Benvenuto e Buona Navigazione, sono le ore 21:04 di Dom 28 Apr 2024

L’arte del “Preziotti” al “Postacchini”

di | in: Cultura e Spettacoli

un momento dell’incontro

  • -Omaggio degli studenti-artisti dell’Istituto d’Arte ai coetanei vincitori del Concorso violinistico “A. Postacchini” 

  • -Giovedì 24 e venerdì 25, al mattino gli Incontri con le scuole medie, alla sera i Concertini.

FERMO – E’ l’arte il qualificante comune denominatore che unisce i giovani violinisti provenienti da tutto il mondo del Concorso “A.Postacchini” con i ragazzi del Liceo Artistico “Preziotti” di Fermo.

Ciascuno esprime la propria creatività e sensibilità artistica nella maniera che gli è più congeniale e, a sentirne e vederne i risultati, tutti ai massimi livelli.

Gli studenti delle sezioni “Arte dei metalli e Oreficeria” e “Arte della ceramica” supportati dai docenti Patrizio Parlatoni, Daniela Acciarri, Vincenzo Santoni, Fabio Zeppa, Guglielmo Benedetti, Lucia Postacchini, Elisabetta Achilli, Milva Consorti, M.Teresa Pancella e spronati dal preside Roberto Capponi, hanno voluto realizzare dei premi specialissimi per i coetanei che vinceranno le quattro categorie del “Postacchini” più uno per la presidente della Giuria oltre ad altri due che verranno consegnati a personalità della cultura e dell’imprenditoria. Pezzi unici e preziosi che denotano la maestria di chi li ha realizzati e la qualità della Scuola.

Si tratta di un affascinante collier con coralli e pietra preziosa dal titolo “Capriccio musicale” progettato e realizzato da Serena Grossi (5B), del pendente in argento con pietre preziose “Virtuosismi” progettato e realizzato da Vera Marancone (3°B), delle splendide targhe in maiolica policroma dipinta a mano “Euterpe con violino” progettata da Giulia Natalucci (5C) e realizzata da Beatrice Ritkowski (3B), “Violinista con spartito” progettata e realizzata da Elisa Lanciotti (5°C), “Violino con fiordaliso. Serenata d’oriente” progettata e realizzata da Ameni Akkari (5°C) e del dipinto “Solitarie armonie” realizzato dalla classe 2°C.

Splendidi oggetti d’arte, ciascuno con significati speciali, che vanno ad arricchire i premi in palio ma sottolineano anche l’alto livello di una scuola di alta preparazione tecnico-culturale qual è il Liceo Artistico “U.Preziotti”.


Intanto giovedì 24 e venerdì 25, mentre proseguono le selezioni al Teatro dell’Aquila, al mattino gli studenti delle scuole Medie incontreranno alcuni coetanei violinisti di varie nazionalità che partecipano al Concorso, (giovedì ore 10.30 Scuola Media Nardi P.S.Giorgio, venerdì ore 10.30 Sala dei Ritratti Fermo). I giovanissimi artisti faranno ascoltare alcuni brani del loro repertorio e risponderanno alle domande e curiosità che verranno poste dagli studenti.

Negli stessi due giorni, ma alle ore 21 alla Sala dei Ritratti, di scena “Chi suona stasera?”, concertini estemporanei offerti da alcuni concorrenti ai quali la cittadinanza è invitata a partecipare.




22 Maggio 2012 alle 17:23 | Scrivi all'autore | stampa stampa | |

Ricerca personalizzata