Benvenuto e Buona Navigazione, sono le ore 08:26 di Gio 2 Mag 2024

Cerimonia per ringraziare le pittrici che hanno esposto le loro opere in sala consiliare

di | in: Cultura e Spettacoli

08-03-2012 premiazione mostra pittura

SAN BENEDETTO DEL TRONTO – Si è svolta nel pomeriggio la cerimonia di premiazione delle artiste che espongono le loro opere in sala consiliare per la mostra “I 360° di Artemisia” in svolgimento in sala consiliare. L’iniziativa è inserita nel programma “8 marzo – Con la mente e il cuore delle donne” promossa da Amministrazione comunale, Comitato “Senonoraquando”, Consigliera per le pari opportunità, Fondazione “Libero Bizzarri”.


Sono intervenuti il sindaco Giovanni Gaspari, l’assessore alla cultura Margherita Sorge, la consigliera per le pari opportunità Palma Del Zompo.

 

Nei loro saluti hanno tutti evidenziato come purtroppo si parli di condizione femminile solo l’8 marzo, “troppo poco – ha detto Palma Del Zompo – per porre all’attenzione della pubblica opinione la determinante questione dell’affermazione del ruolo paritario delle donne nella società”. Il sindaco Gaspari ha chiesto che le “quote rosa” siano applicate in politica non alle liste ma agli stessi organismi istituzionali, dal Consiglio comunale al Parlamento, affinché la parità sia effettiva e non solo di facciata. L’assessore Sorge ha svolto una riflessione più culturale ed umana, auspicando che le donne siano capaci di farsi strada mantenendo intatti i valori e le capacità tipiche del sesso femminile, come la sensibilità e la curiosità verso il nuovo, evitando di proporre di sé un’immagine “maschile” che non rende giustizia alle loro peculiarità.


A ricordo dell’iniziativa, è stata consegnata a tutte le pittrici che hanno proposto i loro quadri una copia del manifesto della mostra comprendente i loro nomi.


Il programma di “8 marzo – Con la mente e il cuore delle donne” prosegue in serata con un recital all’auditorium comunale di Rosanna Listrani e Gilda Luzi dal titolo “Canto di Donne – Alda Merini e Amelia Rosselli , dialogo a due voci” .


Sabato 10 marzo, sempre all’Auditorium comunale, sono poi in programma due momenti di riflessione sulla condizione femminile. In mattinata, per iniziativa della consigliera Palma Del Zompo, si parlerà di “Pari opportunità e nuove tecnologie: un percorso integrato di educazione ai media” e nel pomeriggio di “Donne e lavoro fra discriminazioni e pari opportunità” a cura del comitato “Senonoraquando”.




9 Marzo 2012 alle 22:53 | Scrivi all'autore | stampa stampa | |
Tags:

Ricerca personalizzata