Benvenuto e Buona Navigazione, sono le ore 20:08 di Gio 9 Mag 2024

dalla Città

di | in: Cronaca e Attualità, dalla Città

Marco Calvaresi

In Consiglio lo stanziamento dei fondi per le iniziative estive

La seduta prevista per il 30 maggio dovrà anche dare indicazioni per la gestione esterna del Museo del Mare

 

Il presidente Marco Calvaresi ha convocato per mercoledì 30 maggio alle ore 20 il Consiglio comunale con 10 punti all’ordine del giorno. Tra essi si evidenziano:


– un’interrogazione del consigliere Tassotti in merito ad una presunta discordanza tra la concessione di largo Spalvieri a Porto d’Ascoli per installare un’edicola e le condizioni poste dall’atto con cui quello spazio fu donato al Comune.

– Un’interpellanza del consigliere Massimiani per impegnare l’Amministrazione a concedere spazi pubblici all’attività creativa dei writers.

– Un’interpellanza del consigliere Ferritto che sollecita l’Amministrazione a presentare entro il termine previsto del 4 giugno le osservazioni al rapporto preliminare di sicurezza sull’impianto di stoccaggio gas redatto da Gas plus.

– La variazione al bilancio previsione 2012 e al bilancio pluriennale 2012/2014 per tener conto di nuove entrate (tra esse, 85.000 euro dalla Tassa rifiuti giornaliera, 20.000 euro per la gestione degli incassi della biglietteria del Festival del Musical Europeo, 36.000 euro come utili dalla partecipazione societaria alla Picenambiente, 40.000 euro come maggior gettito dall’imposta di pubblicità e 60.000 euro dalla TOSAP temporanea, 220.000 euro per i proventi delle contravvenzioni al codice della strada), delle spese per la prosecuzione dell’attività amministrativa (tra le varie voci, 45.000 euro per garantire gli eventi di “Scenaperta estate”, l’avvio della Sea Card con un contributo al Consorzio turistico di 47.500 euro, 55.000 euro per manifestazioni culturali estive, 63.000 euro per manifestazioni sportive, 35.000 euro per l’esternalizzazione della gestione del Museo del Mare, 36.000 euro per integrazione delle rete del centro “Primavera”). La delibera prevede, sul fronte degli investimenti, l’introito di 170 mila euro da monetizzazione degli standard urbanistici e contributi per opere di pubblica utilità da destinare all’ampliamento scuola Alfortville per 80.000 euro, alla ristrutturazione della scuola “Cappella” per 60.000 euro, all’avvio del progetto degli orti sociali per gli anziani per 30.000 euro. Infine, 70.000 euro di avanzo di gestione dell’esercizio precedente vengono destinati, tra le altre cose, alla realizzazione raccordi tra le piste ciclabili cittadine.

– La modifica del regolamento per la disciplina del servizio di taxi per attribuire alla Giunta il compito di individuare nuove aree di sosta d’intesa con le associazioni di categoria e la Polizia Municipale (ciò in vista del loro aumento nell’ambito dell’accordo sottoscritto nei giorni scorsi e di cui si è già data notizia).

– Gli indirizzi da fornire al Sindaco in merito all’approvazione del bilancio 2011 della Ciip spa che sarà in discussione nell’assemblea dei soci del 15 giugno.

– Il recesso dalla partecipazione alla società “Asteria” in attuazione della legge che obbliga i Comuni fino a 50.000 abitanti a detenere entro la fine del 2013 la partecipazione in una sola società tra quelle che “non svolgono servizi di interesse generale né perseguono finalità istituzionali dell’Ente”.

– L’approvazione del Regolamento per il funzionamento del Polo “Museo del Mare”” e gli indirizzi per affidare la sua gestione a terzi tramite apposita gara pubblica.


Clicka l’allegato

ordine del giorno 30 maggio

CIIP e Comune, nuovo punto della situazione

Imminente l’avvio dei lavori in via Monte San Michele e via Val Tiberina

 

Questa mattina in Municipio si è tenuta una nuova riunione tra rappresentanti dell’Amministrazione comunale e della CIIP spa nell’ambito del programma di verifica periodica sullo stato di avanzamento dei vari interventi in città per l’adeguamento della rete fognaria.


