Benvenuto e Buona Navigazione, sono le ore 11:20 di Sab 27 Apr 2024

Atletica, Macerata tricolore

di | in: Il Mascalzone Sportivo

Cadetti_Fiastra 2012

AD ABBADIA DI FIASTRA IL CAMPIONATO ITALIANO DI CAMPESTRE


Ancona, 21 luglio 2012 – Il Consiglio Federale ha definito la sede per i Campionati italiani individuali di corsa campestre del prossimo anno: si svolgeranno nella splendida cornice di Abbadia di Fiastra, domenica 10 febbraio 2013, con l’organizzazione affidata all’Atletica Avis Macerata. La Riserva naturale Abbadia di Fiastra comprende ben 1825 ettari di terreni e si trova nel cuore delle Marche, tra i comuni di Tolentino e Urbisaglia, nella bassa valle del Chienti: sarà quindi un evento che coinvolgerà la provincia di Macerata. La zona è di notevole importanza dal punto di vista paesaggistico ma anche storico e archeologico, per la presenza di un antico monastero cistercense, fondato nel XII secolo: l’Abbazia di Chiaravalle di Fiastra, costruita impiegando materiali provenienti dai resti della città romana di Urbs Salvia, e tuttora abitata dai monaci. Ed è comunque facilmente raggiungibile, a pochi minuti dall’uscita della superstrada.

Quest’anno Abbadia di Fiastra ha ospitato il campionato regionale individuale di corsa campestre per le categorie ragazzi (under 14) e cadetti (under 16), valido come 2° Cross della Selva. Nella prossima stagione accoglierà quindi il massimo appuntamento del calendario nazionale, per assegnare in tutto 8 maglie tricolori, in particolare quelle assolute, oltre ai titoli italiani delle categorie giovanili: promesse (under 23), juniores (under 20) e allievi (under 18), sia al maschile che al femminile. Sarà l’edizione numero 98 della rassegna, per la terza volta nelle Marche, dopo il 1967 (Ascoli Piceno) e il 2009 (Porto Potenza Picena).

L’Atletica Avis Macerata ha già organizzato manifestazioni nazionali di corsa campestre: nel 2006 infatti al parco di Rotacupa si è svolto il Campionato italiano per società, preceduto dai Campionati italiani master (2002 e 2005) e dal Criterium nazionale cadetti e Gran Premio Militare del 1996. Il club biancorosso, guidato dal presidente Arnaldo Porro, si prepara quindi ad allestire l’evento: “Intendiamo coinvolgere un ampio pool organizzativo – spiega il direttore tecnico Franco Lorenzetti – per comprendere la Regione Marche, la Provincia di Macerata e i Comuni di Macerata, Tolentino e Urbisaglia, insieme alla Fondazione Giustiniani Bandini che gestisce la Riserva naturale e a Banca Marche, oltre naturalmente a tutte le strutture territoriali dell’Avis”.

 

Nelle immagini allegate: due momenti del Cross della Selva, che si è svolto quest’anno ad Abbadia di Fiastra (foto di Maurizio Iesari) 

Le foto allegate sono libere da diritti per l’uso editoriale, fatto salvo l’obbligo di citazione dell’autore.

E’ escluso ogni altro genere di utilizzo.




21 Luglio 2012 alle 18:55 | Scrivi all'autore | stampa stampa | |
Tags:

Ricerca personalizzata