Benvenuto e Buona Navigazione, sono le ore 16:43 di Mer 1 Mag 2024

da Fermo

di | in: Cronaca e Attualità

Rai

Digitale RAI: cambio di frequenza temporaneo per una migliore ricezione delle trasmissioni RAI


L’Amministrazione Comunale rende noto che RAI Way ha effettuato nei giorni scorsi un temporaneo cambio di frequenza di trasmissione del ripetitore “Valle del Tenna” ubicato in località Colle Vissiano, trasferendo il multiplex Mux 1 che contiene Rai 1, 2, 3 TGR Regione e Rai News dal canale 32 al canale 23. Ciò ha consentito di superare alcuni problemi di ricezione segnalati da cittadini di Fermo e del circondario.

RAI Way ha anche avviato procedure per apportare modifiche tecniche all’impianto di trasmissione del Colle Vissiano attraverso l’impiego di un ponte radio, al fine di eliminare le cause della cattiva ricezione dei programmi e poter quindi tornare al canale di trasmissione a suo tempo assegnato alla regione Marche, ossia appunto il 32.

“È importante assicurare una visione ottimale delle trasmissioni RAI” ha dichiarato il Sindaco Brambatti “anche in virtù del servizio pubblico che l’emittente televisiva è chiamata a svolgere.”

Firmato il protocollo d’intesa sul Bilancio 2012 tra Amministrazione e Sindacati


È stato firmato ieri dal Sindaco di Fermo, Nella Brambatti, e dai rappresentanti delle segreterie territoriali di CGIL, CISL, UIL e SPI, FNP e UILP un protocollo d’intesa sulle politiche di Bilancio del Comune per l’anno 2012.

Il documento, sottoscritto per la prima volta dall’Amministrazione Comunale, è frutto di un confronto tra giunta e sindacati svoltosi a più riprese nel corso di questi ultimi mesi, che risponde all’esigenza di garantire la più ampia partecipazione democratica nelle scelte di governo.

Amministrazione e sindacati hanno condiviso alcune priorità d’intervento nell’impostazione del Bilancio preventivo 2012:

  • la conferma dei livelli di risorse impiegate nel 2011 per le politiche sociali;

  • l’incremento delle entrate attraverso il potenziamento della lotta all’evasione ed elusione fiscale;

  • l’introduzione della progressività nella gestione delle aliquote Irpef che riguarda l’abbassamento dell’aliquota a 0,78% per i redditi compresi tra 0 e 15.000 euro;

  • la gestione dell’IMU che non aggravi l’abitazione principale;

  • il sostegno ai settori della cultura e dell’istruzione;

  • razionalizzazione della spesa nell’utilizzo delle risorse e razionalizzazione della gestione amministrativa con il coinvolgimento del personale e delle rappresentanze sindacali;

  • l’impiego di risorse a sostegno dello sviluppo sostenibile e della vivibilità della città.

Le organizzazioni sindacali, in particolare, saranno coinvolte nelle modalità di utilizzo del fondo straordinario anticrisi, che avrà una dotazione di 15.000 euro, e del fondo per l’Imu, con una dotazione di 25.000 euro per interventi a favore di categorie svantaggiate. Azioni per il sostegno alle pari opportunità e per i giovani, con un fondo di 90.000 euro da destinare all’imprenditoria giovanile, sono altri temi su cui il protocollo interviene “a significare una condivisione ampia” sottolinea il Sindaco Brambatti “con le forze sindacali, di un atto amministrativo, il bilancio, che ha una valenza fondamentale e che segna in modo chiaro la scelta di questa Amministrazione di voler garantire anzitutto le fasce più deboli. Con le organizzazioni sindacali abbiamo avviato un percorso comune di confronto e condivisione che, nel rispetto dei reciproci ruoli, sta dando i suoi frutti.”

Emanata un’ordinanza in materia di conferimento dei rifiuti solidi urbani.

