di Macerata, su “Un quadro di riferimento. Storia dei rapporti euromediterranei”; Beatrice Bonafè, professore di Diritto internazionale, Università degli Studi di Macerata, su “Gli accordi internazionali dell’Unione europea in materia di commercio agricolo”; Ilaria Trapè, professore di Diritto dello sviluppo rurale, Università degli Studi di Macerata, su “La Politica agricola europea”; Lucio Laureati, professore di Economia politica, Università Lum – Jean Monnet, su “Possibilità di sviluppo per l’economia nell’area Euromed”; Alberto Giombetti della Giunta Nazionale Confederazione Italia Agricoltori su “Le associazioni degli agricoltori nel Mediterraneo. Il ruolo della Confederazione Italiana Agricoltori”; Dante Bartolomei presidente di Asteria su “Il rapporto sinergico tra salute e agricoltura. L’esperienza di Asteria”.

Gli studenti della Facoltà di Scienze Politiche dell’Università di Macerata che frequenteranno l’intero ciclo di seminari e che sosterranno la prova di verifica finale potranno ottenere l’attribuzione di n. 3 CFU. La partecipazione al singolo seminario, pertanto, non attribuisce alcun credito.

Per maggiori informazioni contattare il Consorzio Universitario Piceno al numero 0736.343986 o scrivere all’indirizzo urp@cup.ap.it.




20 Novembre 2011 alle 1:28 | Scrivi all'autore | stampa stampa | |

Ricerca personalizzata