Benvenuto e Buona Navigazione, sono le ore 11:17 di Ven 3 Mag 2024

da Fermo

di | in: Cronaca e Attualità

Marchetti-Picot

Mercatino francese in Piazza del Popolo


“Abbiamo voluto riproporre, con qualche novità, una iniziativa molto apprezzata lo scorso anno dai fermani, e non solo.” Così ha esordito stamattina l’Assessore al Turismo, Manuela Marchetti, nel corso della conferenza stampa di presentazione della nuova edizione del mercato regionale francese che si terrà dal 6 al 9 aprile in Piazza del Popolo a Fermo.

“Sapori di Francia dal punto di vista gastronomico, ma anche stoffe provenzali, profumi, saponi ed essenze tipicamente francesi” ha proseguito l’Assessore “accompagneranno per il week end di Pasqua chi avrà occasione di visitare Fermo, respirando un’atmosfera diversa dal solito. La novità di quest’anno è la partecipazione  alla manifestazione dell’associazione Fermo France Culture che promuoverà una serie di iniziative legate al paese d’oltralpe.”

Agnes Picot, segretaria dell’associazione, ha presentato la rassegna che si terrà domenica di Pasqua al Caffè Letterario, con la proiezione di cortometraggi in lingua di autori francesi realizzata in collaborazione con la Mickey Production del regista Michele Moscatelli. Ci sarà spazio anche per degustazioni e proposte gastronomiche con intrattenimento musicale realizzate da alcuni esercizi commerciali della Piazza.

L’orario del mercatino sarà dalle 14.30 alle 20 venerdì, dalle 10 alle 21 sabato e domenica, e dalle 10 alle 19.30 lunedì.

Bilancio di previsione 2012: al via le assemblee di quartiere


Partiranno subito dopo Pasqua le assemblee di quartiere organizzate dall’Amministrazione Comunale per confrontarsi con la cittadinanza sul Bilancio di previsione per l’anno 2012. Il primo appuntamento sarà mercoledì 11 aprile presso il Centro Sociale di Marina Palmense. Si proseguirà il 12 a Lido di Fermo, il 13 a Salvano, il 16 a Campiglione, il 17 a Santa Petronilla, il 18 a Santa Caterina, il 19 a Montone, il 20 a San Tommaso. Tutti gli incontri si terranno nelle sedi dei Centri Sociali. L’assemblea finale, che coprirà il centro storico e viale Trento, si svolgerà invece lunedì 23 aprile presso i locali dell’ex Consorzio Agrario, in Piazza Dante. L’orario degli incontri è fissato per le ore 21.15.

“Abbiamo voluto una distribuzione capillare delle assemblee con i cittadini” ha spiegato il Sindaco Brambatti “per confrontarci e condividere le scelte che dovremo portare avanti nei vari quartieri della città. Necessario ed utile” ha proseguito il Sindaco “il contatto diretto con la popolazione, per costruire un bilancio trasparente e quanto più possibile partecipato. È nostra volontà continuare a proporre occasioni di dialogo e confronto con la cittadinanza, prestando la massima attenzione a suggerimenti e proposte che potranno essere funzionali nell’elaborazione di progetti, soprattutto di quelli che avranno un’evidenza profonda sull’assetto urbanistico e socio-culturale della città.”


Volontari abilitati alla Defibrillazione Precoce


Domenica 1 aprile si è concluso il periodo di formazione relativo alla “Rianimazione cardio-polmonare di base associata alla Defibrillazione Precoce”. Ben 13 operatori, già formati precedentemente, hanno effettuato il re-training annuale con istruttori qualificati, mentre altri 12 hanno partecipato al nuovo corso e conseguito l’abilitazione.

Complessivamente, la Protezione Civile Comunale di Fermo dispone di 25 operatori addestrati e certificati all’uso del defibrillatore. Essi verranno impiegati, prevalentemente nel periodo estivo, in postazioni di primo soccorso dislocate nei punti sensibili. L’attività si inserisce nel progetto “Una scossa per la vita” promosso dal Rotary Club.

L’Assessore alla Protezione Civile Daniele Fortuna ha ringraziato il Rotary e gli istruttori per il sostegno e la disponibilità dimostrata verso la Protezione Civile Comunale.


Locali storici: emanato un avviso pubblico dal Comune per chiedere l’inserimento nell’elenco regionale


Il Comune di Fermo ha emesso un avviso pubblico per il riconoscimento di “locale storico” operante nel territorio comunale da inserire nell’elenco regionale dei locali storici. La Regione Marche infatti ha avviato una ricerca finalizzata a censire e promuovere interventi conservativi e di valorizzazione degli esercizi commerciali in attività da almeno quaranta anni, riconoscendone il valore economico/sociale oltre che storico. La rilevazione è stata affidata ai Comuni.

Tra i criteri individuati per l’iscrizione nell’elenco, oltre all’età dell’esercizio, il fatto che non vi siano stati trasferimenti di sede negli ultimi quaranta anni (ad esclusione di quelli avvenuti all’interno del centro storico o del medesimo quartiere) e che si siano mantenute le caratteristiche originarie e lo stesso genere merceologico.

La scadenza per formulare la richiesta di inserimento nell’elenco è stata fissata per venerdì 23 aprile, entro le ore 13. La domanda e la relativa documentazione dovrà essere presentata sia su supporto cartaceo che informatico all’Ufficio Protocollo del Comune, a mano o via posta.

L’inserimento nell’elenco comporterà per l’esercizio sia benefici che vincoli. I locali riconosciuti come “storici” potranno avvalersi di un apposito logo predisposto dalla Giunta regionale, da collocare all’esterno dell’esercizio e utilizzare nella pubblicistica, recante la dicitura “Locale Storico Marche”. Inoltre la Regione potrà concedere contributi ai titolari dei locali storici per progetti di intervento volti al recupero e alla valorizzazione degli stessi. Tuttavia gli esercizi saranno vincolati per un periodo di cinque anni al mantenimento della destinazione d’uso del locale.

L’avviso sarà pubblicato nell’Albo Pretorio del Comune di Fermo e pubblicizzato sul sito internet www.comune.fermo.it .


Meneghin alla cerimonia inaugurale del Trofeo delle Regioni


“Sono davvero felice di poter confermare, alla cerimonia inaugurale del Trofeo delle Regioni, la presenza di una leggenda del basket italiano, il presidente della Federazione Italiana Basket, Dino Meneghin.” Non nasconde la sua soddisfazione l’Assessore allo Sport del Comune di Fermo, Paolo Calcinaro, nel dare notizia di questa presenza che qualifica ulteriormente il torneo, massima competizione cestistica nazionale a livello giovanile.

“È importante per Fermo ospitare questo Trofeo” ha proseguito Calcinaro “perché i ragazzi  e le loro famiglie avranno modo di conoscere la città ed il territorio provinciale. Il fatto poi che Meneghin venga a presenziare la cerimonia di inaugurazione attesta l’importanza di questa manifestazione.”

Sfileranno in Piazza del Popolo domani pomeriggio, dalle 18 alle 20, ognuna sotto le proprie insegne, le 32 squadre partecipanti al torneo con circa 500 tra ragazzi e personale delle società sportive, per una coreografia davvero straordinaria. Sempre nell’ottica di apertura della città agli eventi sportivi, sarà possibile per i giovani giocatori e le loro famiglie usufruire di agevolazioni e riduzioni per la visita ai musei grazie alla card distribuita dalla Camera di Commercio di Fermo in occasione di questa manifestazione.




4 Aprile 2012 alle 21:50 | Scrivi all'autore | stampa stampa | |
Tags:

Ricerca personalizzata