Benvenuto e Buona Navigazione, sono le ore 23:57 di Dom 28 Apr 2024

da Fermo

di | in: Cronaca e Attualità

i bambini sperimentano il percorso

“Biciclette in strada” con la Polizia Municipale: l’esperienza della scuola di Molini di Tenna



La Polizia Municipale di Fermo ha nuovamente coadiuvato quest’anno la Scuola dell’Infanzia di Molini di Tenna in un simpatico ed utile progetto di educazione stradale. Gli alunni delle sezioni A e B, accompagnati dalle insegnanti, hanno percorso in sella alle loro biciclette un vero e proprio circuito stradale con attraversamenti, semaforo, stop, precedenze ed altri segnali. A seguirli e guidarli un vigile in erba, altro alunno incaricato di ricoprire il delicato compito di custode e regolatore della traffico in strada. Una sessantina di bambini hanno messo in pratica quanto appreso nel corso dell’anno scolastico sul tema dell’educazione stradale percorrendo il tratto di via Ruini che collega la scuola alla chiesa.

“Un’esperienza utile e formativa, gradita anche dai tanti genitori presenti” ha sottolineato l’Assessore alla Polizia Municipale e alla Viabilità, Daniele Fortuna. “È importante che le scuole promuovano progetti educativi di questo tipo, con il chiaro intento di formare cittadini più responsabili ed attenti alle regole. Da parte nostra confermiamo la più ampia disponibilità a sostenere e incentivare queste iniziative.”

Ultimato il circuito, ai bambini sono stati consegnati degli attestati. La Polizia Municipale, rappresentata dal Vice Comandante Stefano Muccichini, ha invece donato ai partecipanti simpatici ed utili gadget: catarifrangenti per pedoni a forma di orsetto.

Giovedì prossimo premiazione degli artisti che hanno partecipato alla mostra/concorso “Libera l’Arte”



libera l'arte

Si svolgerà giovedì 7 giugno alla Sala dei Ritratti, dalle 10 alle 13, la premiazione della mostra-concorso per giovani artisti emergenti “Libera l’Arte”, organizzata dai Servizi Sociali – U.O. Politiche giovanili del Comune di Fermo in collaborazione con i Comuni di Massa Fermana e Belmonte Piceno e in partenariato con i Licei Artistici di Fermo e Porto San Giorgio, l’Informagiovani e le Associazioni “Ecoart” e “La Luna”, nell’ambito di un progetto finalizzato alla promozione della creatività giovanile. La premiazione sarà preceduta da un interessante “incontro con l’autore” che, per questa IV edizione di “Libera l’Arte” è stato curato dall’Associazione “La Luna” di Fermo che offrirà ai tanti giovani coinvolti nel progetto, l’opportunità di conoscere l’antica arte della Xilografia, grazie alla presenza di uno dei massimi esperti in materia, il maestro incisore Alfredo Bartolomeoli di Urbino.

Il Comune di Fermo, inoltre, ha messo a disposizione una ulteriore occasione per incrementare la conoscenza di discipline legate al mondo dell’incisione, rendendo disponibili agli studenti dei Licei Artistici di Fermo e Porto San Giorgio alcune attrezzature di ottima fattura, in particolare torchi calcografici, per approfondire e sviluppare la conoscenza in questo specifico ambito artistico.

FERMO: FRUTTA SNACK, LA SALUTE NELLE SCUOLE


Resoconto di cinque anni dell’azione a favore dell’educazione alimentare e del consumo consapevole in un convegno promosso da Legacoop Marche e da Krinomai


Fermo, 31 maggio 2012 – Sono nove le scuole coinvolte nelle Marche nel progetto Frutta Snack, che ha l’obiettivo di promuovere il consumo di frutta fra i giovani e di sensibilizzarli ad un consumo consapevole ed equilibrato di alimenti salutari. In cinque anni, come è stato  spiegato durante un convegno, organizzato da Legacoop Marche e da Krinomai nel Liceo artistico statale “V. Preziotti” di Fermo con il sostegno del Piano di sviluppo rurale Misura 1.1.1.b, una delle scuole coinvolte, la cooperativa Verde Valdaso di Moresco (Fm), ha distribuito 70 mila vaschette di frutta fresca nelle scuole che hanno aderito al progetto oltre che negli uffici regionali di Ancona, della Provincia di Fermo e del Comune di San Benedetto del Tronto (Ap). “Crediamo che questa sia un’esperienza più che valida per promuovere l’educazione alimentare fra i giovani – ha detto Teodoro Bolognini, responsabile settore Agroalimentare Legacoop Marche -, un’esperienza a cui bisogna dare continuità, anche con il sostegno dell’Ente pubblico, per favorire la redditività in chi la promuove”. Combattere contro il consumo di merendine da parte dei giovani non è, infatti, facile come ha anche sottolineato il direttore della cooperativa Verde Valdaso, Giuseppe Rossi. “Le giovani generazioni – ha affermato Albano Nicolai, direttore Clinica dietologica e nutrizione clinica degli Ospedali riuniti di Ancona – rischiano di dover affrontare sempre più il problema dell’obesità per il consumo di cibi spazzatura, per il mancato rispetto della dieta mediterranea, che vede nella frutta uno dei suoi caposaldo, e, soprattutto, per la mancanza di attività fisica”. Concetti ripresi anche da Massimo Brusaporci, direttore “Alimos alimenta la salute” di Cesena, che ha anche presentato un’ipotesi di progetto per migliorare la redditività del progetto Frutta Snack. Il presidente di Legacoop Marche, Mauro Angelini, ha, invece, sottolineato “l’importanza di quest’azione per la valorizzazione del territorio e della filiera locale”, che, “anche con il miglioramento del servizio offerto, contribuirà ad un maggiore benessere dei giovani”. Gianluca Carrabs, amministratore unico Assam, ha sostenuto che “i soggetti pubblici, come Assam, Regione e Agenzia regionale sanitaria possono essere, insieme, i promotori della diffusione della necessaria cultura della corretta alimentazione”. Al convegno hanno anche partecipato Roberto Capponi, dirigente scolastico del Preziotti, Elisabetta Benedetti, referente Agenzia regionale sanitaria del progetto “Guadagnare salute”, Gina Gentili, assessorato regionale Istruzione, il presidente del Consiglio provinciale di Fermo, Luigi Marconi,e l’assessore comunale all’Ambiente, Elmo Tappatà.

un momento dell'incontro




31 Maggio 2012 alle 17:24 | Scrivi all'autore | stampa stampa | |
Tags:

Ricerca personalizzata