Benvenuto e Buona Navigazione, sono le ore 09:25 di Mar 7 Mag 2024

UniCam: al via un nuovo master nel settore della chimica

di | in: Cronaca e Attualità

UniCam

Camerino, 13 marzo 2012 – Si amplia ancora di più l’offerta formativa post-universitaria dell’Università di Camerino. Ai già numerosi corsi di master di primo e secondo livello attivati da Unicam, si aggiunge ora una nuova specializzazione nel campo della Chimica.


E’ stata infatti inaugurata lo scorso 2 marzo, la prima edizione del master di secondo livello in “Sicurezza nella Gestione dei Chemicals e Implementazione dei Regolamenti REACH e CLP”, promosso dalla Scuola di Scienze e Tecnologie di Unicam e realizzato in collaborazione con il Ministero della Salute, la Regione Marche, Confindustria Marche, l’Ordine dei Chimici delle Marche e INAIL Marche.


I temi proposti sono di stringente attualità ed altamente professionalizzanti perché strettamente collegati all’analisi ed all’approfondimento del Regolamento comunitario REACH- Registration, Evaluation and Authorization of Chemicals (CE n. 1907-2006) ed altri  ad esso correlati, quali il CLP-Classification, Labelling and Packaging, che stanno rivoluzionando la gestione delle sostanze chimiche in Europa. Tali normative europee si propongono come un sistema integrato che mira ad assicurare un maggiore livello di protezione della salute umana e dell’ambiente nella gestione dei cosiddetti chemicals, ossia di ogni sostanza chimica.


Il master, diretto dal prof. Gianni Palmieri, si prefigge di fornire le basi metodologiche, le conoscenze e le competenze necessarie per la formazione di un nuovo ed emergente profilo professionale quale è quello dei consulenti ambientali privati e dei tecnici o amministratori pubblici, esperti in materia di corrette modalità di gestione ed impiego delle sostanze dell’industria chimica, con sviluppate competenze tecnico scientifiche multidisciplinari ed essere in grado di accompagnare le aziende alla “REACH compliance”, ossia supportare le industrie produttrici, gli importatori e gli utilizzatori a valle delle sostanze chimiche, ad adeguarsi alla nuova normativa comunitaria in materia di sostanze chimiche (REACH) e normative correlate (CLP).

Oltre ad una forte formazione nell’area chimica, saranno infatti acquisite competenze nell’ambito della biologia, della tossicologia e dell’ecotossicologia,dell’igiene ambientale, della medicina del lavoro, nonché elementi di tipo giuridico ed economico.


“Il master di secondo livello istituito presso la Scuola di Scienze e Tecnologie di Unicam ha riscosso un notevole successo – dichiara il Direttore del Master, prof. Gianni Palmieri – sono infatti 12 i partecipanti a questa prima edizione del master in “Sicurezza nella Gestione dei Chemicals e Implementazione dei Regolamenti REACH e CLP” un numero davvero importante considerando la loro provenienza e la loro qualifica professionale. Il master si occuperà in particolare del regolamento comunitario in materia di sostanze chimiche emanato nel 2007 e che sta rivoluzionando in Europa la gestione delle stesse sostanze, ovvero quelle che non rispetteranno i termini previsti dal regolamento non potranno essere distribuite ed usate nel territorio europeo”


Il via ufficiale alle attività del master è stato dato nel corso di un convegno che ha visto la partecipazione in qualità di relatori del dott. Pietro Pistolese del Ministero della Salute, del dott. Giuliano Tagliavento della Regione Marche e del dott. Roberto Rimini di INAIL Marche.

Ai lavori, coordinati dal prof. Palmieri, sono poi intervenuti anche il Rettore Unicam prof. Flavio Corradini, il Direttore della Scuola di Scienze e Tecnologie prof. Roberto Ballini, il Presidente dell’Ordine dei Chimici delle Marche dott.ssa Paola Ranzuglia, il Delegato all’Ambiente di Confindustria Marche dott. Sergio Ciavaglia.




13 Marzo 2012 alle 23:59 | Scrivi all'autore | stampa stampa | |
Tags:

Ricerca personalizzata