Benvenuto e Buona Navigazione, sono le ore 10:19 di Lun 29 Apr 2024

RossiAppunti: “Futuro e Liberta’ contro la vendita dei plessi scolastici”

di | in: Cronaca e Attualità, Oblò: Spunti, Appunti e Contrappunti

Benito Rossi

Tutto e’ buono per far cassa, si prende spunto da una legge dello Stato per trovare un proprio utile e far quadrare i bilanci a discapito della collettività.

Futuro e Liberta’ è per mantenere tutte le strutture scolastiche!


Questa e’ la tanto sbandierata norma della legge 111 art.19 comma 4 “Per garantire un processo di continuità didattica nell’ambito dello stesso ciclo di istruzione, a decorrere dall’anno scolastico  2011-2012 la scuola dell’infanzia, la scuola primaria e la scuola secondaria di primo grado sono aggregate in istituti comprensivi, con la conseguente soppressione delle istituzioni scolastiche autonome costituite separatamente da direzioni didattiche e scuole secondarie di I grado; gli istituti compresivi per acquisire l’autonomia devono essere costituiti con almeno 1.000 alunni, ridotti a 500 per le istituzioni site nelle piccole isole, nei comuni montani, nelle aree geografiche caratterizzate da specificità linguistiche.”

Ma questa norma e’ riferita ai Dirigenti scolastici e alle cattedre quindi solo a una razionalizzazione Amministrativa con conseguente riduzione dei costi per lo Stato.

Non c’entra nulla la dislocazione dei vari edifici che vanno a comporre la ISC (Istituto Scolastico) che per essere autonoma deve avere piu’ di mille studenti.

Né l’Ass Sorge e né soprattutto Piunti spiegano come stanno le cose riconducendo la discussione al mero aspetto numerico dei plessi in una sorta di contrattazione di cassa.

Futuro e Liberta’ vuole spiegare ai cittadini che la norma si riferisce in maniera distinta tra i Dirigenti e alle cattedre rispetto al numero dei plessi che invece possono e devono rimanere invariati.

L’apparato amministrativo e le sedi scolastiche sono due cose diverse pertanto i 1000 studenti non e’ detto che debbano essere concentrati nello stesso plesso o in pochi plessi, perche’ va tenuto sempre presente il benessere della popolazione scolastica (aule sovraffollate) e la qualita’ degli insegnamenti. I tutta Italia i Comuni si stanno ribellando contro la razionalizzazione scolastica mentre qui san benedetto si percorre la strada peggiore facendo pagare il maggiore prezzo a studenti e famiglie.



Benito Rossi




5 Novembre 2011 alle 22:27 | Scrivi all'autore | stampa stampa | |

Ricerca personalizzata