Benvenuto e Buona Navigazione, sono le ore 23:24 di Gio 2 Mag 2024

dal Piceno

di | in: Cronaca e Attualità, dal Piceno

un momento della visita

Il Presidente Celani in visita al 235° Reggimento Piceno 

L’augurio della Provincia alle 500 volontarie in addestramento presso la caserma “Clementi”

Il Presidente della Provincia Piero Celani ha varcato ieri i cancelli della Caserma “Emidio Clementi” per portare il suo saluto alle soldatesse del 235° Reggimento Addestramento Volontari “Piceno”. Accolto dal Comandante, Colonnello Michele Vicari, il Presidente ha incontrato, nella sala conferenze, circa 500 giovani militari, giunte ad Ascoli lo scorso 6 dicembre per iniziare la formazione come soldati dell’Esercito Italiano.

“Grazie per essere qui – ha esordito il Presidente Celani – con la vostra scelta di vita dedicata ad una professione impegnativa ed espressione di solidi valori e sani principi quali la solidarietà, lo spirito di sacrificio e di servizio, l’amor di patria, rappresentate un esempio importante e positivo per le nuove generazioni”. Con queste parole il Presidente Celani ha dato il benvenuto nel territorio alle Volontarie del 4° blocco 2011, sottolineando il profondo attaccamento ed il sincero affetto che la città ed il Piceno nutrono nei confronti del “proprio” reggimento e dei militari delle “casermette”, ricordando quindi cosi alle soldatesse il simpatico appellativo con cui gli ascolani si riferiscono familiarmente al 235° reggimento ed alla caserma che ne è la sede.

“Il Presidente Celani ha fortemente voluto essere qui oggi – ha rimarcato il Colonnello Vicari, rivolgendosi alle volontarie perchè è un amico vero del 235° Reggimento, sempre attento alle realtà del territorio e disponibile alla più ampia collaborazione tra le istituzioni per lo sviluppo e del benessere della comunità”.

L’incontro si è concluso con gli auguri più sinceri per le imminenti festività natalizie e di fine anno che il Presidente ha rivolto alle soldatesse che hanno ricambiato con un lungo e sentito applauso.

Pubblicato il 27/12/2011 alle ore 10:50

Orientamento scolastico: concluso il progetto “Pro Me” 

Due scuole medie della Riviera hanno ospitato gli ultimi incontri dell’iniziativa provinciale


 

Si è concluso in Riviera, in un clima di festa e grande partecipazione, il progetto “Pro Me” promosso dalla Provincia per rafforzare la cultura dell’orientamento degli studenti delle ultime classi delle medie in vista della prossima iscrizione alle Superiori. Gli ultimi due appuntamenti dell’iniziativa si sono tenuti a S. Benedetto del Tronto (martedì 20 dicembre) alla scuola “Sacconi” e mercoledì 21 a Grottammare all’istituto “Manzoni”

In totale, sono stati quasi 1500 gli alunni che si sono cimentati, sotto la guida dello staff di professionisti (psicologi e orientatori) della Provincia, nella compilazione di test orientativi, nei colloqui a tema e nella redazione di cartelle tecniche, utili per scoprire personali capacità e predisposizioni. 
Il tutto, alla presenza di insegnanti e dirigenti scolastici che si sono dimostrati particolarmente attenti e disponibili verso l’idea progettuale, e dei genitori che hanno accompagnato i ragazzi nella fase di riconsegna delle schede compilate precedentemente dai figli. Agli inizi del nuovo anno, inoltre, il Servizio Orientamento dell’Ente pubblicherà un report riassuntivo di tutto il lavoro svolto in questi mesi. 

“Un importante documento a disposizione degli istituti scolastici del territorio, Istituzioni ed enti locali per rafforzare la cultura dell’orientamento in una prospettiva di crescita e maggiore auto-consapevolezza da parte dei ragazzi” spiega l’Assessore Provinciale al Lavoro Aleandro Petrucci.

