Benvenuto e Buona Navigazione, sono le ore 09:54 di Gio 9 Mag 2024

San Benedetto Stoccaggio Gas e dintorni

di | in: Cronaca e Attualità

gas

SAN BENEDETTO DEL TRONTO – Lunedì 19 dicembre, presso la sede del Comitato di quartiere Ponterotto, si è svolta una riunione straordinaria sul tema del progetto Gas Plus “San Benedetto Stoccaggio”. Erano presenti i rappresentanti delle associazioni Legambiente, La Rocca e Salute in Val Vibrata, una rappresentanza del MoVimento 5 Stelle e i presidenti di molti comitati di quartiere: Luciani Ersilia di Fosso dei Galli, Persiani Ilario del quartiere Europa, Pierfrancesco Troli di Marina Centro, Elio Core di Porto d’Ascoli Centro, Andrea Traini dell’Agraria, Stefano Pignotti di Ponterotto.


E’ stata ricordato che la maggioranza dei cittadini, rappresentati dalla conferenza dei Presidenti di Quartiere, ha espresso l’assoluta contrarietà ad un impianto che non porterebbe nessun vantaggio alla città, ma anche la disponibilità al dialogo con tutte le parti in causa al fine di approfondire un argomento tanto complesso. Partendo da tale posizione, che si ricorda è stata formalizzata la scorsa settimana in un documento firmato da tutti i Presidenti e consegnato al Sindaco, sono stati affrontati i 2 punti all’ordine del giorno della riunione: la creazione di un coordinamento cittadino esteso ai comitati di quartiere, alle associazioni e a chiunque condivida la posizione di contrarietà; l’organizzazione di una fiaccolata per il no attraverso la città.


Considerato che a breve, il 23 dicembre, ci sarà l’incontro pubblico con la Gas Plus, si è deciso di rimandare l’organizzazione sia della fiaccolata che del coordinamento a quella data, verrà svolta una riunione immediatamente dopo l’assemblea pubblica con la Gas Plus.


Si coglie l’occasione, inoltre, per invitare tutti i cittadini interessati a presenziare a questo importante evento, venerdì 23 dicembre alle ore 12.00, presso l’edificio comunale. Visti i poco edificanti comportamenti a cui si è assistito nei precedenti incontri pubblici, si raccomanda di assistere, per opportuna informazione, in maniera silenziosa e rispettosa, al fine di consentire ai soli rappresentanti convocati all’incontro, di porre precise domande, da cui poter ascoltare adeguate risposte dei tecnici Gas Plus. In questa maniera si potrà assicurare il giusto contributo informativo dalla seduta, garantendo la chiarezza e l’informazione auspicata a tutela del nostro territorio. Sarà così anche l’occasione per dimostrare in maniera assolutamente pacifica alle istituzioni e alla Gas Plus quanto i Sanbenedettesi sono preoccupati dal progetto “San Benedetto Stoccaggio”.

 



DIFFIDA SAN BENEDETTO STOCCAGGIO, COMUNICAZIONE AL NUOVO PREFETTO


L’ associazione Dalla parte giusta per la tutela del cittadino, il comitato Salute in Val Vibrata e il MoVimento 5 Stelle richiedono di poter aggiornare la Prefettura sulla diffida presentata lo scorso 17 dicembre.


A circa un mese dall’incontro con il Vicario Malgari Trematerra della Prefettura di Ascoli Piceno, Settimio Ferranti (associazione Dalla parte giusta per la tutela del cittadino e comitato Salute in Val Vibrata) torna a comunicare del progetto “San Benedetto Stoccaggio” con l’ufficio territoriale rappresentante del Governo.


Se a novembre gli incontri e lo scambio epistolare permisero la diffusione e la proroga della data di scadenza per la presentazione delle osservazioni, questa volta Settimio Ferranti e il MoVimento 5 Stelle vogliono approfittare dell’occasione per fare gli auguri natalizi alla Dott. Graziella Patrizi, nuovissimo Prefetto di origini abruzzesi. Nelle comunicazioni si richiede, inoltre, un appuntamento per un incontro tra le parti al fine di mantenere aggiornati gli uffici della Prefettura sull’iter di diffida avviato dalle associazioni abruzzesi rappresentate, dal MoVimento 5 Stelle e da tutti i cittadini firmatari del documento.


Fino ad oggi sono state raccolte circa 500 adesioni alla diffida tramite l’evento del 17 dicembre presso la Sala Don Marino, grazie ai banchetti in strada, all’impegno dei comitati di quartiere e alla buona volontà di tanti sambenedettesi che stanno informando i vicini di casa e i parenti.


Proprio nell’ottica di continuare ad informarsi ed impegnarsi, invitiamo la cittadinanza a partecipare in massa e in maniera pacifica all’incontro pubblico con la Gas Plus venerdì 23 dicembre alle ore 12.00, presso l’edificio comunale; dimostreremo ancora una volta il nostro interesse e la nostra preoccupazione per questo inaccettabile progetto.




21 Dicembre 2011 alle 23:02 | Scrivi all'autore | stampa stampa | |

Ricerca personalizzata