Benvenuto e Buona Navigazione, sono le ore 17:33 di Lun 29 Apr 2024

Anita Desai: “Digiunare, divorare”

di | in: Cultura e Spettacoli

ponte di parole

UN PONTE DI PAROLE, India e USA a confronto con “Digiunare, divorare” di Anita Desai


Secondo appuntamento per gli amanti della lettura: la biblioteca comunale di Montegranaro ospita l’incontro di lettura in cui sarà protagonista la grande scrittrice indiana.


Seconda serata per “UN PONTE DI PAROLE”, serie di incontri tra lettori che, una volta al mese, avranno uno spazio concreto e aperto per mettere a confronto gusti, idee e riflessioni sul tema della multicultura.


Venerdì 11 Maggio, negli spazi della Biblioteca Comunale, il coordinatore degli incontri, Marco Di Pasquale, guiderà la discussione incentrata sul romanzo “Digiunare, divorare” di Anita Desai, una delle esponenti di spicco della letteratura contemporanea indiana.


Uno scialle e una confezione di tè vengono spediti a un giovane indiano che studia negli Stati Uniti, per confortarne il soggiorno lontano da casa con la familiarità del loro calore e dei loro profumi. Nello spazio di tempo impiegato dal pacco per raggiungere Arun, la sorella maggiore Uma affronta una nuova caldissima estate con gli anziani genitori, nella polverosa casa di famiglia.

Distanti migliaia di chilometri, due mondi si specchiano in un rovesciamento per molti aspetti solo apparente. Uma e Arun hanno caratteri molto simili: l’indolenza che li accomuna affiora dietro i loro diversissimi destini. Come maschio Arun ha ottenuto il privilegio di un’istruzione americana, come femmina Uma ha fallito due matrimoni combinati, «sperperando» la dote due volte, come non manca di rimproverarle il padre.

Dal mondo che li circonda, che capricciosamente li spinge alla rinuncia o all’eccesso, a digiunare o a divorare, non vogliono altro che essere lasciati in pace. Uscendo dalla porta di servizio, senza alzare la voce, con una silenziosa dignità.


Gli incontri di lettori “UN PONTE DI PAROLE” nascono da un’idea di Marco Di Pasquale per l’associazione culturale UMANIEVENTI, e sono organizzati con il patrocinio della Presidenza e dell’Assessorato alla Cultura della Provincia di Fermo, dell’Assessorato alla Cultura e alla Pubblica Istruzione del Comune di Montegranaro, e con la collaborazione del Direttore della Biblioteca Comunale Enzo Massimiliano Conti e del Club L’Altritalia.


L’inizio degli eventi è fissato per le ore 21.30; l’ingresso è gratuito.

info: www.umanieventi.it

umanieventi@gmail.com




8 Maggio 2012 alle 21:57 | Scrivi all'autore | stampa stampa | |

Ricerca personalizzata