Benvenuto e Buona Navigazione, sono le ore 12:57 di Sab 20 Apr 2024

dalla Città

di | in: Cronaca e Attualità, dalla Città

incontro con Petrini

Riserva Sentina, al via progetti di valorizzazione degli ortaggi rossi

Il vicepresidente regionale Petrini ha assicurato l’impegno per lo sviluppo di progetti di micro filiera


Si è svolto questa mattina, lunedì 30 aprile, in Municipio un incontro tra Regione, Amministrazione e vertici della Riserva Sentina per discutere di eventuali progetti di valorizzazione dell’agricoltura e sviluppo delle coltivazioni biologiche da realizzare nell’area protetta.


Erano presenti il vicepresidente regionale con delega all’agricoltura Paolo Petrini, il consigliere regionale Paolo Perazzoli, l’assessore all’ambiente Paolo Canducci, il consigliere Andrea Marinucci oltre ai rappresentanti della Riserva Sentina, il presidente Sandro Rocchetti e il vicepresidente Pino Marcucci.


Nel corso dell’incontro Rocchetti ha chiesto un impegno concreto alla Regione per sviluppare politiche di salvaguardia e promozione agricola della lattuga rossa, una particolare varietà di lattuga con una colorazione rossastra che da 60 anni viene coltivata nei terreni degli agricoltori Felicetti e Marini.


“Alcuni esemplari dell’ecotipo di lattuga rossa – ha spiegato Rocchetti – sono in corso di stabilizzazione genetica presso l’Istituto sperimentale per l’orticoltura di Monsampolo del Tronto. Si immagazzineranno i semi ai fini della conservazione e della successiva coltivazione. Sarebbe indispensabile, a questo punto, avviare coltivazioni biologiche della specie anche al fine di fornire occasioni di qualificazione alle produzioni locali e di divulgare migliori modelli di consumo più sani e vicini alla natura”.


Da parte dell’assessore Petrini vi è stata la massima disponibilità a verificare con gli uffici regionali la possibilità di finanziare progetti di micro filiera alla pari di quelli che vengono già attuati sul territorio marchigiano per altre colture come la canapa e il melograno.


“In un futuro prossimo la Sentina offrirà opportunità non solo turistiche – ha dichiarato Canducci – infatti con l’avvio di colture biologiche degli ortaggi rossi numerose potranno essere le ricadute positive anche con prospettive occupazionali interessanti per i giovani agricoltori locali”.

Favole a merenda, primo appuntamento di maggio

Mercoledì 2 presso il Centro per le Famiglie di via Manzoni arriva Mary Poppins


Mercoledì 2 maggio a “Favole a merenda” ci sarà il tanto atteso ritorno del fantastico personaggio di Mary Poppins, interpretato dalla nonna per eccellenza del servizio comunale Maria Grazia Cardinali conla nipotina Rosy, l’educatrice Rosalba Paoletti.


A partire dalle 17,30, al Centro per le famiglie comunale di via Manzoni, Mary Poppins dispenserà pillole di saggezza attraverso una lettura animata sul tema dell’educazione tra le note di “Con un po’ di zucchero la pillola va giù” e “Supercalifragilistichespiralidoso”.


L’appuntamento aderisce alla Campagna globale per l’educazione “Global Action Week2012″che a livello internazionale vuole ribadire che il diritto all’educazione comincia dall’infanzia attraverso la responsabilizzazione degli adulti, ovvero promuovendo la formazione degli insegnanti, l’aumento degli investimenti a favore dell’educazione all’infanzia, l’eliminazione delle disuguaglianze per permettere a tutti i bambini e le bambine di avere accesso all’istruzione fin dall’infanzia. Tale campagna a livello locale è stata proposta dalla professoressa Anna Rosa Cianci.


A fine puntata Mary Poppins avrà in serbo per i genitori e i bambini un’esclusiva pillola di saggezza per “Favole a merenda continua a casa”, ma questo per il momento rimane una sorpresa!


Il servizio è gratuito. Per informazioni è possibile telefonare al numero 0735-794576 (Servizi alla persona e nidi comunali).


dove
Centro Famiglie comunale di via Manzoni

quando
mercoledì 2 maggio 2012 ore 17,30

telefono
0735. 794576

a cura di

Servizi alla persona e nidi comunali




30 Aprile 2012 alle 14:14 | Scrivi all'autore | stampa stampa | |
Tags:

Ricerca personalizzata