Benvenuto e Buona Navigazione, sono le ore 08:33 di Sab 27 Apr 2024

da Fermo

di | in: Cronaca e Attualità

un momento della conferenza stampa

Un Centro Estivo in campagna


Sarà operativo, da lunedì 18 giugno fino a martedì 31 luglio, in contrada Monte Pacini a Fermo, il nuovo Centro Estivo in campagna, fondato sulla Peer Education (educazione alla pari) per bambini e ragazzi dai 6 ai 16 anni.

Questo progetto, promosso dalle associazioni “Emozionalmente” e “Farsi Prossimo” con la collaborazione dell’Assessorato ai Servizi Sociali e dell’Unità Operativa Disabili del Comune di Fermo, prevede l’utilizzo di circa 2 ettari e mezzo di terreno per sviluppare attività a diretto contatto con la natura e gli animali.

L’agricoltura sociale infatti sarà al centro dell’esperienza, affiancata da altre proposte quali la pet therapy e l’onoterapia che permetteranno ai bambini e ai ragazzi di riscoprire il piacere del vivere nella natura e del contatto diretto con gli animali nel rispetto dei tempi di ognuno.

Verranno sviluppate diverse attività, dall’orto alla fioricoltura, al sentiero delle erbe aromatiche, e laboratori di arte ed attività manuali come, ad esempio, imparare a fare il pane. Vi sarà spazio anche per attività più squisitamente didattiche (lettura e scrittura), sportive e passeggiate.

È stato fondamentale, per la riuscita del progetto, l’impegno profuso dai genitori dei bambini che frequentano il Centro San Giuliano e la Bottega delle Idee.

Il Centro sarà operativo nei giorni di lunedì, mercoledì e venerdì dalle ore 9 alle 14, il martedì e il giovedì dalle 9 alle 17.

Già completate le prenotazioni per le prime due settimane. Chi fosse interessato può rivolgersi alla segreteria: 0734.622521; monica.otto@libero.it .

Lettera sull’IMU in arrivo ai contribuenti.

Oltre duemila i contatti registrati sul sito per il calcolo dell’imposta


Il ritardo con cui viene recapitata ai contribuenti la lettera inviata dal Comune di Fermo in merito al calcolo dell’IMU non è imputabile al Comune stesso. L’Ufficio Tributi ha infatti consegnato il materiale alla ditta incaricata della stampa della lettera il 30 maggio 2012. Vi è stato evidentemente un disguido nella spedizione dal momento che, fuori provincia, la stessa lettera risulta già pervenuta.

Nella comunicazione i cittadini troveranno la situazione immobiliare per il calcolo dell’imposta dovuta, sia per l’acconto che per il saldo di dicembre. Sulla home page del sito comunale (www.comune.fermo.it) sarà possibile accedere ad una pagina specifica utilizzando la password riportata nella lettera, calcolare l’Imposta Municipale Unica e stampare il modello F24 per il relativo pagamento.

Ad oggi il sistema on line messo a punto dall’Ufficio Tributi del Comune di Fermo, ha registrato oltre duemila ingressi. Un procedimento che ha funzionato e sta funzionando e che rappresenta un eccezione nel panorama regionale. Fermo infatti è una delle poche realtà dove è stato attivato questo servizio gratuito che consente ai contribuenti, attraverso username e password comunicate con la lettera sull’IMU, di conoscere la propria situazione contributiva.

Chi si trovasse impossibilitato a pagare entro la scadenza di legge del 18 giugno potrà utilizzare il “ravvedimento sprint” che permette di effettuare il versamento dell’imposta dovuta maggiorato di una sanzione molto modesta per i primi 14 giorni (0,2% al giorno). La procedura web consentirà anche questo calcolo con l’avvertenza che deve essere correttamente indicata la data in cui verrà effettuato l’effettivo versamento.

Per informazioni: ufficio.tributi@comune.fermo.it – 0734/284228/232/337.


Parliamone insieme: il Sindaco e la Giunta si confrontano con i cittadini


Sabato 16 e lunedì 18 giugno torna la rubrica “Parliamone insieme”, lo spazio comunicativo a cura dell’Amministrazione Comunale di Fermo ospitato sulle emittenti Radio Fermo Uno e Radio Aut.

Sarà nuovamente il Sindaco Brambatti ad intervenire sabato in diretta dagli studi di Radio Fermo Uno, a partire dalle ore 9. Si parlerà prevalentemente di IMU e del Bilancio di previsione 2012 che sostanzierà le linee programmatiche dell’Amministrazione Comunale. Spazio anche alle domande degli ascoltatori che potranno rivolgersi direttamente al Sindaco. Il numero di telefono cui chiamare sabato mattina è: 0734.620707. Possibile anche indirizzare delle mail direttamente alla redazione di Radio Fermo Uno: redazione@informazione.tv.

Lunedì invece il Sindaco sarà in diretta radiofonica a Radio Aut, dalle 9.40 fino alle 10, intervistata da Giancarlo Guardabassi. Anche in questo caso gli ascoltatori potranno porre domande. Il numero di telefono cui chiamare è: 0734.966133 o 966353. Possibile anche indirizzare delle mail direttamente alla redazione di Radio Aut Marche: redazione@radioautmarche.it .




14 Giugno 2012 alle 21:11 | Scrivi all'autore | stampa stampa | |
Tags:

Ricerca personalizzata