Benvenuto e Buona Navigazione, sono le ore 21:59 di Lun 29 Apr 2024

Passeggiano e Mirando per i Colli Truentini

di | in: Cronaca e Attualità, Noi che... Quelli che...

Passeggiando e Mirando per i Colli Truentini

III EDIZIONE : da “li Coste” a “li Piana”


quei miti e laboriosi contadini marchigiani che hanno colonizzato le terre migliori del mio paese ….. che gente tenace “

Vincenzo Cardarelli


CASTORANO – La terza edizione di “Passeggiano e Mirando” nasce con una veste rinnovata, l’organizzazione non è più solo delle pro loco e della struttura Avis Spinetoli Pagliare ( donatori e gruppo podistico) ma si è allargata ad altre associazioni del territorio, che negli anni passati hanno reso un servizio determinate al successo della manifestazione.

Passeggiando e Mirando 2012, a differenza delle passate edizioni, transiterà non solo in luoghi affascinanti di questo territorio, ma si pone lo scopo far rivivere quella che era la quotidianità dei contadini Piceni che hanno colonizzato le nostre terre.

Quei contadini che con ingegno, sacrificio, tenacia e solidarietà hanno costruito condizioni di vita migliori e reso questa terra più bella e più attraente.

Se i fenomeni che hanno accompagnato la crescita di un territorio servono per capire e progettare il futuro è ancor più vero che lo sguardo moderno va rivolto verso quei fenomeni che in passato hanno dato la vita e non la morte, che hanno dato speranza e non incertezza, che hanno dato allegria e non dolore: rivolgere lo sguardo verso la valorizzazione delle differenze di microculture millenarie e verso quel territorio, oggi rappresenta ancora fonte di vita e di sviluppo.

Passeggiando e mirando prosegue la sua strada nella valorizzazione e difesa del territorio come strumento di opportunità e di far prendere coscienza agli uomini e alle donne di questa terra che sono loro i primi promotori e soprattutto le sentinelle che lo difendono.




13 Maggio 2012 alle 12:58 | Scrivi all'autore | stampa stampa | |

Ricerca personalizzata