Benvenuto e Buona Navigazione, sono le ore 23:01 di Mer 1 Mag 2024

Successo per “Going”

di | in: InformaGiovani, Primo Piano

Going

Decolla la nuova edizione di “Going”, la fiera dell’orientamento

Gli studenti affollano i 60 stand espositivi, tante proposte qualificate per il futuro

“Going 2012”, la rassegna dedicata all’orientamento scolastico, al lavoro e alla formazione promossa dal Comune di Ascoli Piceno in collaborazione con C.U.P. (Consorzio Universitario Piceno), Istituto Tecnico e Commerciale “Umberto I”, Camera di Commercio di Ascoli e Provincia ha perso il via oggi nell’Istituto “Umberto I” di Ascoli Piceno.

La Provincia è presente nella due giorni con un’equipe composta da funzionari e psicologi del Servizio Formazione Professionale e Politiche Attive del Lavoro

La manifestazione era stata presentata ieri in una conferenza stampa dal Sindaco di Ascoli Guido Castelli, dall’Assessore alle Politiche Giovanili Massimiliano Brugni e dal Presidente del Cup Renzo De Santis. Erano anche presenti l’Assessore alla Pubblica Istruzione del Comune di Ascoli Giovanna Cameli ed i rappresentanti di altri importanti enti partner: il presidente dell’Istituto per la Cultura d’Impresa Francesco Albertini, il direttore di Confcommercio Ascoli Giorgio Fiori, don Paolo Sabatini della Pastorale giovanile e scolastica della Diocesi picena e la prof.ssa Paola Antonini per l’ITCG “Umberto I”.

“AlL’iniziativa hanno aderito con grande interesse ed entusiasmo numerosi allievi delle ultime classi delle Superiori, non solo del territorio piceno, ma anche di altre province delle Marche e regioni limitrofe – ha dichiarato l’Assessore alle Politiche giovanili del Comune di Ascoli Brugni – i ragazzi possono contare su un percorso espositivo veramente ricco, articolato in ben 60 stand con qualificate proposte riguardanti il mondo dell’istruzione in Italia e all’estero.

Soddisfatto il presidente del Cup De Santis che ha sottolineato la crescita negli anni di Going “un’importante vetrina per aiutare i giovani fin da subito a scegliere bene secondo le proprie attitudini”.

Pubblicato il 29/3/2012 alle ore 16:53


Il Presidente Celani in visita agli stand di GOING

Prima giornata della manifestazione dedicata all’orientamento scolastico

Il Presidente della Provincia Piero Celani ha visitato gli stands e i vari punti informativi dedicati all’orientamento scolastico di Going 2012, iniziativa promossa dal Comune di Ascoli Piceno in collaborazione con C.U.P., Provincia in programma oggi e domani all’Istituto “Umberto I”.

Alla giornata inaugurale della manifestazione sono accorsi numerosi studenti delle ultime classi delle Superiori non solo del Piceno, ma anche delle regioni limitrofe che, accompagnati da docenti e dirigenti scolastici, hanno vissuto un’importante esperienza formativa all’insegna della condivisione e del confronto con esperti e orientatori. Nelle varie sezioni erano presenti gli esponenti dei principali atenei delle Marche, di prestigiose Università italiane e del mondo accademico. Nutrita anche la rappresentanza delle forze armate, dei vigili del fuoco, della Marina.

Il Presidente Celani, nel corso della sua visita, si è soffermato a lungo in tutti gli stand alla rassegna, dialogando e confrontandosi con i giovani su scelte universitarie e lavoro. In particolare, nella sezione della Provincia, ha incontrato gli studenti di un Istituto di Lanciano protagonisti di un focus group a cura del’equipe del Servizio Formazione Professionale e Politiche attive del Lavoro incentrato su come affrontare un colloquio di lavoro o come redigere un curriculm vitàe accattivante.

“Siamo in momento cruciale, quasi in una nuova Era glaciale per la situazione economica ed occupazionale che sta vivendo il Paese e l’Europa intera – ha dichiarato il Presidente Celani rivolgendosi ai ragazzi – in tale direzione occorre che voi giovani con grande spirito di sacrificio, creatività, razionalità e voglia di fare possiate impegnarvi nello studio e nella formazione, cercando di centrare obiettivi importanti e di valore che siano uno stimolo per tutta la società”.

Pubblicato il 29/3/2012 alle ore 16:27 


ANCHE L’ESERCITO ITALIANO A GOING 2012 CON L’INFOTEAM DEL 235° REGGIMENTO “PICENO”


Si è conclusa quest’oggi, presso l’Istituto Tecnico Commerciale e per Geometri“UMBERTO I” di Ascoli Piceno la manifestazione “GOING 2012” – Giornate di Orientamento e di Formazione allo Studio ed al Lavoro, giunta alla quattordicesima edizione.


