Benvenuto e Buona Navigazione, sono le ore 06:56 di Gio 9 Mag 2024

Giornata Mondiale del Rifugiato a Macerata

di | in: Cronaca e Attualità

Bernabucci, Marconi

GIORNATA MONDIALE DEL RIFUGIATO 2012
IL 20 GIUGNO
CONVEGNO CON L’ASSESSORE REGIONALE MARCONI,
IN SERATA CONCERTO DEI RICICLATO CIRCO MUSICALE


Macerata – Mercoledi 20 giugno la Giornata mondiale del Rifugiato, nata undici anni fa per iniziativa dell’UNHCR (Alto Commissariato delle Nazioni Unite per i Rifugiati) come momento di riflessione sulle difficili scelte che un rifugiato è spesso costretto a fare nel corso della propria vita alla ricerca di protezione.

A Macerata il Gus, Gruppo Umana Solidarietà “G. Puletti”, impegnato da oltre 10 anni nell’accoglienza e integrazione di richiedenti asilo e rifugiati politici, organizza la Giornata Mondiale del Rifugiato insieme al comune e in collaborazione con Sprar, Arci e Ambasciata dei Diritti, in memoria di Fabrizio Just Giustozzi.

Fitto il programma delle iniziative. Alle 18 nel cortile del palazzo comunale la tavola rotonda, “Viaggio dunque sono: Incontro formativo sul tema delle migrazioni forzate: bilancio di un anno di Emergenza Nord”, a cui partecipa l’assessore regionale a emigrazione e immigrazione Luca Marconi, il Presidente del Gus Paolo Bernabucci, Enzo Valentini, Assessore comunale a sviluppo e cooperazione, Diego Baleani, Operatore sociale Gus e l’avvocato Giacomo Piergentili, consulente legale Gus.

Secondo il Global Trends 2011, il report diffuso dall’UNHCR, nel 2011 il numero di nuovi rifugiati è salito a 800 mila, “la cifra più alta mai registrata dal 2000”. L’aumento è dovuto alla serie di crisi umanitarie che hanno avuto inizio alla fine del 2010 in Costa d’Avorio, per proseguire in Libia, in Somalia e in Sudan. In totale, sono state circa 4,3 milioni le persone costrette ad abbandonare le loro case e 800.000 di queste hanno deciso di fuggire dal proprio paese diventando rifugiati. “Il Gus opera da oltre dieci anni nei fronti caldi del pianeta”, afferma Paolo Bernabucci, presidente della Ong, “e accanto agli enti territoriali si è trovato a gestire in prima linea questa complessa situazione di emergenza, che ha interessato anche l’Italia e la Regione Marche. L’evento, in parte inatteso, è stato affrontato con la collaborazione di una rete di soggetti, che necessita oggi di essere potenziata e valorizzata”.

La serata proseguirà con il concerto dei Riciclato Circo Musicale, in piazza della Libertà alle ore 21.00. Lo spettacolo organizzato dal Gus, coniuga educazione ambientale e performance di alto livello, dal momento che l’innovativo e dinamico del panorama artistico marchigiano, utilizza strumenti musicali unici ricavati da materiale di recupero, facendoli suonare al pubblico, che diventa così protagonista attivo dell’esibizione.




19 Giugno 2012 alle 20:30 | Scrivi all'autore | stampa stampa | |

Ricerca personalizzata