Benvenuto e Buona Navigazione, sono le ore 06:25 di Lun 29 Apr 2024

Trio Maderia Brasil per l’anteprima di Summer TAM 2012

di | in: Cultura e Spettacoli

Trio Madeira Brasil

Porto San Giorgio (FM) – Anteprima di Summer TAM 2012 si presenta “apparentemente” in formato “ridotto”, ma con possibilità di ulteriori inserimenti last minute. “ Ci siamo ormai specializzati, vista la ristrettezza delle risorse, a giocare questo ruolo nel mercato dei last minute: l’attività ha un certo fascino e fa risparmiare molte risorse pubbliche. Ci saranno quindi sicuramente altri concerti ad Agosto e, molto probabilmente, la nuova stagione ripartirà già da fine Settembre. Insomma TAM è ormai una rassegna che copre tutti i mesi dell’anno con una media di 35 concerti l’anno.”

I tagli alle risorse destinate al settore culturale – spiega Giambattista Tofoni, responsabile della rassegna – non ci permettono di operare come vorremmo. TAM, negli anni, ha saputo resistere e progettare senza perdere la propria matrice, anche grazie al sostegno di alcuni Enti che si sono mossi, parafrasando Fabrizio De Andrè, in direzione ostinata e contraria, facendo della cultura un baluardo della propria azione amministrativa. Nonostante tutto, resto fiducioso che soprattutto attraverso sinergie, come avvenuto per il Marche Jazz Network a livello regionale e con Europe Jazz Network a livello internazionale, si possa ritornare ad una maggiore serenità nella programmazione sempre alla ricerca di nuove sonorità e talenti straordinari” 

 

TAM

Tutta un’Altra Musica
Martedì 3 Luglio 2012 h 21:45

Porto San Giorgio (FM)

Villa Bonaparte

Ingresso libero
Trio Maderia Brasil


Trio Madeira Brasil

in collaborazione con l’Assessorato al Turismo del Comune di Porto San Giorgio

Zé Paulo Becker (chitarra)
Marcello Gonçalves (chitarra)
Ronaldo do Bandolim (mandolino)

Il Trio Madeira Brasil, uno dei più famosi gruppi di musica strumentale brasiliana, nasce nel 1996 dall’incontro inevitabile di tre virtuosi di Rio de Janeiro: Zé Paulo Becker, Marcello Gonçalves e Ronaldo do Bandolim. Ricchi di percorsi ed esperienze diverse, i tre musicisti si riuniscono intorno ad un progetto artistico ambizioso: quello di suonare il Choro in maniera sofisticata e calorosa, grazie ad un’interpretazione che unisce il popolare al colto.
Il loro repertorio è costituito da opere dei grandi maestri del Choro, ma anche d’autori provenienti da paesi e orizzonti molto diversi: in programma il Choro, naturalmente, con interpretazioni per corde di opere per pianoforte del grande compositore Ernesto Nazareth, delle riletture eleganti di Pixinguinha o di Jacob Do Bandolim. Ma anche, ed è qui che risiede l’originalità delle loro scelte, delle versioni sorprendenti di un ragtime di Scott Joplin, di un brano classico di Manuel de Falla, di un valzer venezuelano di Antonio Lauro.




29 Giugno 2012 alle 22:17 | Scrivi all'autore | stampa stampa | |

Ricerca personalizzata