Benvenuto e Buona Navigazione, sono le ore 04:33 di Lun 29 Apr 2024

Cena Povera a Cupra Marittima

di | in: Cronaca e Attualità

cena povera 2012

A Cupra Marittima la cittadinanza si dà appuntamento ogni anno a febbraio per la Cena Povera, anche per il 2012 c’è stata una buona partecipazione


CUPRA MARITTIMA – In tanti hanno partecipato alla cena povera di sabato 25 febbraio al “Parco sul Mare” a Cupra Marittima, organizzata dall’associazione no profit “Gotarà” in collaborazione con l’amministrazione Comunale. Durante la serata si è mangiato del gustoso cous cous, contemporaneamente è stata ascoltata l’esperienza di alcuni volontari, in particolare Pietro Antonelli e Paola Mignini, che lo scorso anno sono stati in Africa per aiutare le popolazioni dell’Uganda e della Tanzania. La Cena Povera vuole da sempre incentivare e sostenere il volontariato, soprattutto giovanile. Per il 2012 l’organizzazione si è proposta di raccogliere fondi che vadano a finanziare, in tutto o in parte, il viaggio di volontari che desiderino trascorrere un periodo di tempo lavorando in Unganda o in Tanzania. Nello specifico, in Uganda è richiesta la presenza di personale sanitario per affiancare il personale locale nelle attività ospedaliere. Si tratta di un centro sanitario Polifunzionale nella Parrocchia di Atanga, progettato e realizzato dall’associazione Casa della Speranza Onlus di Cossignano, in collaborazione con Gotarà. Per quanto riguarda la Tanzania invece sono graditi giovani volenterosi, o operai specializzati di tutte le età, per aiutare muratori e operai locali nelle attività di cantiere e di messa in funzione delle strutture. Lì si collaborerà nelle case famiglia per bambini orfani nel villaggio Ilembula, nella scuola di avviamento professionale nel villaggio di Ukomola, nella scuola secondaria per ragazze nel villaggio di Luguda, strutture progettate e realizzate dal missionario Don Tarcicio Moreschi. Chi è interessato a prendere parte attiva a uno di questi progetti può contattare direttamente l’associazione Gotarà allo 0735.778786 o scrivendo a associazionegotara@tiscali.it.

Durante la serata di sabato sono stati anche ricordate le iniziative concretizzate nel 2010 e nel 2011 sempre grazie ai fondi raccolti con la Cena Povera. Nel 2010 infatti Gotarà ha utilizzato il ricavato per l’acquisto di attrezzature e materiale sanitario per il nuovo dispensario medico nel Centro Sanitario in Uganda nella parrocchia di Atanga. Nel 2011 invece è stata finanziata la registrazione all’anagrafe di tutti i bambini ospiti del Centro Tumaini in Tanzania, otto borse di studio per permettere ai ragazzi appena usciti dal centro di proseguire gli studi con le scuole secondarie, e il completamento delle strutture dei centri di riabilitazione per bambini disabili. Gli organizzatori della Cena Povera colgono perciò l’occasione per ringraziare quanti hanno contribuito anche solo una piccola offerta e danno appuntamento a tutti al prossimo anno.




29 Febbraio 2012 alle 14:22 | Scrivi all'autore | stampa stampa | |

Ricerca personalizzata