L’evento, organizzato dal Comune di Ascoli Piceno, in collaborazione con la Provincia, il Consorzio Universitario Piceno, l’Istituto “UMBERTO I” e la Camera di Commercio, ha visto la partecipazione di oltre cinquanta espositori in rappresentanza del mondo universitario e del lavoro, delle associazioni di categoria, delle Forze Armate e Corpi armati dello Stato presenti sul territorio.


L’iniziativa ha lo scopo di informare gli studenti delle quarte e quinte classi delle Scuole superiori delle regioni Marche, Abruzzo, Umbria e Puglia, sulle diverse opportunità formative universitarie e prospettive occupazionali.


In tale contesto, particolare interesse ha destato l’Infopoint dell’Esercito Italiano allestito dal Comando Militare Esercito “MARCHE” e dal 235° Reggimento Addestramento Volontari “PICENO” che ha illustrato le varie opportunità professionali e di carriera offerte dall’Esercito Italiano, registrando nelle due giornate di apertura, dalle ore 09:00 alle 13:00 di ieri e di oggi, oltre 1100 presenze fra gli studenti che hanno affollato le aule dell’Umberto I.

Ascoli Piceno, 30 marzo 2012

Going 2012

Going 2012

Going 2012

Going 2012








Orientamento: si è conclusa oggi ad Ascoli Piceno la due giorni presso l’ITC “Umberto I”


L’ICI PORTA GLI STUDENTI DI GOING A SCUOLA D’IMPRESA


Il presidente dell’Istituto Cultura d’Impresa Francesco Albertini: «Tocca a noi stimolare la creatività dei giovani ed aiutarli a fare le scelte giuste per il futuro»



ASCOLI PICENO – «Tocca a noi stimolare la creatività dei giovani e dare loro indicazioni sulle scelte giuste da fare per costruirsi il futuro; questo è ciò che l’ICI ha cercato di fare a “Going”». Così Francesco Albertini, presidente dell’ICI (Istituto Cultura d’Impresa) al termine della due giorni  della quattordicesima edizione di “Going”, la rassegna dedicata all’orientamento scolastico, al lavoro e alla formazione svoltasi il 29 e 30 marzo nell’Istituto Tecnico e Commerciale “Umberto I” di Ascoli.


Grande la partecipazione degli studenti delle scuole superiori picene per l’iniziativa promossa dal Comune di Ascoli Piceno in collaborazione con C.U.P. (Consorzio Universitario Piceno), ICI, Camera di Commercio di Ascoli e Provincia presenti alla “due giorni” tra i 60 stands con qualificate  proposte riguardanti il mondo dell’istruzione e del lavoro in Italia e all’estero.

«Non è la prima volta che partecipiamo a questa manifestazione che ha visto arrivare 2500 ragazzi da diverse scuole di tutta la regione. – ha dichiarato Albertini – Noi come Istituto Cultura d’Impresa abbiamo proposto due “laboratori”dove incontrare i giovani e trasmettere loro messaggi importanti per il loro futuro, uno di creatività condotto dal Dott. Alberto Scarabelli e uno di recruitment  “Scegliere per farsi Scegliere” in collaborazione con la Horton International, primaria azienda che opera nel settore della ricerca di personale per grandi aziende di tutto il mondo. In quest’ultimo, sono state analizzate quelle che sono oggi le caratteristiche individuali da possedere per poter essere competitivi nel mondo del lavoro ed attrarre l’interesse delle aziende.

Un percorso che l’Ici ha portato avanti anche con il progetto Scuola d’Impresa, che si è appena concluso con la realizzazione di sei moduli formativi che hanno cercato di far leva sui punti di forza dei giovani per spingerli a investire su se stessi in modo da diventare, domani, imprenditori di successo. «Abbiamo terminato Scuola d’Impresa lo scorso venerdì, 23 marzo, con gli ultimi due incontri ad Ascoli e San Benedetto. – ha ricordato Albertini – Devo dire che tantissimi ragazzi che erano ai nostri incontri sono stati presenti in questi due giorni all’Istituto Umberto I e sono tornati con interesse ad affrontare questi temi».

Si è trattato di un’importante occasione per aiutare i giovani, fin da subito, a scegliere bene secondo le proprie attitudini ed i propri talenti. «Gli studenti sono ben consapevoli che davanti a loro c’è un mondo difficile – ha concluso Albertini – ma dobbiamo fare in modo che non si scoraggino e devono sapere che grazie alle loro capacità ed ai loro meriti ogni difficoltà può trasformarsi, se lo si vuole veramente, in preziosa opportunità; e questo faro non possono che essere gli adulti».

Presenti all’evento, i principali esponenti degli atenei delle Marche, di prestigiose università italiane e del mondo accademico. Con loro anche una nutrita rappresentanza di forze armate, dei Vigili del Fuoco e della Marina.

Going

Going

Going




30 Marzo 2012 alle 16:13 | Scrivi all'autore | stampa stampa | |
Tags:

Ricerca personalizzata