Benvenuto e Buona Navigazione, sono le ore 16:21 di Dom 28 Apr 2024

Protocollo d’intesa IMU tra Amministrazione e Sindacati

di | in: Cronaca e Attualità, dalla Città

conferenza protocollo intesa

SAN BENEDETTO DEL TRONTO – Il giorno 20 febbraio 2012 si sono incontrate l’Amministrazione Comunale di San Benedetto del Tronto, le OO.SS. confederali CGIL, CISL, UIL unitamente ai sindacati dei pensionati SPI/CGIL, FNP/CISL e UILP/UIL per un ulteriore confronto sul bilancio preventivo dell’anno 2012, con riferimento alla piattaforma rivendicativa territoriale “per un patto locale per l’equità e lo sviluppo” presentata dalle OO.SS. predette.



Il presente protocollo aggiuntivo integra e completa il protocollo generale sottoscritto dalle parti il 13/01/2012.



Su richiesta avanzata dalle OO.SS. federali, nel corso della riunione tenutasi nella sede municipale il giorno 14/02/2012, il presente accordo integrativo costituisce nuova analisi dell’impatto sociale della pressione tributaria derivante dall’applicazione in via sperimentale dell’IMU per l’anno 2012.



Le parti concordano unanimemente e favorevolmente sul ventaglio di aliquote presentate dall’Amministrazione Comunale nella persona dell’Assessore Fabio Urbinati e dell’Assessore Margherita Sorge.



Viene evidenziata in particolar modo una equa ed efficace ripartizione del carico tributario, reso possibile proprio dalla differenziazione delle aliquote nei termini che seguono:





ALIQUOTA

ABITAZIONE PRINCIPALE E RELATIVE PERTINENZE

4,00

ABITAZIONI LOCATE (ART. 2 C.3-4 LEGGE. 431/98)

ex comodato gratuito

5,00

ABITAZIONI LOCATE

IMMOBILI DI CATEGORIA CATASTALE B e D

IMMOBILI DI CATEGORIA CATASTALE C esclusi i fabbricati di categoria C2, C6 e C7


7,90

ALIQUOTA BASE

8,50

ABITAZIONI LIBERE

10,60


 


Attraverso lo strumento degli interventi in campo sociale rubricati “Fondo riequilibrio pressione tributaria”, l’Amministrazione, riesce ad alleviare il carico dell’IMU sui pensionati in possesso di un reddito non superiore a tre volte il minimo INPS, colmando una lacuna della Legge. Lo stanziamento di tale intervento agevolativo è pari ad euro 150.000,00



L’Amministrazione Comunale e le Organizzazioni Sindacali si impegnano nuovamente a conferire sistematicità al confronto, a dare prosecuzione al tavolo di concertazione sugli ulteriori temi oggetto dell’accordo, prevedendo specifiche sessioni per accompagnare gli stanziamenti di bilancio, condividendo le eventuali evoluzioni in materia di servizi sociali; si impegnano inoltre a programmare un ulteriore incontro da effettuarsi entro il ottobre 2012 per la verifica del presente accordo




Per l’Amministrazione Comunale


Il Sindaco Giovanni Gaspari


………………………………………………………….



CGIL ………………………………………………….


SPI-CGIL ………………………………………….


CISL ………………………………………………….


FNP-CISL ………………………………………….


UIL ………………………………………………….


UILP-UIL ………………………………………….




20 Febbraio 2012 alle 22:44 | Scrivi all'autore | stampa stampa | |

Ricerca personalizzata