Benvenuto e Buona Navigazione, sono le ore 16:26 di Lun 29 Apr 2024

Nuovo corso di “Geotermia” all’UniCam

di | in: Cronaca e Attualità

UniCam

Camerino, 10 novembre 2011 – La Geologia UNICAM propone per quest’anno accademico il nuovo corso di “Geotermia”, particolarmente dedicato agli studenti della laurea triennale in “Scienze geologiche” e della laurea magistrale in “Geoenvironmental resources and risks”.


“Il corso – dichiara la prof.ssa Eleonora Paris, responsabile del corso di Laurea Magistrale in “Geoenvironmental resources and risks”– completa la formazione del geologo nel campo dello studio e reperimento delle georisorse. E’ un argomento di forte attualità economica, industriale e ambientale, che potrà fornire spazi occupazionali ai nostri laureati. Abbiamo perciò ritenuto utile fornire ai nostri studenti conoscenze adeguate su questo tema che potrà diventare per i laureati un ambito professionale significativo e con ampia diffusione sul territorio”.


L’attenzione alle risorse energetiche non è un argomento nuovo per la geologia di UNICAM che si occupa da sempre di energia, ad esempio nel settore della ricerca di idrocarburi (in collaborazione con note aziende petrolifere italiane e straniere) e dei nuovi materiali per le batterie del futuro (in collaborazione con i chimici UNICAM e con le aziende).

Nel settore energetico sono infatti attivamente impegnati i ricercatori della Scuola di Scienze e Tecnologie – sezione Geologia (professori Emanuele Tondi, Claudio Di Celma e Gabriele Giuli), con progetti di ricerca che coinvolgono laureandi e dottorandi in settori di forte interesse nazionale e internazionale, con concrete possibilità di lavoro per i laureati sia in Italia che all’estero.

Il corso di Geotermia va quindi ad arricchire il panorama delle competenze in campo energetico in UNICAM, con attenzione alle risorse ecosostenibili e rinnovabili.

“Il programma – affermano i docenti del Corso Chiara Invernizzi e Pietro Paolo Pierantoni – prevede sia basi teoriche che esempi pratici e progetti, e si avvarrà anche del contributo di esperti esterni, con seminari specifici e casi di studio. Saranno presentati inoltre esempi derivati anche dell’esperienza maturata nell’ambito di un progetto di ricerca in cui siamo coinvolti e che vede la collaborazione di università italiane e argentine su un progetto applicativo sulla Geotermia”.

Le lezioni saranno aperte anche ai geologi professionisti che vogliono arricchire le loro competenze in una tematica di punta, con la possibilità di riconoscere il corso come aggiornamento professionale (APC). Sul sito della Geologia UNICAM saranno inserite a breve tutte le informazioni relative al corso e le modalità di iscrizione. Per informazioni: geologia@unicam.it, www.unicam.it/geologia).




11 Novembre 2011 alle 0:15 | Scrivi all'autore | stampa stampa | |

Ricerca personalizzata