Benvenuto e Buona Navigazione, sono le ore 19:01 di Gio 2 Mag 2024

da Fermo

di | in: Cronaca e Attualità

neve

Precisazione del Sindaco in merito alla comunicazione di pre allerta meteo alle Scuole del territorio comunale


FERMO – L’Amministrazione Comunale ha ritenuto doveroso procedere nella giornata di ieri ad una comunicazione indirizzata alle scuole del territorio in cui si invitavano le stesse ad informare gli alunni che il Sindaco avrebbe emesso una ordinanza di chiusura dei vari plessi scolastici in caso di neve e di conseguenti difficoltà legate alla viabilità, e che il Comune avrebbe garantito il massimo dell’informazione per mettere a conoscenza della città e del territorio l’eventuale ordinanza.

Si è trattato di un atto dovuto, di fronte ad una situazione generale di allerta meteo complessiva su tutto il territorio regionale, con previsioni che indicavano e continuano a indicare nevicate anche sulla costa. Un provvedimento motivato dal voler garantire il più possibile la sicurezza degli studenti in caso di precipitazioni nevose, considerato il fatto che tanti provengono dai Comuni limitrofi, ma soprattutto per i minori, molti dei quali non usufruiscono del servizio di trasporto pubblico.

L’avviso è stato apprezzato dalle dirigenze scolastiche proprio per aver voluto informare e preparare le scuole ad affrontare più efficacemente l’eventuale chiusura dei plessi e degli istituti. Prevenire è un atto doveroso: abbiamo ancora dinanzi agli occhi, con i recenti tragici fatti di Genova, cosa può significare sottovalutare un’allerta meteo.

Stupisce che, ancora una volta, una testata come il Corriere Adriatico, non abbia perso occasione per alimentare una polemica sterile ed inutile. La confusione paventata dal giornalista è piuttosto nella testa di chi scrive articoli come quello che abbiamo letto oggi, dove contestualmente si richiamano, con gravità, i provvedimenti per l’allerta meteo emanati dalla Prefettura e dalla Provincia, e si banalizza strumentalmente un provvedimento informativo emanato dal Comune di Fermo proprio a tutela e garanzia degli studenti e delle loro famiglie.




1 Febbraio 2012 alle 16:49 | Scrivi all'autore | stampa stampa | |
Tags:

Ricerca personalizzata