Pubblicato il 27/12/2011 alle ore 10:51

Innovazione: per le imprese 3 milioni di euro 

Presentate le nuove misure della Provincia 

Sostenere le imprese del territorio in un momento di congiuntura economica difficile puntando sull’innovazione: è questo l’obiettivo delle nuove misure messe in campo dall’Amministrazione Provinciale di Ascoli Piceno, grazie al Fondo Sociale Europeo, presentate stamani dal Presidente Piero Celani insieme all’Assessore al Lavoro Aleandro Petrucci e alla Dirigente del Servizio Formazione Professionale e Politiche Attive del Lavoro dott.sa Matilde Menicozzi. 

Sono 1 milione e 300 mila euro le risorse disponibili destinate non solo alle PMI, ma anche ai grandi gruppi industriali aventi sedi operative nel Piceno “Risorse consistenti – ha spiegato il Presidente Celani – particolarmente utili per il settore manifatturiero in grande sofferenza e che possiamo aumentare fino a quasi 3 milioni di euro per finanziare circa 200 progetti con i quali le imprese interessate potranno assumere consulenti o società o organismi di ricerca in diversi campi quali: marketing, comunicazione, imprenditorialità, ricambio generazionale, internazionalizzazione, organizzazione, produzione logistica e commerciale, design, amministrazione, finanza e controllo, sicurezza e ambiente”. 
Dunque – ha proseguito il Presidente – dopo aver messo in atto, in questi mesi, una significativa serie di iniziative come il bando per il sostegno al reddito per disabili, ultracinquantenni e altre categorie svantaggiate od organizzato corsi di riqualificazione per lavoratori di grandi aziende in crisi siamo passati alla cosiddetta fase due: ossia migliorare l’organizzazione e l’innovazione tecnologica per favorire la modernizzazione e dare impulso concreto anche all’occupazione. E’ un intervento a cui teniamo moltissimo – ha concluso Celani – in quanto questo territorio ha sempre ambito a ricevere dalle Istituzioni un supporto tangibile nel campo dell’innovazione di prodotto e di processo per aumentare la competitività e ridurre i costi di produzione. L’abbiamo presentato in molte riunioni ad Ascoli e San Benedetto riscuotendo grande interesse da parte di Confindustria, delle associazioni di categoria e di numerosi imprenditori che sono intervenuti agli incontri tenuti sul territorio”. 

“Oltretutto, con questa modalità facciamo lavorare i nostri progettisti, ricercatori e laureati a cui potranno rivolgersi le aziende interessate – ha affermato con soddisfazione l’Assessore Petrucci – è il primo esempio di bando in questa direzione nella regione e nel panorama nazionale e c’è molta attesa per gli effetti positivi che potrà dispiegare”. 

La dott.sa Menicozzi è poi entrata nel merito tecnico dell’erogazione dei fondi FSE che prevedono un incentivo di 15 mila euro a ogni impresa, ammessa al progetto, fino a 15 mila euro pari al 75% delle spese ammissibili. “Vorrei ricordare che la presentazione delle domande deve avvenire rigorosamente attraverso il sistema informatico regionale SIFORM e che c’è tempo fino al 10 febbraio prossimo” ha ricordato la dott.sa Menicozzi.

Alla presentazione del bando hanno partecipato anche le dott.sse Carla Urbani e Barbara Carassi quale personale dell’Assessorato che si occuperà dell’assistenza tecnica alle aziende che intendono presentare i progetti.

Per ulteriori informazioni è possibile scrivere ai seguenti indirizzi di posta elettronica: carla.urbani@provincia.ap.it ; ernestina.rubatti@provincia.ap.it ; simona.dibella@provincia.ap.it ; barbara.carassi@provincia.ap.it . o chiamare i numeri 0736/277 – 477 – 423 – 426.

Pubblicato il 27/12/2011 alle ore 16:14






27 Dicembre 2011 alle 19:55 | Scrivi all'autore | stampa stampa | |
Tags:

Ricerca personalizzata