Benvenuto e Buona Navigazione, sono le ore 18:27 di Sab 4 Mag 2024

Arriva “Artocria”, la rievocazione romana di Cupra Marittima

di | in: Cultura e Spettacoli

Artocria

CUPRA MARITTIMA – Sarà il nuovo evento dell’estate, mai realizzato prima, che si basa sulle tradizioni storiche di Cupra Marittima. Si tratta di “Artocria”, rievocazione romana che si terrà per la prima volta quest’anno, il 21 e il 22 luglio a Cupra Marittima. L’evento è organizzato dalla Pro Loco e dall’amministrazione Comunale che hanno unito le forze per fare vita al primo G.S.C., Gruppo Storico Cuprense, motore della manifestazione. L’idea è nata da alcune domande alle quali gli organizzatori cercavano risposta, come ad esempio: “Come vivevano i cuprensi in età romana?”, “Come si divertivano?”, “Come mangiavano?”, “Quali dei adoravano?”. Chi vuole scoprirlo in anteprima è chiamato a partecipare direttamente all’organizzazione della rievocazione storica. I cuprensi infatti avranno già notato che la voce si è diffusa e attraverso volantini affissi sui muri del paese, o attraverso i più diffusi mezzi di comunicazione on line, e che il G.S.C. è pronto a “reclutare” quanti vogliano vivere la rievocazione da protagonisti, vestendosi da antico romano o recitando una parte, o collaborando nell’organizzazione. La notte tra il 21 e il 22 luglio verranno ricordati i riti offerti alla Dea Cupra: feste, banchetti, esercizi militari, sacrifici religiosi, spettacoli e tanto altro.

È possibile sin da ora recarsi presso la sede della Pro Loco in piazza della Libertà ed iscriversi al Gruppo Storico Cuprense, scegliere un personaggio che si vorrebbe interpretare (soldato, schiava/o, artigiano/a, commerciante, patrizio, gladiatore, attore, pontefici e sacerdotesse….).

Insieme si potrà concretizzare una festa che rappresenti non solo il passato di Cupra Marittima ma persino di tutto il Piceno. Tutti i cuprensi perciò, gli amici di Cupra di tutte le età, bambini, ragazzi, adulti, anziani, donne e uomini possono aderire.

L’Amministrazione e la Pro Loco colgono l’occasione per chiedere anche la fondamentale partecipazione attiva delle scuole con i loro insegnanti e studenti, dei Comitati di Quartiere cuprensi, delle Associazioni tutte, i singoli cittadini, i commercianti, i gruppi sociali, i gruppi di amici, le organizzazioni sportive e di ballo, insomma ogni persona è indispensabile.

Dopo le prime adesioni ci si vedrà tutti insieme, e per gruppi, per arrivare pronti al primo appuntamento di “Artocria”, parola che tradotta in lingua moderna significa “festa a base di pane e  carne”, probabilmente la nostra porchetta, dell’ A. D. MMXII.

Chi è curioso e interessato può contattare il presidente della Pro Loco Pino Neroni al 347.3891923 o chiedere in Comune a qualsiasi assessore. È possibile inoltre informarsi o iscrivervi su Facebook al gruppo della Pro-Loco o sul sito del Comune www.cupramarittima.org o ancora in Biblioteca comunale. Insomma un’occasione per tutti di dare vita ad un interessante progetto che sarà frutto della collaborazione di tutti.




10 Marzo 2012 alle 14:12 | Scrivi all'autore | stampa stampa | |

Ricerca personalizzata