Benvenuto e Buona Navigazione, sono le ore 08:43 di Lun 29 Apr 2024

Sold out per lo spettacolo Euetheia. La terza faccia della mente

di | in: Cultura e Spettacoli

Euetheia

ANCONA, 2012-05-22 – Euetheia. La terza faccia della mente, presentato ieri sera al Teatro Sperimentale di Ancona dal gruppo di Teatro al Femminile di Ponte tra Culture, in collaborazione con il Comune di Ancona, con la Casa delle Culture, con l’Ass. cult. Colibrì Teatro e con il GT Recremisi.

La regista Ylenia Pace si dice soddisfatta di un percorso frutto di alcuni mesi di un laboratorio teatrale al femminile. “Le mie donne” così ama definire le allieve del suo corso “hanno trovato nel teatro una nuova energia per raccontare ed esprimersi, culminata con l’evento di ieri sera, la messa in scena di Euetheia, uno spettacolo che racconta di come la follia non sia semplicemente una patologia della mente, ma quel guizzo nascosto dentro ognuno di noi che può avere connotazioni positive, quando si esprime nell’arte, nell’amore, nell’estro o risvolti negativi con le ossessioni, le fobie e i fanatismi. Abbiamo insieme deciso di dedicare questo spettacolo alle follie dell’appena trascorso fine settimana, caratterizzato da attentati, morti innocenti e vittime di una debolezza mentale di cui sarebbe bene comprendere le cause”.

Tra le allieve di quest’anno, molte nuove leve alla prima esperienza sul palco, dimostratesi all’altezza di un momento ricco di emozioni e pregno dei significati emersi durante il corso del laboratorio.

Positivi anche i commenti del pubblico, colpito soprattutto dalla forza delle immagini e delle suggestioni che si sono susseguite sul palco in maniera fluida.

Euetheia è il termine usato da Erasmo da Rotterdam nel suo “Elogio della follia”, a cui egli attribuisce un duplice significato: follia o buon carattere. Questo dimostra come un atteggiamento fuori dagli schemi possa essere inteso come patologico o come padre di estro e creatività, o semplicemente essere rappresentativo di un altro modo di rapportarsi alla vita. Interpretazioni diverse che possono condannarti a essere un nulla o una persona ricca, degna di rispetto, qualsiasi sia la dimensione in cui la mente ha deciso di rifugiarsi, nel bene o nel male.

La follia è nell’amore, nell’odio, nella guerra, nell’arte, nel dolore, nell’uso delle parole, nel fanatismo, nella genialità, nel razzismo, nella gioia, nelle esasperazioni, nell’incapacità di superare i fallimenti quotidiani. C’è davvero qualcuno che crede di esserne immune?

Questo percorso nasce per ricordare le persone “particolari”, i malati di niente, che da Euetheia sono stati afflitti, accusati o ammirati per questo. Per sottolineare l’assurdità che si cela dietro la pazzia dell’onnipotenza, dell’ignoranza, della corsa alla futilità. Per raccontare i dolori di chi non è riuscito a sopravvivere alle prove della vita. Piccole storie personali non raccontate di chi con gesti folli ha convissuto finché ha potuto.

Un mondo inclassificabile, quello della mente, in cui la libertà deve potersi esprimere nelle sue diverse sfaccettature.

La prossima replica dello spettacolo EUETHEIA. LA TERZA FACCIA DELLA MENTE è prevista per il 2 agosto alla Mole Vanvitelliana di Ancona nell’ambito della rassegna Sensi d’Estate 2012 del Museo Omero.


Con la collaborazione di Sabrina Ferini

In scena:

Caterina Antinori, Roberta Biagini, Chiara Blandini, Anna Caramia, Chiara Casaccia, Monya Cimini. Stefania De Chirico, Caterina Del Giudice, Antonia Del Pozzo, Elena Fammilume, Irene Carlés Gaspar, Alessandra Giannone, Sara Pelucchini, Linda Pergolini, Elisa Pesco, Barbara Roefaro, Chiara Signoretti, Silvia Siragusa, Sara Sternini, Francesca Squillace, Stefania Terrè.




22 Maggio 2012 alle 23:08 | Scrivi all'autore | stampa stampa | |
Tags:

Ricerca personalizzata