Benvenuto e Buona Navigazione, sono le ore 04:41 di Gio 9 Mag 2024

BiblioS, biblioteca al servizio del territorio

di | in: Cronaca e Attualità

BibiolS

A SANT’IPPOLITO SI INAUGURA BIBLIOS: UNA BIBLIOTECA AL SERVIZIO DEL TERRITORIO



SANT’IPPOLITO – Sabato 9 giugno, a partire dalle 10.30, è in programma una giornata di iniziative per l’inaugurazione di BiblioS, la nuova Biblioteca Comunale di Sant’Ippolito. La nuova struttura è ospitata al piano terra dell’Edificio Scolastico, che si conferma sempre più come polo di educazione e cultura. La Nuova Biblioteca Comunale di Sant’Ippolito vuole essere uno spazio multifunzionale aperto ai cittadini di tutte le età per le attività di lettura, incontro, gioco, formazione e cultura. La collezione libraria è di circa 4.500 volumi in costante aggiornamento.

La Biblioteca mette a disposizione degli utenti 4 sale diverse. Una sala per l’infanzia con tappeti morbidi, giocattoli, primi libri, libri morbidi, sonori e pop-up. La seconda sala è dedicata ai ragazzi e agli adolescenti con opere di divulgazione e narrativa, giochi elettronici e in scatola. Nella sala per gli adulti si trovano i libri della sezione locale oltre a quelli di narrativa e saggistica e una raccolta di film in DVD. La sala polivalente attrezzata, pensata per conferenze, incontri con gli autori, visione di film, attività educative e laboratoriali.

BiblioS è una struttura ricca anche di dotazioni tecnologiche tra le quali nelle prossime settimane il servizio Wi-Fi gratuito per gli utenti registrati e l’innovativa proposta del progetto MLOL – Media Library On Line, biblioteca on-line del primo network italiano di Biblioteche Pubbliche per la gestione di contenuti digitali.

Sant’Ippolito assieme ai Comuni di Piagge, Serrungarina, Saltara e Sant’Ippolito ha avviato una rete di biblioteche denominata Sistema Bibliotecario Intercomunale Colli del Metauro “CoMeta”. Grazie al Sistema CoMeta saranno realizzate attività coordinate di promozione della lettura e investimenti per migliorare i servizi delle 5 biblioteche.

La Biblioteca Comunale di Sant’Ippolito è aperta fin dal mattino per le attività educative degli allievi della Scuola Primaria e Secondaria di Primo Grado.

Nei prossimi mesi sarà avviato, in collaborazione con le Associazioni culturali e le Scuole del territorio, un programma di iniziative, che coinvolgerà i cittadini di tutte le età: rassegne di cinema, incontri con gli autori, letture, laboratori e attività formative dedicate all’illustrazione e al fumetto.

L’apertura della Nuova Biblioteca Comunale è un’iniziativa che riveste una forte valenza socio-culturale per tutta la comunità di Sant’Ippolito. Biblios vuole essere uno spazio culturale pubblico, aperto a grandi e ragazzi, nel quale promuovere tutte le opportunità di aggregazione.

Il Palazzo Scolastico che ospita la Biblioteca Comunale, negli ultimi 2 anni è stato ammodernato, messo a norma e reso più sicuro dal punto di vista sismico. All’esterno, nel Parco Scolastico, sono stati realizzati interventi di messa in sicurezza con recinzioni e delimitazione dei percorsi pedonali e di quelli dello scuolabus, migliorato l’arredo urbano con attrezzature e piante fiorite. Nel Parco è stato anche realizzato un piccolo parco di sculture.




4 Giugno 2012 alle 20:33 | Scrivi all'autore | stampa stampa | |

Ricerca personalizzata