Benvenuto e Buona Navigazione, sono le ore 16:04 di Mer 1 Mag 2024

L’ultimo film di Kim Ki-Duk chiude il Florence Korea Film Fest

di | in: Cultura e Spettacoli

“Arirang”, documentario del maestro Kim Ki-duk chiuderà il Festival il 31 marzo.

FIRENZE – Domani, sabato 31 marzo, alle ore 20.45 alcinema Odeon, il Florence Korea FilmFest chiude la decima edizione con il documentario autobiografico “Arirang” (2011) di Kim Ki-Duk. Direttamente dall’ultimo festival di Cannes, dove ha vinto la sezione “Un Certain Regard” e con più di 7.000.000 di spettatori in patria, il film racconta attraverso una lunga video-confessione i suoi tormenti interiori, conseguenti un incidente avvenuto ad un attrice sul set del film “Dream”, a seguito del quale il regista si è ritirato in montagna, insolitudine, senza più contatti con l’industria del cinema. “La mia vita è undramma – racconta Kim – e al tempo stesso un documentario”. Il documentario racconta la solitudine di unregista e di un uomo in cui il volto è segnato dal dolore e dalla stanchezza, gli occhi bagnati di lacrime, i capelli sporchi e scompigliati. Isolato in una piccola casa di montagna, volutamente autoesiliato si dal mondo, Kim Ki Duk sembra portare sulle spalle il peso di tutti problemi della nostra società contemporanea.


L’ultima giornata del Florence Korea filmFest parte, alle ore 15.00, con il corto “The Egg Heart” (2011) di Jung Young June. A seguire il film collettivo “Sorry & Thank You” (2011) deiregisti Lim Soon-Rye, Oh Jeom-Gyoon, Park Heung-Sik e Song Il-Gon. Quattro storie accomunate da un unico filo rosso: il rapporto tra l’uomo e gli animali da compagnia, e l’intesa che a volte abbiamo la fortuna di instaurare con i nostri animali.


Alle ore 17.30 sarà proiettato il cortometraggio “Curse” (2011) di Park Seong Gwang. Alle ore 17.35, il film “Secret Sunshine” (2007) di Lee Chang-dong, chiude la retrospettiva sull’ attore Song Kang-ho: una giovane donna rimasta vedova, si trasferisce nella piccola cittadina dove suo marito era nato e cresciuto, per elaborarne la perdita e per ricominciare una vita differente. I tentativi di ambientarsi in un nuovo contesto si rivelano più difficili del previsto, ma la situazione precipita quando Shin-ae viene colpita da una seconda tragedia, il rapimento e l’uccisione del figlio.


Alle ore 20.30 verrà proclamato il film vincitore della decima edizione del Florence Korea Film Festival.

Apartire dalle ore 23.00, presso l’Hard Rock Cafe (piazza della Repubblica), il Florence Korea Film Fest saluta gli amanti della cinematografia coreana con il party di chiusura. In consolle un dj coreano.

Biglietti: Proiezioni pomeridiane: 4 euro una proiezione, 5 euro due proiezioni. Proiezioni Serali: interno 6 euro per una proiezione, ridotto 5 Euro; interno 10 Euro per due proiezioni, ridotto 8 Euro; abbonamento Giornaliero: 12 Euro. Korean FilmParty– Ingresso Libero. *Biglietto ridotto: Studenti italiani / Studenti scuole per stranieri / Studenti università americanein Italia / Dipendenti aziende sponsorizzanti / Soci ARCI / Possessori CartaFeltrinelli / Soci COOP / Possessori CartaSistema Toscana Mediateca Regionale.




30 Marzo 2012 alle 15:33 | Scrivi all'autore | stampa stampa | |

Ricerca personalizzata