Benvenuto e Buona Navigazione, sono le ore 16:59 di Mer 1 Mag 2024

da Fermo

di | in: Cronaca e Attualità

Eart Hour

Earth Hour: il Comune di Fermo aderisce


Anche il Comune di Fermo ha deciso di aderire all’iniziativa denominata Earth Hour, l’Ora della Terra, un grande evento globale organizzato dal WWF per sensibilizzare la popolazione sul tema dei cambiamenti climatici in atto nel mondo. Le luci del Palazzo Comunale saranno spente domani sera, 31 marzo, dalle ore 20 alle ore 21, “un gesto simbolico” sottolinea l’Assessore all’Ambiente, Elmo Tappatà “ma anche un piccolo atto concreto per contribuire a dare al mondo un futuro sostenibile e a vincere la sfida del clima.”

Dopo la prima edizione del 2007, che ha coinvolto la sola città di Sidney, la ‘ola’ di buio si è diffusa in ogni angolo del pianeta e nel 2011 è letteralmente esplosa, complice il tam-tam su web e social media, coinvolgendo quasi 2 miliardi di persone, 5.200 città e centinaia di imprese e organizzazioni in 135 Nazioni, monumenti simbolo come Piazza Navona, il Colosseo, il Duomo di Milano, ma anche la Tour Eiffel, il Cristo Redentore di Rio, il Castello di Edimburgo, la ruota panoramica di Londra (London Eye), il Ponte sul Bosforo, le avveniristiche Kuwait Towers, le Cascate Victoria e il grattacielo più alto di Pechino. Ma l’Ora della Terra ha coinvolto anche semplici cittadini, testimonial, istituzioni ed imprese chiamati a intraprendere azioni concrete per ridurre la propria impronta sul pianeta.

“È fondamentale” ha proseguito Tappatà “assumere uno stile di vita più consono ad un uso consapevole delle risorse del pianeta, che non possiamo considerare inesauribili. Spegnendo le luci del Palazzo Comunale vogliamo lanciare un segnale in questo senso ed avvicinare la città ad un movimento di opinione molto ampio e che si sta sempre più diffondendo a livello mondiale.”


Casabianca: approvato il progetto per la sistemazione dei marciapiedi


La Giunta Comunale ha approvato il progetto per la sistemazione dei marciapiedi di Casabianca. L’intervento, per un importo complessivo di circa 90.000 euro, comporterà il rifacimento di alcuni tratti dissestati dalle radici dei pini e la realizzazione di nuovi marciapiedi su aree verdi laterali al Viale Casabianca, con la creazione di scivoli per il superamento delle barriere architettoniche.

“Le vie interessate oltre al Viale Casabianca” sottolinea l’Assessore ai Lavori Pubblici, Luigi Montanini “saranno via Girardi, via Pazzi, via Adami e via Macchiavelli. I lavori serviranno per riqualificare i vecchi marciapiedi e per realizzarne di nuovi, garantendo accessibilità per i disabili e, in generale, una più ampia fruibilità per tutti i cittadini. Sarà dunque più sicuro il transito pedonale e si contribuirà ad una miglior vivibilità del quartiere.”

 

Salvano: approvato il progetto per l’ampliamento della Scuola elementare


La Giunta Comunale ha deliberato l’assegnazione di un incarico per la progettazione dell’intervento di ampliamento della scuola materna ed elementare di Salvano. Il progetto prevede la realizzazione di un nuovo locale mensa e l’allargamento della porzione ovest del fabbricato esistente, con l’allestimento di una nuova sala per attività collettive, nuovi servizi igienici, nuove aule per le classi dell’infanzia e delle elementari.

Il progetto definitivo sarà redatto dai tecnici dell’Ufficio Tecnico Comunale i quali seguiranno anche la direzione lavori dell’opera che avrà un importo complessivo di 450.000 euro.


Presentazione del Campionato Italiano di Biliardo e lavori completamento complesso ex Sagrini

 

Si terrà sabato 31 marzo, alle ore 11, presso il Caffè Letterario in Piazza del Popolo, una conferenza stampa per presentare il Campionato Italiano di Biliardo che si svolgerà a Fermo, in Piazza Sagrini, nei giorni 14 e 15 aprile.

Con l’occasione sarà presentato anche il piano dei lavori inerenti il completamento del complesso ex Sagrini.


Alla conferenza stampa interverranno:

  • Nella Brambatti, Sindaco di Fermo
  • Giuseppe Buondonno, Assessore alle Sport della Provincia di Fermo
  • Paolo Calcinaro, Assessore allo Sport del Comune di Fermo
  • Luigi Montanini, Assessore ai Lavori Pubblici del Comune di Fermo
  • Pavio Migliozzi, Presidente Nazionale FIBIS boccette biliardi
  • Enrico Verdecchia, Presidente Provinciale Sezione Boccette
  • Danilo Belà, Presidente CSB Fermo 2000
  • Francesco Andrenacci, Presidente Regionale FIBIS Marche
  • Aldo Sabatucci, Presidente del Coni
  • Marco Federici, Avvocato FIBIS Marche
  • Duca Gianfranco, Responsabile Nazionale Sett. Arbitrale


Tutti gli organi di informazione sono invitati a partecipare.





30 Marzo 2012 alle 17:29 | Scrivi all'autore | stampa stampa | |
Tags:

Ricerca personalizzata