E’ stato confermato dai tecnici della società di gestione del ciclo idrico che a breve inizieranno i lavori per la nuova rete in via Monte San Michele. I dettagli saranno forniti nel corso dell’assemblea sul bilancio partecipato prevista per il 31 maggio in Auditorium per i quartieri Sant’Antonio, Marina di Sotto e Santa Lucia.


Entro la metà di luglio si terrà un’altra assemblea pubblica per il quartiere Marina di Sotto in cui tecnici CIIP e amministratori illustreranno, al termine di una verifica complessiva, un piano di intervento per la sistemazione della rete di via del Correggio e zone limitrofe.


Per quanto concerne la zona Agraria, entro qualche giorno partiranno i lavori di sistemazione della rete fognaria della zona ovest di via Val Tiberina. Verrà inoltre redatto uno studio con progetto generale per intervenire nelle zone di via Val Tesino, Val d’Adige, Val Padana e Val d’Arno come stralcio (e quindi con tempi di realizzazione più ravvicinati) di un più ampio progetto per l’intera zona denominato “Agraria – Pasubio”.


E’ poi pronto un progetto stralcio, già finanziato, per la zona nord di via Colombo che prevede la separazione delle acque bianche e nere che dovrebbe risolvere entro pochi mesi la situazione di piazza del Pescatore e dell’area del Mercato ittico all’ingrosso.


La CIIP, nel rispondere ad una sollecitazione dell’Amministrazione, ha assicurato di aver già dato disposizione alle ditte che hanno in appalto il servizio di intensificare il programma di manutenzione della rete con una pulizia più frequente dei sistemi fognari, soprattutto nelle zone maggiormente interessate dagli allagamenti.

Alla Biblioteca si è parlato di Idea Store con Dogliani

Sergio Dogliani, in bilioteca
Sergio Dogliani, in bilioteca

L’esperto di servizi bibliotecari si è intrattenuto nella Lesca con i tanti addetti ai lavori presenti


SAN BENEDETTO DEL TRONTO – Nella mattinata di sabato 26 maggio, presso l’Auditorium “G. Tebaldini” di San Benedetto del Tronto si è tenuto il quarto e ultimo appuntamento del ciclo di incontri “Biblioteche Aperte” organizzato dalla Sezione Marche dell’AIB (Associazione Italiana Biblioteche).


All’incontro, molto partecipato, hanno preso parte circa 100 persone tra bibliotecari provenienti da Molise, Abruzzo, Lazio, Marche e appassionati della materia.


Dopo l’introduzione dell’assessore alla cultura Margherita Sorge e l’intervento del presidente AIB Tommaso Paiano, è intervenuto Sergio Dogliani, il principale “idea store manager” il quale ha illustrato la nascita e lo sviluppo di queste realtà culturali a Londra.

Simonelli moto www.simonellimoto.it

Gli idea store sono una vera e propria rivoluzione del modo di concepire e vivere i servizi bibliotecari, con un’ottica più improntata sul marketing per quanto riguarda l’organizzazione, la comunicazione e la promozione e caratterizzata dall’elevata valenza sociale attraverso l’organizzazione di ben 800 corsi di formazione l’anno, che vanno da lezioni di lingua per immigrati, all’informatica, alla danza, all’uncinetto.


Numerosi gli spunti di riflessione suggeriti da Dogliani che ha spiegato che l’idea è nata dalla necessità di cambiare il servizio biblioteca, ormai morente. “Formazione continua è il concetto base che emerge da tali confronti – ha affermato Dogliani – per cui si lavora per creare una nuova miscela: servizi bibliotecari e formazione permanente convivono in un’unica sede. Un’altra strategia fondamentale è l’abbattimento delle barriere, più psicologiche che fisiche, mettendo al centro dell’attenzione i bisogni dell’utenza. Un modello come quello degli Idea Store contribuisce alla crescita e al benessere della comunità”.


Al termine dell’incontro Dogliani ha insistito per visitare la Biblioteca “Lesca” dalla quale è rimasto favorevolmente colpito.





28 Maggio 2012 alle 13:45 | Scrivi all'autore | stampa stampa | |
Tags:

Ricerca personalizzata