Benvenuto e Buona Navigazione, sono le ore 10:55 di Gio 25 Apr 2024

Piccola ape furibonda, omaggio ad Alda Merini

di | in: Cultura e Spettacoli

Alda Merini

Sabato prossimo, 10 marzo, alle ore 18.00, presso la sede della Società Operaia di Fermo

l’attrice Stefania Cippitelli metterà in scena un recital dedicato alla famosa poetessa

 

FERMO – È un omaggio dedicato alle donne attraverso la voce poetica di Alda Merini, l’appuntamento organizzato dalla Società Operaia di Fermo sabato 10 marzo, alle 18, presso i locali della sede sociale (via Perpenti, 10).

            “Sono una piccola ape furibonda./ Mi piace cambiare di colore./ Mi piace cambiare di misura.” Con questi versi Alda Merini definiva se stessa ma anche quell’universo poliedrico, talvolta misterioso e non completamente penetrabile, che rappresenta l’essenza femminile.

            E Piccola ape furibonda è proprio il titolo che l’attrice Stefania Cippitelli ha voluto dare a questo recital che attraversa l’opera poetica e, tramite questa, la vita della grande poetessa scomparsa nel 2009. Tra tutti gli eventi della biografia di Alda Merini emerge senza dubbio forte l’esperienza tragica del manicomio dalla quale la poetessa non è stata sopraffatta proprio grazie alla potenza salvifica della parola poetica, mezzo per dare voce al dolore ma anche alla speranza, alla fede e all’amore.

            Al termine del recital un brindisi per festeggiare tutte le donne e non solo. L’ingresso alla manifestazione e libero e tutta la cittadinanza è invitata a partecipare.


Clicka l’allegato

Loc. Alda Merini




9 Marzo 2012 alle 23:34 | Scrivi all'autore | stampa stampa | |

Ricerca personalizzata