Benvenuto e Buona Navigazione, sono le ore 17:25 di Mar 30 Apr 2024

Delirio pergolesiano al Teatro Pergolesi di Jesi

di | in: Cultura e Spettacoli

Fondazione Pergolesi Spontini

“Delirio pergolesiano”, un film in full hd su Giovanni Battista Pergolesi attraverso le immagini delle sue opere, ed un omaggio a Jesi, proiettato domenica 18 dicembre ore 18 al Teatro Pergolesi di Jesi. Ingresso gratuito.


Jesi (AN) 13 dicembre 2011 – Nel programma della serata, proiezione di una selezione delle sei opere e dei due intermezzi pergolesiani realizzati in occasione delle Celebrazioni per i 300 anni della nascita del grande compositore, ed estratti dei due concerti di Claudio Abbado al Teatro Pergolesi di Jesi e del Concerto Spirituale nella Cattedrale di San Ciriaco ad Ancona.

Domenica 18 dicembre 2011, alle ore 18, presso il Teatro Pergolesi di Jesi, la Fondazione Pergolesi Spontini, Unitel Classica e Classica Italia organizzano “Delirio Pergolesiano” un omaggio a Giovanni Battista Pergolesi e alla città di Jesi, nel corso del quale sarà proiettata su maxi schermo in alta definizione (full HD) una selezione da opere di Pergolesi e di concerti realizzati nell’ambito delle celebrazioni per i 300 anni della nascita del compositore: dal Concerto inaugurale diretto da Claudio Abbado (5 giugno 2009) all’evento conclusivo rappresentato dall’opera Lo frate ‘nnamorato (30 settembre 2011). La serata ad ingresso gratuito è resa possibile grazie allo sponsor Carifano.

“Delirio pergolesiano” ripercorre con immagini di grande fascino l’intero percorso celebrativo curato dalla Fondazione Pergolesi Spontini nell’arco di due anni, un progetto che ha contemplato la messa in scena dell’intera produzione teatrale di Pergolesi con le sei opere (Il prigionier superbo, Il Flaminio, L’Adriano in Siria, La Salustia, L’Olimpiade, Lo frate ‘nnamorato) ed i due intermezzi a noi pervenuti (La serva padrona e Livietta e Tracollo). Tra gli eventi proposti, i due concerti al Teatro Pergolesi di Claudio Abbado sul podio dell’Orchestra Mozart (dopo il 2009, il Maestro è tornato a dirigere a Jesi nel settembre del 2010) , ed il Concerto Spirituale alla Cattedrale di San Ciriaco di Ancona nell’ambito del Congresso Eucaristico Nazionale con Rubén Dubrovsky alla guida del Bach Consort Wien.

La registrazione in alta definizione dell’integrale delle opere di Pergolesi, è frutto di una co-produzione tra Fondazione Pergolesi Spontini e Unitel Classica di Monaco di Baviera, leader mondiale nella produzione e distribuzione di musica classica per tv e video/Dvd in HD e proprietaria dei canali satellitari Classica, e si è avvalsa del sostegno di Arcus S.p.A. Società per lo sviluppo dell’Arte, della Cultura e dello Spettacolo.

Le opere registrate a Jesi – ad opera della Metis Film Classica – sono in onda sulle piattaforme Classica/Unitel Classica (in Italia è il canale satellitare Classica di Sky n. 728), in attesa di ulteriori canali di distribuzione e della commercializzazione di DVD in HD video e audio 5.1. A completamento del progetto sono state realizzate inoltre riprese esterne, backstage ed interviste ai protagonisti: queste immagini che sarano proiettate nell’ambito della serata, saranno inoltre allegate ai DVD d’Opera prodotti, e sono state realizzate grazie al sostegno della Provincia di Ancona e di UBI – Banca Popolare di Ancona.


Informazioni:

Fondazione Pergolesi Spontini tel. 0731.202944

www.fondazionepergolesispontini.com

Biglietteria Teatro Pergolesi tel. 0731-206888




13 Dicembre 2011 alle 14:43 | Scrivi all'autore | stampa stampa | |

Ricerca personalizzata