Benvenuto e Buona Navigazione, sono le ore 05:10 di Ven 3 Mag 2024

Domani a Fermo in Piazza del Popolo “Oggi si acquista Bio”

di | in: Cronaca e Attualità

Oggi si acquista Bio

FERMO – Domani a Fermo un appuntamento fieristico dedicato ai prodotti biologici. Sarà possibile acquistare direttamente dal produttore ed informarsi sulle tematiche della cosiddetta altra economia, il biologico appunto, una forma di produzione attenta alle esigenze dell’ambiente e del consumo critico.

Quello di Fermo è uno dei tre appuntamenti regionali previsti nell’ambito dell’iniziativa “Oggi si acquista Bio” che toccherà anche Ancona e Camerino. Dalle 15.30, in Piazza del Popolo, sarà possibile degustare ed acquistare i prodotti esposti da una ventina di aziende ed operatori, marchigiani e non. Si darà spazio, in particolare, ai produttori del Sud promuovendo progetti di economia solidale e civile come “Sbarchinpiazza”, con gli agrumi biologici della Sicilia e della Calabria e le storie e le testimonianze dei coltivatori impegnati in questo tipo di pratiche produttive che partono dal rispetto dei diritti del lavoro e dell’ambiente.

“Abbiamo voluto questa fiera qui a Fermo” sottolinea l’Assessore all’Ambiente, Elmo Tappatà, “nella convinzione dell’importanza di cosa significhi consumo critico, attento cioè all’ambiente, nelle sue varie declinazioni. Degustare ed acquistare a km 0 non è più un’utopia bensì un’esigenza, quasi un dovere, quando possibile. Ecco perché “Oggi si acquista Bio” dovrebbe diventare sempre più una consuetudine e non solo un’evenienza dettata da un evento specifico. È un percorso lungo, anche contraddittorio a volte, ma è la strada giusta da percorrere se si vuole guardare al futuro con ottimismo.”

La manifestazione, che prevede oltre alla vendita dei prodotti anche momenti di approfondimento ed animazione, in caso di maltempo si terrà presso l’ex mercato coperto.




3 Marzo 2012 alle 17:11 | Scrivi all'autore | stampa stampa | |

Ricerca personalizzata