Benvenuto e Buona Navigazione, sono le ore 08:04 di Lun 29 Apr 2024

Happy Days al Teatro Gentile di Fabriano

di | in: Cultura e Spettacoli

FABRIANO, TEATRO GENTILE

SABATO 5 E DOMENICA 6 NOVEMBRE HAPPY DAYS DELLA COMPAGNIA DELLA RANCIA

INAUGURA LA STAGIONE DI PROSA



Sabato 6 e domenica 6 novembre il Teatro Gentile di Fabriano ospita il primo appuntamento della Stagione di Prosa promossa dal Comune di Fabriano e dall’AMAT con il contributo della Regione Marche e del Ministero per i Beni e le Attività Culturali. L’inaugurazione è affidata ad Happy Days della Compagnia della Rancia in scena al Gentile al termine di una residenza di riallestimento.


Da Milwaukee ai teatri italiani per un musical che conquisterà gli spettatori. È Happy Days, il nuovo spettacolo della Compagnia della Rancia ispirato al celebre telefilm cult degli anni Ottanta. Happy Days è un’opera di Garry Marshall, americano di origini italiane (il vero cognome è Masciarelli) autore di molti show televisivi statunitensi, creatore di serie tv di successo come Mork & Mindy e regista di tanti successi cinematografici, tra cui il film Pretty Woman e Paura d’amare. La musica e il libretto sono di Paul Williams, mentre gli arrangiamenti sono di John McDaniel, che ha curato anche la supervisione alle musiche di questo nuovo spettacolo.

La serie televisiva Happy Days – nata nel 1974 sull’onda del successo cinematografico del film American Graffiti e risultata nei sondaggi la più amata dagli spettatori italiani. Ha accompagnato generazioni di spettatori per 11 stagioni e 255 episodi complessivi ambientati nella Milwaukee degli anni Cinquanta, carica di sogni e di speranze, racconta, attraverso un’atmosfera allegra e spensierata – ma senza dimenticare solidi valori morali – le vicende quotidiane di una tipica famiglia borghese, i Cunningham.

Tra le note di una musica divertente e piena di energia, come l’indimenticabile sigla, anche a teatro ci saranno Howard, il capofamiglia, sua moglie Marion, casalinga perfetta e i loro due figli, Richie e Joanie “sottiletta”. Naturalmente non può mancare il mitico Fonzie, il meccanico dal fascino irresistibile e dall’inconfondibile “hey”, con i capelli impomatati e l’indimenticabile giubbotto di pelle, capace di attirare l’attenzione schioccando le dita, una vera e propria icona generazionale. A completare il gruppo di amici, fidanzate e vicini di casa come Pinky, l’unica ragazza che sa tenere testa a Fonzie, Potsie, Ralph, Chachi, Alfred e Lori Beth.

La nuova produzione della Compagnia della Rancia trascinerà gli spettatori nel mondo del divertimento; la versione italiana del musical Happy Days ha preso forma sotto la guida di Saverio Marconi, che ha lavorato, con un tocco tutto italiano, sulla struttura dello spettacolo, sulla caratterizzazione dei personaggi e su come raccontare questa storia e ricordare i pomeriggi spensierati davanti alla tv.


La traduzione italiana di Happy Days è di Michele Renzullo, l’adattamento e la regia di Saverio Marconi, le liriche italiane di Franco Travaglio. Il cast della Compagna della Rancia è formato dagli attori Riccardo Simone Berdini, Giovanni Boni, Sabrina Marciano, Floriana Monici, Luca Giacomelli, Cristian Ruiz, Davide Nebbia, Maria Silvia Roli, Alessandro Lanzillotti, Jacopo Pelliccia, Silvia Contenti, Roberto Colombo, Giancarlo Capito, Azzurra Adinolfi, Roberta Miolla, Luciano Guerra, Silvana Isolani, Laura Panzeri, Luca Spadaro. Le scene e i costumi sono di Carla Ricotti, le coreografie di Gillian Bruce, la direzione musicale di Vincenzo Latorre, il disegno luci di Valerio Tiberi e il disegno fonico di Enrico Porcelli.

 

Per informazioni e biglietti: biglietteria del Teatro Gentile 0732 3644, Amat 071 2072439, www.amat.marche.it. Inizio spettacolo: sabato ore 21, domenica ore 17.




3 Novembre 2011 alle 19:30 | Scrivi all'autore | stampa stampa | |

Ricerca personalizzata