Benvenuto e Buona Navigazione, sono le ore 00:04 di Lun 29 Apr 2024

dal Piceno

di | in: Cronaca e Attualità, dal Piceno

un momento della presentazione

A Castel Trosino alla scoperta del fascino dei Longobardi

Ancora un grande week-end all’insegna di arte, cultura e natura con il Festival dell’Appennino


Nel segno dei Longobardi e della loro leggendaria presenza nel Piceno sarà l’appuntamento del “Festival dell’Appennino” che si terrà sabato 23 giugno, a Castel Trosino. A illustrare contenuti e aspetti dell’iniziativa sono stati stamani, nella sala Massy di Palazzo dei Capitani, l’Assessore alla Cultura Andrea Maria Antonini, il sindaco di Ascoli Guido Castelli e il presidente della Provincia Piero Celani. Presenti anche il direttore artistico del Festival Carlo Lanciotti e il giovane regista ascolano Valerio Ameli.

Si parte, dunque, dalle ore 17 con lo spettacolo itinerante “Ordail: il giudizio di Dio e la sposa longobarda” a cura della compagnia dei Folli in collaborazione con la compagnia marchigiana del Fortebraccio Veregrense che presenterà in scena 15 figuranti vestiti di abiti longobardi. La sceneggiatura è stata scritta da Marco Salvador autore di successo di romanzi storici ambientati all’epoca dei longobardi. La regia è invece di Valerio Ameli, talentuoso attore ascolano che, per l’occasione, si cimenterà anche in questa nuova importante veste.

Dalle ore 18 lo spettacolo si articolerà poi una caratteristica escursione (“Anello dei Longobardi”) che si snoderà lungo un tracciato immerso nella natura. I partecipanti potranno così transitare nei pressi della Necropoli e dell’antico Lavatoio, passando per ampi tornanti, tra boschi di pini e tanto verde. Dopo quasi un’ora e mezza si arriverà al Colle della Luna riscendendo fino alla Tomba di Pedata. Il rientro al Borgo è fissato alle ore 21 dove si terrà un momento di approfondimento con lo scrittore Salvador. A seguire dopo un pasto in uno dei punti allestiti dall’organizzazione si potrà assistere al concerto de “The Midnight” (ore 21.45). Esibizione che sarà intramezzata da un intervento scenico a sorpresa a cura sempre dei Folli.

“Il Festival sta crescendo di interesse e di presenze via via che ci si avvicina al periodo estivo – ha affermato l’Assessore Antonini – basti pensare alle oltre 600 persone che hanno assistito entusiaste allo spettacolo tenutosi sabato scorso al Lago di Gerosa. Un successo che sono certo sarà bissato dall’imperdibile appuntamento di Castel Trosino che vedrà ancora una volta protagonista il binomio arte e natura”. Della stessa linea anche il Presidente Celani che ha messo in rilievo “la straordinaria opportunità per ogni spettatore di assistere a spettacoli ed eventi di grande richiamo e nel contempo di vivere escursioni in paesaggi di grande suggestione si tratta senza dubbio di un modo innovativo e intenso di vivere, scoprire il paesaggio e, contestualmente , essere protagonista dell’evento”.

Da parte sua, il sindaco Castelli, ringraziando la Provincia per le grandi emozioni che il Festival sta regalando al territorio piceno e al suo entroterra, ha evidenziato l’impegno della comunità per il recupero degli Ori Longobardi, frutto di una raccolta firme che già ha superato le 11 mila adesioni.

Pubblicato il 21/6/2012 alle ore 11:26 

Da settembre al via l’esperienza all’estero dei protagonisti di “Leonardo Green Ap”

Il saluto del Presidente della Provincia Celani ai 40 giovani ammessi

Dalla prima settimana di settembre, prenderà il via il progetto “Leonardo Green Ap” finanziato dalla Provincia e dall’ISFOL in collaborazione con la società Eurocentro di Jesi. A salutare i 40 ragazzi/e ammessi all’importante iniziativa (che prevede un periodo di studio e lavoro di 15 settimane in diversi Paesi Europei) sono stati stamani il Presidente della Provincia Piero Celani e l’Assessore al Lavoro Aleandro Petrucci. Presente all’incontro, tenutosi all’Hotel Marche, anche la dirigente del Servizio Formazione Professionale dott.sa Matilde Menicozzi che ha rivolto a tutti un sincero in “bocca a lupo”.

Dopo i saluti, la dott.sa Laura Bulgari della società Eurocentro ha illustrato ai borsisti aspetti e finalità dell’idea progettuale che permetterà loro non solo di certificare le competenze linguistiche acquisite, ma anche di conseguire l’Europass-Mobility e il rilascio una lettera di referenza da parte dell’azienda ospitante.

“Ognuno di voi è portatore di un prezioso capitale umano e culturale – ha evidenziato il Presidente Celani – sono certo che questa esperienza in prestigiose realtà Europee vi permetterà non solo di migliorare le vostre competenze linguistiche e tecniche, ma soprattutto di sviluppare conoscenze in un ambito di grande innovazione e modernità come la green economy”.

I Paesi in cui si svolgerà l’importante tirocinio sono: Austria, Bulgaria, Francia, Germania, Inghilterra Irlanda, Polonia, Spagna e Svezia.

Pubblicato il 21/6/2012 alle ore 11:25 

 


La magia del Solstizio d’estate tra rotte stellari e note d’Oriente

Appuntamento da non perdere con il Festival dell’Appennino giovedì 21 giugno a Forca di Presta

Le meraviglie del firmamento scoperte in una notte magica come il Solstizio d’estate sulla scia di antiche melodie d’Oriente: è quanto si potrà vivere, eccezionalmente, in occasione del decimo appuntamento del Festival dell’Appennino in calendario domani (giovedì 21 giugno)
a Forca di Presta (Arquata del Tronto).

