Benvenuto e Buona Navigazione, sono le ore 16:58 di Mer 8 Mag 2024

Si chiude domani la rassegna “Paesi Bandiera Arancione”

di | in: Cronaca e Attualità

un momento di spettacolo nella piazza Gentili

Grande finale a San Ginesio con le località certificate dal Touring. In serata il concerto dei Terrasonora

 

SAN GINESIO 09/06/12 – Ultima giornata dedicata ai colori, alle tradizioni e ai sapori delle località più belle d’Italia, premiate dal Touring Club Italiano con il vessillo arancione. A San Ginesio la tre giorni della rassegna nazionale dei paesi Bandiera Arancione si chiude con un programma ricco di appuntamenti e una serata di musica d’autore con i Terrasonora, il gruppo partenopeo non nuovo da queste parti, visto che due anni fa figurava tra i vincitori di Musicultura, il prestigioso festival della musica popolare e d’autore, che li ha ospitati nelle serate finali allo Sferisterio.

La giornata prende il via alle 10.30 all’Auditorium Sant’Agostino con l’Assemblea Nazionale dell’Associazione Paesi Bandiera Arancione, cui segue un momento suggestivo dedicato ai gruppi di tradizione popolare itineranti. Alle 11 il convegno sul tema alimentazione ed economia, “I mercati biologici e la spesa anti crisi”, a cura del Centro Sperimentale CiSEI progetto Vivi la tua terra, al teatro comunale “Giacomo Leopardi”. Si tratta dell’ultimo momento di approfondimento dopo gli incontri “Adristorical Lands: la valorizzazione dei borghi storici certificati nella regione adriatica”, e “L’entroterra italiano: reale potenzialità per il recupero economico”, a cui hanno partecipato il senatore Francesco Casoli e il presidente della Fondazione della Camera dei Deputati Fausto Bertinotti. Seppur da sponde politiche opposte, entrambi gli ospiti del convegno sono stati concordi nel sottolineare “il grande potenziale di sviluppo racchiuso nei piccoli borghi, dove permane una forte rete sociale”, come detto dal Presidente dell’Associazione Nazionale Paesi Bandiera Arancione Fulvio Gazzola, che ha nel contempo chiesto al governo un adeguato sostegno economico al rilancio di questi territori, “perché il futuro abita qui”, come ha concluso tra gli applausi degli ospiti e del pubblico presente.

Domani ancora stand gastronomici, con menù rigorosamente biologico e marchigiano, come impone il parallelo festival dell’Alimentazione Biologica, nella sua seconda edizione. E ancora sfilate di gruppi storici, eventi artistici, culturali e musicali, per finire in piazza Alberico Gentili con i Terrasonora, e il loro concentrato di musica d’autore venata dalla tradizione popolare campana.




9 Giugno 2012 alle 17:22 | Scrivi all'autore | stampa stampa | |

Ricerca personalizzata