Benvenuto e Buona Navigazione, sono le ore 00:53 di Lun 6 Mag 2024

Il vescovo di Drohiczyn a palazzo San Filippo

di | in: Cronaca e Attualità, dal Piceno

Antoni Pacyfik Dydycz, vescovo di Drohiczyn a palazzo San Filippo

Cordiale incontro con il Presidente Celani



ASCOLI PICENO – Il Presidente della Provincia Piero Celani ha ricevuto ieri a palazzo San Filippo mons. Antoni Pacyfik Dydycz, vescovo della Diocesi polacca di Drohiczyn, che da tempo ha intensi contatti e forme di collaborazione con le Diocesi del Piceno. L’alto prelato, già Generale dei Cappuccini, era accompagnato dal vicario mons. Zbigniew Rostkowski, dal segretario don Lukasz Golebiewski e don Adam Baranski attualmente parroco di Venagrande.

Il Vescovo, che nei prossimi giorni incontrerà Papa Benedetto XVI, ha espresso “grande apprezzamento per nostra provincia e per la sua comunità operosa e solidale” ed ha auspicato “una sempre maggiore sinergia, anche culturale, sociale ed economica tra le realtà locali dei due Paesi che condividono forti legami di amicizia e di unità di intenti”.


Oltre a don Adam, ci sono altri due sacerdoti polacchi, provenienti sempre dalla stessa Diocesi, uno a Maltignano e l’altro a Ripatransone, che prestano servizio pastorale nel nostro territorio in seguito ad accordi tra le curie competenti.

Il Presidente Celani, da parte sua, ha ringraziato il vescovo per la sua visita ed attenzione verso il nostro territorio ed ha evidenziato “il proficuo impegno e l’attività dei sacerdoti natii del paese di Papa Wojtyla nel Piceno” ricordando che l’anno scorso la nostra provincia ha accolto oltre 84 ragazzi polacchi in vacanza in Italia, un gemellaggio che proseguirà anche nella prossima estate con altri giovani nel ambito di un avviato scambio tra le due comunità.


Pubblicato il 5/3/2012 alle ore 09:30




5 Marzo 2012 alle 17:42 | Scrivi all'autore | stampa stampa | |

Ricerca personalizzata