Benvenuto e Buona Navigazione, sono le ore 09:14 di Lun 6 Mag 2024

da Fermo

di | in: Cronaca e Attualità

incontro IFTS

Allievi del corso IFTS sulle tipicità a colloquio con l’Assessore Marchetti


Ieri pomeriggio l’Assessore al Turismo, Manuela Marchetti, insieme ad alcuni responsabili del festival Tipicità, ha incontrato gli allievi del corso di alta formazione IFTS “tecnico superiore per la valorizzazione dei prodotti territoriali e delle produzioni tipiche”.


Questo corso di alta formazione è l’unico nelle Marche riconosciuto dalla Regione per il settore del turismo e gli allievi provengono da tutta la regione.


L’incontro si inquadra nell’ambito delle attività seminariali previste dal programma del corso. È stata scelta Fermo, con Tipicità Estate, quale esempio concreto di valorizzazione del territorio e delle sue risorse, attraverso la sinergia pubblico-privato. Il programma ha poi previsto una visita guidata al centro storico, la visita alla “Mostra di vini, cibi e creazioni Made in Marche” presso le Piccole Cisterne Romane con la successiva partecipazione alla serata di degustazione “Assaggia il Fermano”, con le cozze di Pedaso.


“Abbiamo spiegato agli allievi” sottolinea la Marchetti “come l’Amministrazione Comunale di Fermo si sia dotata di una piattaforma informatica, Fermo 2.0, in grado di rispondere alle crescenti richieste, sempre più tecnologizzate, del turismo di qualità, che è uno dei target cui ci rivolgiamo. Questo strumento innovativo è stato preso ad esempio non solo da altre amministrazioni pubbliche ma anche da privati, sorpresi della nostra capacità progettuale che ha portato a sviluppare applicativi per diversi dispositivi digitali mobili. Credo sia stata questa, oltre l’importanza e la qualità del festival Tipicità di cui abbiamo pure parlato, la ragione per cui i responsabili del corso IFTS hanno chiesto questo incontro.”


Cantiere in viale Trieste: cambia la viabilità


Al via i lavori per il rifacimento dei marciapiedi in viale Trieste. Per questo motivo il Dirigente del settore Polizia Municipale, Dell’Arciprete, ha firmato una ordinanza per una temporanea modifica della viabilità per il periodo 30 luglio – 11 settembre 2012.


In particolare viene disposto il senso unico in viale Trieste nel tratto ascendente compreso tra via Gennari e via Postacchini; il divieto di sosta in via Postacchini nel tratto compreso tra il numero civico 1 e l’11; il senso unico ascendente in via Gennari dall’intersezione con via Postacchini all’intersezione con via Trieste; l’apertura del parcheggio coperto del Sagrini a compensazione dei parcheggi temporaneamente non disponibili in viale Trieste e in via Postacchini, più altri obblighi riportati nell’allegata ordinanza. Sarà comunque sempre consentito l’accesso alle abitazioni e alle attività commerciali esistenti nel tratto interessato dal cantiere.

 

Centro Estivo di Monte Pacini: le attività proseguono anche nel mese di agosto


Proseguiranno anche nel mese di agosto e nella prima settimana di settembre le attività del Centro Estivo in campagna presso Contrada Monte Pacini di Fermo. L’iniziativa promossa dall’Assessorato ai Servizi Sociali e dall’Unità Operativa Disabili del Comune di Fermo in collaborazione con le associazioni “Emozionalmente” e “Farsi prossimo”, rivolta a bambini e ragazzi dai 6 ai 16 anni, ha avuto un riscontro molto positivo da parte dei minori e delle famiglie. Il progetto, incentrato sull’educazione alla pari, l’agricoltura sociale e la pet therapy ha visto coinvolti, nei mesi di giugno e luglio 2012, oltre 300 minori.


I bambini e i ragazzi hanno potuto svolgere attività agricole partecipando alla realizzazione e manutenzione dell’orto e della “via delle piante aromatiche”, alle attività di onodidattica (con gli asini) grazie all’associazione “Farsi prossimo” e di pet therapy con i cani dell’associazione “Emozionalmente”. Inoltre hanno potuto conoscere i cavalli del “Centro Ippico San Lorenzo”, prendersi cura degli animali presenti nel Centro (tra cui le caprette affidate dall’Azienda “Fontegranne”) e sperimentare i laboratori ludico/musicale, di arte e attività manuali, del pane e della pizza.


Alla realizzazione del Centro Estivo in Campagna hanno contribuito in molti: dai genitori dei ragazzi disabili che si sono occupati della pulizia dell’area (Monte Pacini sarà la nuova sede del Centro Socio Educativo Riabilitativo “San Giuliano” del Comune di Fermo) agli Scout di Fermo, dagli studenti e le studentesse del Liceo Pedagogico di Fermo ai giovani dell’associazione “Tarassaco”, ai tanti volontari che hanno deciso di dedicare parte delle loro ferie al progetto mettendo a disposizione le proprie competenze, sia educative che tecniche, agli educatori della COOSS Marche. Un progetto “di rete” a tutti gli effetti che intende valorizzare la partecipazione e il lavoro associato in funzione della riscoperta del piacere di vivere la natura e del contatto diretto con gli animali, nel rispetto dei tempi di ognuno.


