Benvenuto e Buona Navigazione, sono le ore 10:44 di Ven 3 Mag 2024

dal Piceno

di | in: Cronaca e Attualità, dal Piceno, InformaGiovani

un momento dell’incontro

“Pro Me”, l’orientamento alle Superiori ad Acquasanta ed Ascoli 

Protagonisti gli alunni delle scuole medie accompagnati dai loro genitori


 

“Far conoscere ai genitori le attitudini e le vocazioni scolastiche dei figli e ai figli in funzione delle prospettive e delle caratteristiche del mondo del lavoro” con queste parole lo staff del progetto “Pro Me” (composto da funzionari dell’Ente e psicologi) ha avviato l’incontro con gli oltre 30 studenti delle ultime classi delle scuole Medie di Arquata e Acquasanta presenti nell’aula magna dell’istituto della località termale nell’ambito del progetto di orientamento ProMe. 

Da parte loro, i familiari e genitori intervenuti, molto attenti e desiderosi di recepire ogni spunto di approfondimento sulle predisposizioni scolastiche dei figli, hanno avuto occasione anche di acquisire utili informazioni sugli Istituti Superiori del Piceno, sulle materie oggetto dei corsi, sugli orari delle lezioni e sui possibili sbocchi occupazionali (post diploma e post- università). 

“Il progetto, unico nelle Marche e quasi in tutto il panorama italiano, sta riscuotendo grande interesse, non solo da parte degli oltre 1300 allievi sinora coinvolti, ma anche da docenti e dirigenti scolastici particolarmente convinti dell’opportunità di promuovere l’orientamento dei ragazzi – ha ricordato l’Assessore al Lavoro Aleandro Petrucci – Tra gli obiettivi dell’iniziativa quello di aiutare gli studenti a compiere una scelta delle Superiori più consapevole e affine alle proprie capacità attraverso la compilazione di semplici domande incentrate su professioni e mansioni lavorative”. 

Grande interesse per il progetto della Provincia anche ad Ascoli (nelle scuole medie di Via Nazario Sauro e Monticelli) dove ha avuto luogo la raccolta delle schede attitudinali alla presenza di numerosi alunni, docenti e genitori.

Pubblicato il 2/12/2011 alle ore 11:08

 

Le scuole incontrano la Provincia

 

Nell’aula del Consiglio per conoscere le istituzioni e i problemi del territorio 


Come ormai consolidata tradizione, sono riprese a pieno ritmo le visite di istruzione degli studenti delle scuole di ogni ordine e grado nella sala consiliare di Palazzo San Filippo. L’iniziativa, promossa dalla Presidenza del Consiglio Provinciale, si pone l’obiettivo di presentare le istituzioni alle giovani generazioni mostrandone il lavoro svolto nella comunità locale. L’ultima scuola in ordine di tempo a varcare la soglia dell’aula consiliare è stata la classe V^ della Scuola Primaria di Mozzano. Ad accogliere gli allievi c’erano il Presidente dell’assemblea Armando Falcioni ed il Consigliere Bruno Bianchini, che hanno risposto alle tante domande e curiosità dei ragazzi sui meccanismi di funzionamento delle autonomie locali e su numeri e dati del territorio. Gli allievi hanno posto anche la questione del futuro del loro plesso scolastico, che è un edificio nuovo e funzionale al servizio della comunità scolastica.

“E’ importante far crescere nei giovani il senso civico e di appartenenza al proprio territorio – ha evidenziato il Presidente Falcioni ringraziando gli insegnanti per un’attività di sensibilizzazione che vuol far crescere nei ragazzi la consapevolezza e la responsabilità di essere cittadini protagonisti della società di domani.”

L’interesse verso la Provincia e i suoi compiti non riguarda solo le scuole primarie ma anche gli istituiti superiori che hanno effettuato o programmato visite a Palazzo San Filippo. Già gli studenti del Liceo Scientifico e della Comunicazione di Ascoli e San Benedetto hanno partecipato agli incontri in Provincia, ricevuti oltre che dallo stesso Presidente Falcioni anche dal Presidente della Giunta Piero Celani e da altri esponenti dell’Amministrazione.

Al via le giornate di orientamento per ragazzi con “Going 14”

 

un momento della presentazione

un momento della presentazione

Per scegliere bene il futuro scolastico con uno sguardo alle opportunità formative del Piceno


ASCOLI PICENO – Prenderà il via domani, ad Ascoli Piceno, presso la Scuola Primaria “Don Luigi Giussani” (in via dei Narcisi 2), a Monticelli, il progetto di orientamento per i ragazzi delle scuole secondarie di primo grado “Going 14”. L’iniziativa, che permette di scegliere il proprio percorso scolastico con uno sguardo alle molteplici opportunità formative del territorio Piceno, è stato presentato ieri dall’Assessore Provinciale alla Cultura e Pubblica istruzione Andrea Maria Antonini, dall’Assessore alle Politiche Giovanili del Comune di Ascoli Massimiliano Brugni, dal Dirigente del servizio Pubblica Istruzione della Provincia dott. Roberto Giovannozzi e dal Direttore del Cup (Consorzio Universitario Piceno) dott. Pierluigi Raimondi


Il progetto si articolerà in due giornate: ad Ascoli il 2 e 3 dicembre (ore 9-13) e San Benedetto il 16 e 17 dicembre (ore 9-13) presso il Centro per l’Impiego, Orientamento e Formazione di Porto d’Ascoli in Via del Mare n. 216. Alla manifestazione saranno presenti, in qualità di soggetti espositori, gli istituti secondari superiori di II grado della Provincia di Ascoli Piceno e le Università convenzionate con il Consorzio Universitario Piceno, quali l’Università degli Studi di Camerino, l’Università degli Studi di Macerata e l’Università Politecnica delle Marche.


Simonelli moto www.simonellimoto.it

 


La Provincia ed il Cup operano da anni nell’attuazione di programmi di orientamento alla formazione e al lavoro al fine di favorire la crescita in sede locale del capitale umano necessario allo sviluppo del territorio– ha dichiarato l’Assessore Antonini – in questa prospettiva, sulla scorta del successo del “Going storico” rivolto agli studenti dell’ultimo anno delle superiori, si inserisce il nuovo progetto di orientamento su scala provinciale denominato “Going14” che aiuterà non solo gli alunni, ma soprattutto le famiglie, a compiere una scelta fondamentale per i futuri percorsi universitari o professionali dei ragazzi”.


Vorrei sottolineare la grande sinergia tra i vari enti che ci consente di creare eventi e manifestazioni che danno risposte ai cittadini, alle famiglie ed ai giovani in particolare” ha evidenziato l’Assessore Brugni ricordando che nel territorio sono stati attivati diversi bandi del Ministero della Gioventù per circa 350 mila euro”.


Attraverso Going 14 abbiamo creato una vera propria filiera dell’orientamento – ha puntualizzato il Direttore del Cup Raimondi – che parte della scuole secondarie di primo grado fino all’università”.

Pubblicato il 2/12/2011 alle ore 12:17




2 Dicembre 2011 alle 20:54 | Scrivi all'autore | stampa stampa | |
Tags:

Ricerca personalizzata