Benvenuto e Buona Navigazione, sono le ore 13:50 di Sab 27 Apr 2024

Le Tipicità … di confine arrivano a Fermo!

di | in: Cronaca e Attualità

Tipicità

Missione del Comune di Fermo a Gorizia,

in vista della prossima edizione di Tipicità

 

Dagli incontri con gli amministratori della Venezia Giulia

emergono importanti opportunità per tutto il territorio!


FERMO – Il territorio italiano ospite d’onore per la ventesima edizione di Tipicità: Made in Marche Festival sarà la Provincia di Gorizia!

I dettagli della partecipazione, ma anche le tante possibilità di sviluppare proficui rapporti di collaborazione tra il Fermano e la provincia giuliana, sono stati analizzati nel corso di un incontro, svoltosi in Friuli Venezia Giulia, tra l’Amministrazione Comunale di Fermo, l’organizzazione di Tipicità ed i rappresentanti di Provincia e Camera di Commercio di Gorizia. Per il Comune di Fermo erano presenti il Sindaco, Nella Brambatti, e l’Assessore al Turismo, Manuela Marchetti.

Dal tavolo di lavoro è scaturito un confronto e scambio di esperienze molto intenso e la discussione è andata ben oltre gli obiettivi iniziali, prefigurando un’ampia collaborazione tra le due realtà, non solo per le affinità, ma anche e soprattutto per gli aspetti complementari emersi.

Una terra di confine, quella di Gorizia, segnata dalle vicende storiche della “grande guerra” ed anche da una multiculturalità che ne costituisce l’identità più autentica. Il Carso, il Collio, la Bisiacaria e la stessa città di Gorizia, che nella confinante Slovenia assume il nome di Nova Goriza, rendono questa terra un crogiolo di influssi e contaminazioni culturali.

Proprio nella presenza di Gorizia si sostanzia uno dei temi portanti della prossima edizione di Tipicità, che esplorerà le opportunità dello “scacchiere adriatico-ionico”, individuato dall’Unione Europea come spazio privilegiato di confronto e di sviluppo economico e sociale per il prossimo futuro.

Enrico Gherghetta e Gianfranco Cappellari, rispettivamente Presidente della Provincia e Vicepresedente della Camera di Commercio di Gorizia, annunciando alla stampa la partecipazione a Tipicità, hanno parlato di grande opportunità per sviluppare sinergie a livello economico e culturale tra le due realtà, nonché di notevole interesse nell’approfondire le peculiarità del “modello Tipicità”, uno strumento di marketing territoriale vincente da studiare e, ove possibile, replicare.

Il Sindaco di Fermo, Nella Brambatti, ha dichiarato che si è trattato di “un incontro positivo e proficuo. Abbiamo posto le basi – ha affermato il Sindaco – per rendere più strutturati i rapporti tra due territori che condividono un comune riferimento all’Adriatico. In particolare l’idea è quella di impegnarsi, come Amministrazioni, per promuovere scambi culturali e turistici, nonché condividere progettualità comuni per valorizzare le proprie specificità, prendendo spunto, nel caso di Tipicità, dall’enogastronomia”.

“Il territorio di Gorizia – ha aggiunto Angelo Serri, direttore di Tipicità – è una terra ricca di risorse e motivi d’interesse che contribuiranno ad animare il ricchissimo programma della ventesima edizione di Tipicità, ma è anche  l’ideale confine-nord dell’area adriatico-ionica, uno spazio di cooperazione e confronto che vede la nostra regione al centro di un processo di coesione che va conosciuto ed approfondito, per essere in grado di coglierne le notevoli opportunità!”.




12 Marzo 2012 alle 22:27 | Scrivi all'autore | stampa stampa | |
Tags:

Ricerca personalizzata