Benvenuto e Buona Navigazione, sono le ore 22:50 di Ven 3 Mag 2024

La musica racconta… al Concordia

di | in: Cultura e Spettacoli

Teatro comunale Concordia

CONCERTO DI NATALE

La musica racconta…” 

Racconti, fiabe, poesie, musiche della festa più dolce dell’anno.


I SOLISTI PICENI

con la partecipazione di

SILVIA ULPIANI , narratrice e soprano

FRANCESCO LATTANZIO, basso.


Si terrà il 27 dicembre alle ore 21,15 presso il Teatro Concordia di S. Benedetto del Tronto, lo spettacolo natalizio organizzato dall’Associazione Musicale “Franz Schubert”, inserito nel cartellone cittadino “La città in festa”.

L’evento si propone di realizzare, tramite la fusione fra musica, poesia, canto, racconto e fiaba un momento significativo e toccante, basato sui temi che caratterizzano il periodo natalizio.


Si esibirà per l’occasione il quartetto d’archi de I Solisti Piceni composto da: Piergiorgio Troilo, violino I, Alberto Fabiani, violino II, Emiliano Finucci, viola, Daniela Tremaroli, violoncello.

La formazione, affiancata dalla narratrice e soprano Silvia Ulpiani e dal basso Francesco Lattanzio, proporrà una serata in cui risuoneranno i racconti e i versi di famosi scrittori e poeti come Gozzano, Ogura, Deledda, Buzzati, Guareschi; le musiche della tradizione e del repertorio classico di autori come Bach, Corelli, Spiritual, Berlin, Gruber (per le famosissime Stille Nacht e White Christmas); alcune musiche inedite, come la suite di Natale composta dal sambenedettese Benedetto Guidotti appositamente per l’evento.


La manifestazione, nella sua struttura brillante e gradevole, vuole favorire un momento di unità che coinvolga un pubblico di tutte le età attorno a un sentimento sul quale molti autori hanno scritto, rivolgendosi a grandi e piccini.

Fiabe e racconti sacri e profani sostenuti dalla musica si intersecheranno in un crescendo culminante nel momento principale, quando la nascita del Salvatore suggerirà parole e musiche di grande conforto e speranza per tutti gli uomini.

Un momento significativo e toccante, dunque, da non perdere.


Si invita la cittadinanza a partecipare allo spettacolo che sarà per tutti ad ingresso gratuito.




22 Dicembre 2011 alle 23:31 | Scrivi all'autore | stampa stampa | |

Ricerca personalizzata