Benvenuto e Buona Navigazione, sono le ore 13:54 di Gio 9 Mag 2024

da Fermo

di | in: Cronaca e Attualità

Fermo

Edilizia: nessun blocco da parte dell’Amministrazione Comunale


Il settore edile rappresenta una voce importante per l’economia locale. Come Amministrazione abbiamo avviato un percorso per cercare di agevolare, nel rispetto delle normative vigenti, le imprese locali nella esecuzione di lavori pubblici. Questo, ad esempio, è il senso di un confronto aperto con la CNA proprio per andare incontro alle esigenze delle attività edili presenti nel nostro territorio. Dal punto di vista amministrativo, vi sono passaggi procedurali che debbono essere rispettati, pur nella consapevolezza che si debba fare il possibile per rendere queste procedure più snelle e facilmente gestibili.

Per quel che riguarda le aree progetto segnaliamo che, spesso, il ritardo è imputabile ad una complessità sotto il profilo della progettualità che attiene ai privati e che richiede il passaggio in Consiglio Comunale per l’approvazione delle relative varianti. Le richieste vengono esaminate con cura. Si stanno studiando le varianti delle zone B di completamento per far si che le previsioni urbanistiche del vigente Piano Regolatore possano essere rese più semplici nelle loro modalità attuative proprio per consentire uno snellimento dal punto di vista procedurale favorendo le iniziative delle imprese di costruzioni.

La disponibilità di questa Amministrazione a ragionare in modo costruttivo con i privati è dimostrata dai fatti, tuttavia non ci si può esimere dal rispetto della normativa e da valutazioni di carattere generale che competono esclusivamente al Consiglio Comunale chiamato a deliberare nell’interesse comune di tutti i cittadini. Tra l’altro la normativa regionale, cui anche il Comune di Fermo deve attenersi, va nella direzione di un minor consumo del suolo. E su questo si inserisce il dato, significativo, di alcuni proprietari che stanno chiedendo la trasformazione di aree edificabili in aree agricole, anche per ragioni di ordine fiscale e per la scarsa dinamicità del mercato edilizio.

In merito alla proposta formulata dal Presidente di Confindustria Fermo, Santori, per l’apertura di un tavolo di lavoro per affrontare le questioni del settore edile, l’Amministrazione Comunale è favorevole a qualsiasi ipotesi che evidenzi la volontà di creare un rapporto collaborativo ed operativo basato su presupposti seri.




26 Giugno 2012 alle 22:52 | Scrivi all'autore | stampa stampa | |
Tags:

Ricerca personalizzata