Benvenuto e Buona Navigazione, sono le ore 10:45 di Mer 1 Mag 2024

Danze Filippine al Centro Giovani Casa Colonica

di | in: Cultura e Spettacoli

TIKINLING

DANZE FILIPPINE: TINIKLING E PANDANGO DELLE CANDELE

SABATO 10 MARZO C/O CENTRO GIOVANI CASA COLONICA S. Benedetto del Tronto


SAN BENEDETTO DEL TRONTO – Il programma di RITMA MONDO 3 prosegue con un incontro con la comunità filippina SABATO 10 MARZO dalle ore 18.30 presso il Centro Giovani Casa Colonica di San Benedetto del Tronto (AP).


Marilou, Kevin e gli altri componenti dell’ Associazione 1 Ganap Radio Teramo Chapter ci insegneranno a ballare la divertente danza dei bastoni ed il pandango delle candele.

Il Tinikling, onorato ora come la danza nazionale filippina, è una delle preferite nelle isole Visayas, soprattutto sull’isola di Leyte. La danza imita il movimento degli uccelli tikling mentre camminano tra steli d’erba, corrono oltre i rami degli alberi, o schivano le trappole di bambù messe dai coltivatori di riso. I ballerini imitano la grazia leggendaria dell’uccello tikling e la velocità di manovra tra i pali di bambù di grandi dimensioni.

Molte delle danze delle Filippine sono state originariamente modellate dopo le danze europee durante il regime spagnolo. Il Pandango Ilaw Sa, è un esempio di queste danze per cui i filippini sono noti. Deriva dallo spagnolo “fandango”, caratterizzato da passi vivaci e applausi. Richiede un ottimo equilibrio per mantenere la stabilità di tre lampade ad olio poste sulla testa e sul retro di ogni mano. Questa famosa danza ha origine sull’isola Lubang, Mindoro.


Ingresso libero con tessera annuale associativa Radici Migranti (10 Euro).

La tessera dà diritto alla partecipazione a tutte le attività dell’Associazione nell’anno 2012.

I prossimi incontri prevederanno:

Cene e pranzi etnici, laboratori di saltarello marchigiano e tarantella montemaranese, laboratori di artigianato, fotografia, radiofonia, concerti….

 

TIKINLING

RitmaMondo 3 è l’ evoluzione di un progetto nato 3 anni fa dalla volontà di creare occasioni di conoscenza e scambio culturale reciproco tra  gruppi di giovani ( il progetto è sostenuto dalla Provincia di Ascoli Piceno nell’ ambito della LR46/95). Il gruppo  consolidatosi si arricchisce di ulteriori partecipazioni e collaborazioni; sono coinvolti nel progetto giovani autoctoni e di alcune delle comunità migranti residenti nel territorio(comunità senegalese, indiana, argentina, filippina, angolana, brasiliana), giovani della comunità di recupero per tossicodipendenti Dianova di Montefiore dell’ Aso e dell’ Associazione Amelia di Grottammare, associazione impegnata nella prevenzione e informazione in materia di droga. L’ “incontro”, lo “scambio” , la comunicazione sono le premesse fondamentali per il superamento di stereotipi e pregiudizi e per la conoscenza reciproca. Tali obiettivi sono perseguiti attraverso: laboratori interculturali, laboratori di artigianato, serate con cibo e musica etnica, laboratori di scrittura, laboratori di fotografia; ciascuno apporterà il proprio contributo in base alle personali creatività e abilità.

Per info:

Mail: info@radicimigranti.org

Tel: 0735/762302

328/8288051 (Manuela) 347/5989002 (Lorena)




5 Marzo 2012 alle 22:52 | Scrivi all'autore | stampa stampa | |

Ricerca personalizzata