Alla luce dell’esperienza riscontrata, sono molte le famiglie che hanno chiesto di poter proseguire le attività anche nel mese di agosto e l’Assessorato ai Servizi Sociali ha ritenuto di dover rispondere positivamente. Quindi il Centro, fatta salva la settimana di ferragosto (dal 13 al 19) continuerà ad essere operativo sia nel mese di agosto che nella prima settimana di settembre. Per avere informazioni più dettagliate sugli orari e l’organizzazione delle attività è possibile contattare i numeri 348.4320165 – 333.7104872 o scrivere a monica.otto@libero.it


Ordinanza per disciplinare gli intrattenimenti musicali


Il Sindaco Brambatti ha firmato qualche giorno fa un’ordinanza, pubblicata il 26 luglio sull’albo pretorio, che disciplina gli intrattenimenti musicali per il periodo 1 maggio/15 settembre e che riguarda, da una parte, piano bar, spettacoli musicali, artistici, culturali e di intrattenimento danzante, e dall’altra le discoteche all’aperto. Nel primo caso il limite orario è quello delle 1.30 per massimo due volte a settimana nei giorni che vanno dal lunedì al giovedì e la domenica. Per il venerdì e il sabato invece il limite è spostato sino alle 3. I limiti acustici sono stati stabiliti in modo graduale, a seconda dell’orario: 65dB fino a mezzanotte, e 60 dB dalle 24 alle 1.30 e solo per il venerdì e il sabato si può proseguire dalle 1 alle 3 con 55 dB.


Per quanto riguarda le discoteche all’aperto i limiti orari ed acustici sono differenti: dal lunedì al venerdì ed anche la domenica, per massimo due volte a settimana, si potrà far musica e danzare fino alle 2 con limiti acustici che sono di 65dB fino a mezzanotte e 60dB dalle 24 alle 2. Unica eccezione il sabato, con limite orario fino alle 4 e con un livello di dB che è sempre di 65dB fino a mezzanotte, di 60 dB dalle 24 alle 1 e di 55 dB fino alle 4.


In ogni caso dovranno essere adottati tutti gli accorgimenti possibili per evitare o limitare al massimo il disturbo alla quiete pubblica dei residenti in prossimità delle aree interessate. Ai titolari delle attività spetterà anche la pulizia delle aree pubbliche limitrofe entro il giorno successivo allo svolgimento dell’intrattenimento.


Per chi non rispetterà l’ordinanza sono previste sanzioni severe che vanno dalla sospensione delle autorizzazioni per le attività per tre giorni lavorativi sino a, nei casi di recidiva, sospensioni per 15 giorni lavorativi.


“Questo provvedimento” spiega il Sindaco “va nella direzione di garantire un giusto equilibrio tra le legittime esigenze dei residenti, le aspettative di divertimento della gente e le richieste degli operatori turistici, e si inserisce in un più ampio contesto mirante a promuovere un “litorale sicuro” in collaborazione con la Polizia di Stato, osteggiando la cultura dello sballo fine a se stesso. In merito alle osservazioni mosse dal consigliere Torresi sulla stampa, chiarisco che la deroga cui fa riferimento per un caso specifico di discoteca all’aperto a Marina Palmense, decade dal momento stesso dell’entrata in vigore dell’ordinanza in questione, frutto di un’accurata valutazione svolta dall’Assessorato all’Ambiente che ha accolto le indicazioni provenienti dai cittadini. Quindi, stia tranquillo Torresi: niente più musica forte fino alle 5, ma non certo grazie al suo intervento.”


Convocazione del Consiglio Comunale


Prot. n° 28285 Fermo lì, 26-07-2012



Al Sig. Sindaco


Ai Sig.ri Consiglieri Comunali


Ai Sig.ri Assessori


LORO SEDI


e p.c. Al Sig. Prefetto


dell’Ufficio Territoriale del Governo


FERMO


Ai Sig.ri Revisori dei Conti


LORO SEDI


Ai Dirigenti Comunali


LORO SEDI



OGGETTO: Convocazione del Consiglio Comunale.


Ai sensi dell’ art. 15, 2° comma dello Statuto Comunale ed art.32 del Regolamento per il funzionamento del Consiglio Comunale si comunica che il Consiglio Comunale è convocato in seduta di 1° convocazione, nella Sala Consiliare, individuata presso il Palazzo dei Priori per il giorno


31 LUGLIO 2012 ALLE ORE 17,45


La S.V. è invitata ad intervenire per la trattazione degli argomenti di cui all’ ordine del giorno allegato.


I Dirigenti interessati alla trattazione degli argomenti posti all’ordine del giorno dovranno assicurare la loro presenza in Consiglio.


Gli atti sono consultabili nel sito del Comune di Fermo, presso l’ area riservata ai consiglieri comunali, e visibili presso l’ufficio Archivio del Comune, a partire dal giorno 26-07-2012.


Distinti Saluti.


IL PRESIDENTE  

Avv. Giovanni Lanciotti




27 Luglio 2012 alle 18:10 | Scrivi all'autore | stampa stampa | |
Tags:

Ricerca personalizzata