“Un evento unico quasi irripetibile – dichiara l’Assessore alla Cultura Andrea Maria Antonini – che permetterà, sono certo, ai tantissimi presenti di vivere un’atmosfera d’incanto con protagonista assoluta la natura immortalata nella straordinaria bellezza del panorama stellare e dei sui gioielli. Per l’occasione sarà così possibile, grazie alla strumentazione dell’associazione Crab Nebula, ammirare più da vicino la Luna, Mercurio, Marte, Saturno e lo splendore della Via Lattea”.

Ad aprire il ricchissimo programma della giornata sarà alle 18.30 una suggestiva passeggiata che, dal Rifugio degli Alpini (Forca di Presta), condurrà al Belvedere lungo un comodo percorso pianeggiante. Alle 19.45 si svolgerà la conferenza dal titolo “Nell’indugiare della luce. Riflessione sull’idea filosofica di Fantasia nel giorno più lungo dell’anno” a cura dello studioso Cesare Catà. Dopo una breve sosta per cena, in un punto ristoro allestito dalla Pro Loco di Arquata, si terrà la prima parte dell’esibizione (ore 21.15) del gruppo mongolo “Egschiglen” che presenterà brani e arrangiamenti all’insegna delle tradizionali armonie d’oriente. Alle 21.45 quindi don Saverio Emiliozzi introdurrà la sezione dedicata all’osservazione della volta celeste trattando il tema delle stelle del solstizio. Alle 22 saranno ancora protagonisti gli Egschiglen con la seconda parte del loro concerto. A seguire, alle 22.30, muniti di telescopi e strumentazioni messe a disposizione per il Festival dall’associazione Astrofili Crab Nebula, si potranno osservare le stelle e la bellezza del cosmo. Alle 23, infine, è previsto il ritorno in notturna al Rifugio degli Alpini

L’organizzazione del Festival ricorda di dotarsi di una lampada frontale per il tragitto in notturna e di un abbigliamento adeguato visto il posto di montagna. Si raccomanda, inoltre, la dovuta attenzione e massima cura nell’utilizzare la strumentazione che l’associazione Crab Nebula metterà a disposizione di tutti i presenti.

Pubblicato il 21/6/2012 alle ore 11:24 

 

 

Incontro a palazzo San Filippo sui tutor della galleria di Croce di Casale

Verranno apportati alcuni correttivi al sistema

Il Presidente della Provincia Piero Celani, l’Assessore provinciale alla Viabilità Pasquale Allevi, il Presidente della Comunità Montana dei Sibillini Cesare Milani, il Sindaco di Comunanza Domenico Annibali, il Vice Sindaco Fausto Raschioni e il Consigliere Provinciale Domenico Gionni si sono incontrati ieri a palazzo San Filippo per esaminare le problematiche relative al sistema di controllo della velocità tutor posto in prossimità delle gallerie di Croce di Casale. L’incontro, che si è svolto in un clima proficuo e costruttivo, è servito a delineare un percorso non solo per valutare il sistema di monitoraggio della velocità e migliorarlo, ma anche per definire alcuni importanti interventi volti ad aumentare la sicurezza nelle gallerie e realizzare importanti opere strutturali sulla S.P 237.

“Abbiamo fatto un’analisi attenta e puntuale di tutti i problemi compresi la questione dei verbali finora accertati e delle esigenze rappresentate da amministratori e cittadini verso i quali c’è il massimo ascolto e la piena attenzione, per migliorare il sistema, eliminando alcune problematiche emerse, sempre tuttavia mettendo al primo posto la sicurezza degli utenti, al di sopra di ogni polemica – ha dichiarato il Presidente Celani – ed abbiamo convenuto che ogni atto va compiuto in questa direzione. Questo periodo di 4 mesi di funzionamento dei tutor ci ha consentito di monitorare il sistema e trarre utili indicazioni – ha aggiunto il Presidente Celani – e la Provincia ha preso l’impegno ad apporre alcuni correttivi al sistema che saranno studiati ed attuati rapidamente. Ciò a dimostrazione che non c’è assolutamente nessun intento “vessatorio” ma, al contrario, la più ampia disponibilità a venire incontro alle istanze del territorio in genere e, di quello montano, in particolare. Ringrazio quindi anche gli amministratori locali per il contributo che ci hanno dato e, ne sono certo, lo faranno ancora per risolvere i tanti problemi che il territorio montano dei Sibillini merita che siano affrontati e risolti ”.

La Provincia ha inoltre assunto l’impegno con proprie risorse a migliorare i sistemi di controllo e sicurezza nelle gallerie di Croce di Casale come i pannelli elettronici ed altri dispositivi dopo il passaggio delle consegne da parte dell’Anas. Nell’incontro di ieri si è anche discusso degli interventi infrastrutturali che l’Amministrazione provinciale ha inserito nel Piano delle Opere Pubbliche per quanto riguarda la ex S.S.78. Verranno, infatti, sistemati alcuni tratti in direzione Roccafluvione e migliorate le curve verso Comunanza con sensibili benefici per il comprensorio e gli insediamenti produttivi in termini di sicurezza e fluidità del traffico. Sono stati già avviati gli iter previsti con un investimento complessivo di quasi 1 milione e 100 mila euro ed i lavori saranno appaltati entro il prossimo autunno.

Pubblicato il 21/6/2012 alle ore 11:24




21 Giugno 2012 alle 17:05 | Scrivi all'autore | stampa stampa | |
Tags:

Ricerca personalizzata