Interessati i concessionari demaniali ed i camping di Lido di Fermo, Casabianca, Lido Tre Archi e Marina Palmense.


Il Sindaco ha emanato un’ordinanza che prescrive disposizioni in materia di conferimento dei rifiuti, e si rivolge ai concessionari demaniali e ai camping dislocati nelle zone di Lido di Fermo, Casabianca, Lido Tre Archi, Marina Palmense, in considerazione della particolare vocazione turistica di queste località.

In queste aree andrà avviata la raccolta differenziata dei rifiuti urbani e si è già provveduto alla distribuzione di contenitori e sacchetti necessari alla buona riuscita del servizio. Nell’ordinanza sono esplicitate le modalità con cui procedere alla raccolta differenziata, in particolare si evidenzia la necessità di conferire i farmaci scaduti, pile ed oli vegetali presso rivenditori, ditte autorizzate o l’ecocentro comunale. Possibile anche il ritiro gratuito di beni ingombranti nella misura massima di 3 pezzi, ma solo per un trasporto all’anno perché eventuali ulteriori interventi saranno comunque erogati a pagamento.

Per tutte le altre tipologie di rifiuti, dalla carta all’umido, dal vetro alla plastica, i contenitori appositi dovranno essere conservati all’interno delle aree di pertinenza dei camping e delle concessioni demaniali. Tutti i giorni, nell’orario che va dalle 6.30 alle 8, i contenitori dovranno essere sistemati sul bordo prospiciente la via pubblica al fine di consentire il ritiro da parte degli operatori entro le ore 12.

L’adozione di questa ordinanza consentirà al Comune di Fermo di raggiungere adeguati standard ambientali riducendo la quantità di rifiuti da conferire in discarica, evitare sanzioni e concorrere all’assegnazione del riconoscimento “Bandiera Blù” della FEE, marchio turistico-ambientale riconosciuto a livello internazionale a cui l’Amministrazione Comunale intende partecipare per la prossima edizione 2013.


Scuola di Capodarco: a settembre si torna in classe


Capodarco

Quasi ultimati i lavori di sistemazione della scuola di Capodarco. Stamattina il Sindaco Brambatti e l’Assessore ai Lavori Pubblici, Montanini, accompagnati dall’ingegner Daniela Diletti, hanno effettuato un sopralluogo per visionare la struttura e verificare l’andamento dei lavori.

“Mancano solo alcune rifiniture e la tinteggiatura” sottolinea l’Assessore Montanini “per il resto, quanto previsto dal progetto, ossia le opere per l’adeguamento sismico ed alla normativa antincendio, la revisione degli impianti idrico ed elettrico, il rifacimento degli infissi sono quasi completati così come i lavori necessari per l’inversione di piano tra materna ed elementari. A settembre tutti i bambini di Capodarco potranno tornare alla loro scuola, con aule rinnovate e migliori spazi fruibili sia all’interno che all’esterno dell’edificio.”

Malgrado il trasferimento degli alunni di Capodarco al plesso scolastico di Lido di Fermo che li ha ospitati per quest’anno appena trascorso, non ci sono stati intoppi organizzativi grazie al lavoro del personale comunale, della scuola ed alla collaborazione dei genitori.

“La sicurezza degli edifici scolastici è uno degli obiettivi prioritari che ci siamo posti al momento del nostro insediamento in Comune” rimarca il Sindaco Brambatti “e la scuola di Capodarco aveva assoluto bisogno di un intervento importante. L’ospitalità della scuola di Lido San Michele ha fatto si che i disagi per i bambini e le loro famiglie si riducessero al minimo e noi, oggi, siamo in grado di garantire che, per il nuovo anno scolastico, Capodarco avrà una scuola degna di questo nome.”




29 Giugno 2012 alle 13:23 | Scrivi all'autore | stampa stampa | |
Tags:

Ricerca personalizzata