Benvenuto e Buona Navigazione, sono le ore 21:09 di Sab 4 Mag 2024

Giulio De Padova, recital del pianista a Fermo

di | in: Cultura e Spettacoli

Giulio De Padova

Domenica 20 novembre 2011, ore 17.30

Sala dei Ritratti, Palazzo dei Priori


FERMO – Il settore della musica da camera della Stagione Concertistica 2011/2012 apre, domenica 20 novembre alle ore 17.30 nella Sala dei Ritratti del Palazzo dei Priori, con un giovane talento della tastiera che si è formato al Conservatorio “Pergolesi” di Fermo.

Si tratta del pianista Giulio De Padova che, in occasione del bicentenario della nascita di Franz Liszt, eseguirà i “12 studi trascendentali” del grande compositore.

Dodici brani di grande impegno tecnico e di assoluta bellezza musicale, alcuni dei quali molto noti al pubblico, quali Mazeppa, Fuochi fatui, Armonie della sera, Tormenta di neve, per essere spesso inseriti nei programmi dei più grandi pianisti.

Difficilissimo avere l’occasione di ascoltarli tutti insieme. Cosa che il giovane pianista Giulio De Padova invece proporrà al pubblico fermano.



Talento precoce, De Padova ha iniziato lo studio del pianoforte all’età di 3 anni e a quattro ha tenuto il suo primo concerto. Nel 1994 è entrato al Conservatorio ” G.B. Pergolesi ” di Fermo nella classe del M° Enrico Belli, dove nel novembre 2011 si è laureato con il massimo dei voti, lode e menzione speciale.

Ha partecipato a vari concorsi, tra cui Coppa Pianisti d’Italia (Osimo), Città di Gabicce Mare, Arcangelo Corelli (Riccione), Spoltore Musica, Concorso Internazionale ” Premio Valentino Bucchi” ( Roma) , ottenendo vari primi premi.

Ha seguito masterclass con Maestri quali A. Jasinskij , P. Rattalino, L. Berman.

Fa parte del gruppo di studio che , sotto la guida del M° Belli , approfondisce la conoscenza della letteratura pianistica attraverso opere monografiche, proposte annualmente al pubblico.

Nel 2003 si è esibito con grande successo al Teatro dell’Aquila di Fermo , eseguendo il Concerto n° 1 per Pianoforte e orchestra di L. v. Beethoven sotto la direzione del M° D. G. Moles .

Nel Maggio del 2006 sempre al Teatro dell’Aquila ha eseguito il Concerto n° 1 di F. Chopin . Nel 2007 è stato invitato a esibirsi nella città di Hansbach in Germania .

Nel 2009 ha frequentato l’anno accademico presso la scuola di Francoforte sul Meno sotto la guida della Frau Catherine Vickers dove ha suonato all’Hochschule della suddetta città. A Febbraio del 2011 per la Stagione Concertistica di Fermo ha presentato il Concerto in sol min. bwv 1058 di Bach con Camerata Classica ( Luca Marziali, Spalla, ed Enrico Belli direttore) e nel mese di Maggio ha suonato il 5° Concerto di Beethoven (l’Imperatore) presso il Teatro dell’Aquila di Fermo. 

Debutterà a breve con l’Orchestra I Pomeriggi Musicali di Milano sotto la direzione di Aldo Ceccato. 




19 Novembre 2011 alle 16:52 | Scrivi all'autore | stampa stampa | |

Ricerca personalizzata