Benvenuto e Buona Navigazione, sono le ore 19:17 di Dom 28 Apr 2024

dall’UniMc

di | in: Cronaca e Attualità

Edgar Morin

  1. Laurea honoris causa a Edgar Morin

  2. Ciclo di seminari sulla destinazione delle risorse pubbliche

  3. L’economia delle Marche secondo Bankitalia


Laurea honoris causa a Edgar Morin


Giovedì 17 novembre l’Università di Macerata assegnerà la laurea honoris causa in Scienze pedagogiche a Edgar Morin, uno dei maggiori filosofi viventi, maestro del pensiero della complessità. La cerimonia si svolgerà a partire dalle ore 10 in Aula Magna. Dopo il saluto e l’introduzione del rettore Luigi Lacchè, il prof. Sebastiano Porcu pronuncerà la tradizionale laudatio, mentre il prof. Edoardo Bressan darà lettura del dispositivo di conferimento. Dopo la proclamazione del laureato, Morin terrà la sua lectio doctoralis su “Le sfide della conoscenza per un umanesimo. 


Edgar Morin, direttore emerito di ricerca al Centre National de la Recherche Scientifique di Parigi e condirettore del Cestas, il Centro di studi transdisciplinari, è uno dei grandi maestri della cultura contemporanea internazionale. Epistemologo, filosofo e sociologo, massima espressione della cultura della complessità, Morin promuove una nuova integrazione tra i saperi, come superamento della chiusura delle discipline, alla luce dei principi etico-civili propri dell’esistenza umana.

Negli ultimi anni, Edgar Morin si è dedicato a questioni pedagogiche come consulente del Ministero Francese dell’Educazione e, su commissione dell’Unesco, ha affrontato il tema della riforma del sapere: «La testa ben fatta», 1999; «Relier les connaissances», 1999, «I sette saperi necessari all’educazione del futuro», 2000, «Eduquer pour l’ère planétaire»”, 2003. 

Presidente dell’Associazione per il pensiero complesso di Parigi e titolare della Cattedra itinerante Edgar Morin (Unesco), è membro del Consiglio di Stato per la pace e lo sviluppo (Unione Europea) e dell’Università per la pace (Nazioni Unite).

 

Ciclo di seminari sulla destinazione delle risorse pubbliche


Il tema caldo della destinazione delle risorse pubbliche nella crisi economica è al centro di un seminario di studi organizzato dall’Università di Macerata. Si tratta di un ciclo di incontri intitolato “”Bilanci e diritti”, coordinato dai costituzionalisti Giovanni Di Cosimo e Angela Cossiri. Dopo l’incontro dedicato al costo dei diritti, il prossimo si svolgerà mercoledì 16 novembre sul tema “Il bilancio dello Stato dopo la legge 196 del 2009 alla prova dei principi costituzionali”, con Chiara Bergonzini dell’Università di Ferrara. I lavori proseguiranno il 23 e il 30 novembre con gli incontri “Etica pubblica e giustizia sociale: diritti, doveri e opportunità tra equità ed efficienza” (Benedetta Giovanola dell’università di Macerata) e “Il bilancio degli enti locali come strumento di governo” (Andrea Biekar, dottore commercialista esperto di bilanci pubblici). 


L’economia delle Marche secondo Bankitalia

“L’economia delle Marche. L’analisi congiunturale della Banca d’Italia “, questo il tema al centro del seminario organizzato per mercoledì 16 novembre dalla Facoltà di Economia. Interverranno Cosimo Centrone, direttore della sede anconetana della Banca d’Italia, Pasqualino Montanaro e Giacinto Micucci, sempre della Banca d’Italia, sede di Ancona, i quali parleranno di analisi e ricerca economica territoriale . Ne discuteranno Luca De Benedictis, Francesca Spigarelli e Enzo Valentini dell’Università di Macerata.




15 Novembre 2011 alle 0:42 | Scrivi all'autore | stampa stampa | |
Tags:

Ricerca personalizzata