Benvenuto e Buona Navigazione, sono le ore 01:41 di Sab 4 Mag 2024

L’Università di Macerata entra nelle reti universitarie internazionali

di | in: Cronaca e Attualità

Chelati_Cingolani_Lacchè

MACERATA – L’Università di Macerata entra nelle principali reti universitarie internazionali: la European University Association (Eua) e l’European University Association Council for Doctoral Education (Eua-Cde. L’adesione a queste reti è fondamentale per garantire il coinvolgimento degli studiosi dell’Ateneo nei principali gruppi di ricerca internazionali, condividendone, strategie, best practice e standard di eccellenza. Si tratta di un nuovo ambito di internazionalizzazione, avviato durante il 2011 e che verrà intensificato nel corso del 2012.

“Intendiamo rafforzare la ricerca attraverso reti europee e non solo, con particolare riguardo ai dottorati, che rappresentano il portone di ingresso dei giovani nel mondo della ricerca” commenta il rettore Luigi Lacchè.

“L’ingresso in queste reti rappresenta anche un momento fondamentale per l’accesso alle risorse internazionali e allarga gli orizzonti dei nostri ricercatori” spiega Uoldelul Chelati Dirar, direttore del Centro rapporti internazionali.

“La prospettiva –conclude Mariano Cingolani, direttore della Scuola di dottorato – è quella di consentire una migliore organizzazione dei corsi di dottorato, aumentando il loro appeal in ambito internazionale”.

L’adesione all’Eua Council for Doctoral Education, fondata nel 2008 e alla quale sono associati attualmente 19 istituti universitari italiani e 206 europei, permette di accrescere la visibilità dei dottorati e delle scuole di ricerca. La rete cerca di rispondere alla crescente domanda di un quadro di supporto per promuovere la cooperazione e lo scambio di buone pratiche sull’organizzazione del dottorato nelle università di tutta Europa.

La Eua è una organizzazione, fondata nel 2001 a Bruxelles, Belgio, che rappresenta e supporta più di 750 istituti universitari in 46 stati, 50 in Italia, fornendo loro un forum di discussione per la cooperazione e lo scambio di informazioni sull’educazione e sulle politiche di ricerca.

Eua è il risultato della fusione tra la Association of European Universities e la Confederation of European Union Rectors’ Conferences, presso Salamanca il 31 marzo 2001.

Eua svolge un ruolo essenziale nel panorama della formazione superiore europea e della ricerca grazie alla sua conoscenza unica del settore e alla eterogeneità dei suoi iscritti.

Il Dottorato di Ricerca, corso universitario post-lauream di durata triennale, al termine del quale si consegue il titolo di Dottore di Ricerca, è stato istituito in Italia nel 1980 ed è equivalente al titolo di Ph.D. (Philosophiae Doctor) dei paesi anglosassoni e a titoli analoghi presenti in altri Paesi.




21 Dicembre 2011 alle 22:42 | Scrivi all'autore | stampa stampa | |
Tags:

Ricerca personalizzata