Benvenuto e Buona Navigazione, sono le ore 10:22 di Lun 29 Apr 2024

Risparmio Energetico: la Comunità Montana Esino Frasassi adotta il “Peac”

di | in: Cronaca e Attualità

Ciappelloni, Giuliani, Polverini, Corinaldesi

Le tre attività di educazione al Risparmio Energetico hanno coinvolto 71 classi, di cui 31 appartenenti a scuole della Comunità Montana e 40 di altri comuni della Provincia di Ancona, per un totale di circa 1400 studenti partecipanti.


Fabriano – La Comunità Montana Esino Frasassi è stato il primo Ente locale, non comunale, della Regione Marche, ad aver adottato un Piano Energetico Ambientale Comunitario (PEAC).


Tale piano prevede diversi Assi d’intervento da una diversa mobilità (e tra queste azione riequilibrio TPL, efficentamento trasposto scolastico, trasporto incentivazione trasporto a chiamata; mobilità elettrica, azione Green Way) ad un educazione ambientale che porti, in primo luogo, ad un “modo diverso di consumare”.


In quest’ultima azione sono comprese le attività di educazione al risparmio energetico che il Parco Gola della Rossa e Frasassi, in collaborazione con il Ministero dell’Ambiente e Legambiente Marche, ha attivato per l’anno scolastico in corso coinvolgendo complessivamente (hanno aderito a tutte e 3 le attività proposte) 71 classi, di cui 31 appartenenti a scuole della Comunità Montana e 40 a scuole di altri comuni della

Provincia di Ancona, per un totale di circa 1400 studenti partecipanti.


Di tutto questo, hanno parlato il presidente della C.M. Esino Frasassi Fabrizio Giuliani, che ha annunciato l’apertura all’interno delle sede comunitaria di uno Sportello Energia e la costituzione di Gruppi di Acquisto Solidale, insieme alla rappresentante di Legambiente Marche Isabella Poverini. Vediamo subito, quindi, la prima azione.


ECO SCUOLA. Per il quarto anno consecutivo il Parco della Gola della Rossa e di Frasassi, proseguendo un percorso di sostenibilità ambientale ha proposto il progetto Eco-Scuola, con l’obiettivo di sensibilizzare giovani, famiglie ed insegnanti sul tema dell’energia, del risparmio energetico e delle possibili azioni virtuose da attuare, anche a scuola, per diminuire le emissioni di CO2 che si emettono normalmente durante le attività ordinarie. Il progetto prevede incontri in classe per approfondire il tema dei rifiuti (ciclo e raccolta), dell’energia (energie rinnovabili e risparmio energetico), dell’acqua (ciclo e risparmio).

Insieme ai ragazzi e agli insegnanti si cercherà di verificare, anche attraverso l’uso di appositi questionari, qual è la situazione nella propria scuola riguardo queste tematiche, al fine di individuare eventuali criticità e studiare insieme strategie da attuare nel tempo per aumentare l’efficienza degli edifici scolastici. Prevista una giornata conclusiva al termine del progetto aperta a tutte le scuole del territorio e la stampa di un opuscolo finale.

A questa attività hanno aderito 11 classi, di cui 6 del territorio della Comunità Montana e 5 di altri comuni della Provincia di Ancona. Ora entriamo nel merito della seconda


ACCENDIAMO IL RISPARMIO ENERGETICO. Per questa attività con la quale si intende approfondire il tema dell’energia e del risparmio energetico sono previsti:

incontri in classe; consegna di opuscoli e kit sul risparmio energetico; visita alla mostra sulle energie intelligenti; laboratorio didattico sulle energie, con costruzione di modellini in movimento collegati a pannellini fotovoltaici. Al termine del progetto si prevede inoltre la realizzazione di due convegni sul tema aperti alla cittadinanza ed in particolare alle scuole. A questa attività hanno aderito 36 classi, di cui 20 del territorio della Comunità Montana e 16 di altri comuni della Provincia di Ancona. Infine la terza


VISITA ALLA MOSTRA SULLE ENERGIE INTELLIGENTI

La mostra sulle energie intelligenti allestita a Serra San Quirico è stata aggiornata ed ampliata con nuovi roll up, modellini esplicativi ed un nuovo opuscolo. La visita alla mostra offrirà alle scuole l’opportunità di approfondire in maniera divertente il tema delle energie, in particolare quelle rinnovabili. Oltre alla visita è previsto un laboratorio didattico sulle energie, con costruzione di modellini in movimento collegati a pannellini fotovoltaici; A questa attività hanno aderito 24 classi, di cui 5 del territorio della Comunità Montana e 19 di altri comuni della Provincia di Ancona.




10 Novembre 2011 alle 23:01 | Scrivi all'autore | stampa stampa | |

Ricerca personalizzata