Benvenuto e Buona Navigazione, sono le ore 02:30 di Lun 29 Apr 2024

7 Muri: Noemi Cantele guest star a Fermo

di | in: Il Mascalzone Sportivo

7 muri fermani

FERMO – Si è alzato il sipario sull’edizione 2012 della gara ciclistica Muri Fermani – Forza Marina – Gianmarco Lorenzi, presentata nella Sala dei Ritratti di Palazzo dei Priori. Ai nastri di partenza una sfilata di atlete prestigiose, con un imprevisto dell’ultimora. In concomitanza con la presentazione ufficiale, infatti, è arrivata la notizia dell’incidente in corsa acaduto all’iridata Giorgia Bronzini sulle strade del Lussemburgo. La ciclista sarà verosimilmente destinata a saltare l’appuntamento con la 7 Muri. Intanto è certo che la prima fila sarà resa ancor più preziosa dal tricolore della varesina Noemi Cantele, recente vincitrice del Gran Premio Liberazione di Crema e pronta a dare il suo primo assalto alla corsa dedicata a Marina Romoli. Capitana della nuova squadra Be Pink di Walter Zini, Noemi Cantele sarà una delle antagoniste dirette della Bronzini. Una sfida italiana di primo piano sui centotredici chilometri attraverso saliscendi di Fermo. Prima i venti giri del circuito cittadino, poi il giro più ampio e difficile ed infine l’impennata sul Muro Costa del Ferro che sarà il preludio al gran finale attraverso Corso Cavour per giungere nella centralissima Piazza del Popolo. Quali saranno le atlete da tener d’occhio? La Diadora Pasta Zara, diretta dall’ex iridata Diana Ziliute, sarà una squadra molto agguerrita e competitiva con Alona Andruk, la campionessa di Slovenia Polona Batagelj, la giovane talentuosa trentina Rossella Callovi, la combattiva lituana Inga Cilvinaite, l’abruzzese Alessandra D’Ettorre e le giovani Giulia Donato ed Edita Janeliunaite. Non saranno da meno la coriacea brianzola Silvia Valsecchi, Gloria Presti, Simona Frapporti, Chiara Favaron Bissoli, l’ex iridata junior Eleonora Patuzzo, le giovani Alice Algisi e Dalia Muccioli, Elke Gebhardt e l’esperta russa Julia Martisova.

Su tutte la vincitrice uscente: Rasa Leleivyte. Inserire la capitana del Team Vaiano Tepso nel lotto ristretto e nobile delle favorite è d’obbligo. Un tracciato molto adatto alla astuta atleta dell’est Europa, che lo scorso anno staccò le avversarie più dirette sulle rampe verso il traguardo di Piazzale Azzolino, che potrà contare su una squadra votata alla sua causa, con un’attaccante come Valentina Bastianelli, motivata dal fatto di correre sulle strade di casa, pronta a fruttare ogni occasione. Non si tirerà indietro neppure la gallese Nicole Cooke. Sul podio al terzo posto dodici mesi fa alle spalle di Leleivyte e Callovi, la portacolori della nuova Faren Honda Kuota, già a segno nell’ultima tappa dell’Energiewacht Tour, conta di rifarsi in questa prossima terza edizione della corsa marchigiana.

Tra le novità anche la presentazione ufficiale delle squadre che avverrà la sera di sabato prossimo a Piazzale Azzolino, che per tre giornate si animerà con varie iniziative collaterali grazie al Pizza & Bike Festival in programma da domani sera alle 21:30 con lo spettacolo di Improvvivo, e che proseguira nel pomeriggio di sabato con la scuola di pizza aperta a tutti, in collaborazione con Pizza.it School.




3 Maggio 2012 alle 12:44 | Scrivi all'autore | stampa stampa | |

Ricerca personalizzata