Benvenuto e Buona Navigazione, sono le ore 10:53 di Lun 29 Apr 2024

AscolinCentro: “serve un pattugliamento costante del centro storico”

di | in: Cronaca e Attualità, dal Piceno

AscolinCentro

L’APPELLO DI ASCOLINCENTRO CONTRO GLI ATTI VANDALICI

 

Ieri sera l’ennesimo episodio di microdelinquenza: infranta una vetrata e danneggiati cassonetti nella zona di piazza Roma



ASCOLI PICENO – “Chiediamo un ulteriore sforzo ad istituzioni e forze dell’ordine affinché si intensifichino i controlli in centro storico durante le ore notturne. Serve un pattugliamento costante che possa garantire tranquillità sia per i residenti che per i commercianti”.

L’appello parte dall’associazione di operatori commerciali del cuore cittadino, Ascolincentro, all’indomani di un altro episodio di vandalismo che ha contraddistinto il sabato ascolano. Ad essere presa di mira, con una vetrata in plexiglass esterna spaccata e cassonetti danneggiati, è stavolta la zona di piazza Roma e dintorni, ma si tratta dell’ennesimo episodio di una lunga serie.

“Purtroppo, – sostengono alcuni rappresentanti del direttivo di Ascolincentro – si tratta di episodi di vandalismo che si ripetono con una certa frequenza, prendendo di mira locali e attività commerciali del centro storico, così come fioriere, cestini, cassonetti… Tra l’altro, questi incivili, in piena notte, come segnalatoci da diverse persone, vanno suonando i campanelli dei residenti del centro… Del resto, bastava guardare, in mattinata, piazza Roma invasa da bottiglie di alcolici e lattine di birra per capire il fenomeno. Si tratta di episodi di microdelinquenza che sono sicuramente legati ad una mancanza di rispetto per la città e per il suo centro storico”.

“Noi non possiamo che ribadire il nostro grazie – prosegue Ascolincentro – per quanto stanno già facendo istituzioni e forze dell’ordine, ma chiediamo un ulteriore sforzo: riteniamo sia necessaria una pattuglia, di notte, nel centro cittadino, magari con una collaborazione e rotazione tra tutte le forze preposte alla sicurezza. In altre città, come ad esempio a Roma, a Campo dei Fiori e in altre zone, ci sono pattugliamenti continui”.

“Sappiamo che controllare certi fenomeni di vandalismo richiede un certo dispendio di forze –  concludono i rappresentanti di Ascolincentro – ma riteniamo che questo possa garantire un importante innalzamento della qualità della vita in città e, soprattutto, un passo avanti decisivo anche per un capoluogo che vuole ambire ad aumentare la propria attrattività turistica. Da parte nostra, come associazione, siamo pronti a garantire la massima collaborazione per agevolare, per quanto possibile, il compito delle forze dell’ordine”.




1 Aprile 2012 alle 16:11 | Scrivi all'autore | stampa stampa | |

Ricerca personalizzata